Bios non vede mSata

carloxs

Nuovo Utente
24
1
Salve ho un Asus S56C in cui è installato un hdd da 500gb ed era installato un msata da 24gb che faceva da cache..
Ho deciso di levare quell'msata da 24gb sostituendolo con un 840 evo msata da 250gb.. Oggi vado ad installare Windows 8.1 sull'msata copia tranquillamente i file di installazione e al riavvio dell'installazione il mio bios non mi fa impostare l'msata come boot perchè non lo vede.. Vede solo l'HDD ed il lettore CD..

guardate
a4yj4n.jpg

2q8c7qe.jpg


- - - Updated - - -

Aggiunte foto
 
Ultima modifica:

piellex

Utente Attivo
536
125
CPU
AMD Athlon(tm) X4 750K Quad Core Processor
Scheda Madre
ASRock FM2A85X Extreme4
HDD
2x 120 Ssd + 750+500
RAM
Corsair Vengeance DDR3-1600 8 GB
GPU
Gigabyte GeForce 210
Audio
Realtek ALC892
Monitor
Acer
PSU
Seasonic 650 80 Plus
Case
CoolerMaster CM 690
OS
Win 10 Pro
Puoi postare altre foto delle impostazioni bios relative al "Boot"?
 

carloxs

Nuovo Utente
24
1
La cosa che mi è successa è alquanto strana..Ieri alla fine sono riuscito ad installare Win8.1 su SSD mSata ed il pc va una scheggia rispetto a prima.. Parte tranquillamente ecc.. Nell'HDD da 500GB ho prima eliminato tutte le partizioni e poi unite e quindi ho l'HDD completamente vuoto e funzionante.. Così come il sistema operativo..
Ma la cosa strana è questa..
ipmkk2.jpg

2enx4de.jpg


Se avete visto bene dal bios compare che "Windows Boot Manager" è allocato nell'HDD e continua a non vedere l'SSD msata.. Com'è possibile tutto ciò? Il bello è che il sistema operativo è su mSATA e funziona tranquillamente sia il boot che tutto o.o

- - - Updated - - -

UP
 
Ultima modifica:

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Controlla se è attivata nel bios l'intel smart response oppure se il controller sata è configurato come RAID. Se uno dei 2 è attivo allora disattiva il Smart Response/Imposta il sata come AHCI.
Credo che poi ti tocca reinstallare tutto su SSd...
 

carloxs

Nuovo Utente
24
1
Ma vedi che è giá tutto installato su ssd e funziona tutto alla perfezione! E comunque è impostato su AHCI!
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Controlla le impostazioni di SATA CONFIGURATION
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Prova a scollegare fisicamente il disco magnetico e vedere come si comporta (se il bios ti permette impostare l'm-sata come boot e windows si avvia)...
 

carloxs

Nuovo Utente
24
1
M ImageUploadedByTapatalk1415374963.646711.jpg

No niente da fare non si avvia Windows senza HDD, entra automaticamente nel bios perchè non trova nessun boot
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Ho riletto tutto, ma non ho capito una cosa, durante l'installazione di windows 8 sei sicuro di averlo installato sull'SSD (era l'unica unità collegata al portatile in quel momento?)?
 

carloxs

Nuovo Utente
24
1
Si si tranquillo di PC ne capisco, ma questa non l'ho proprio capita perchè è abbastanza strana xD
E' installato su SSD anche perchè il pc va una scheggia si accende in 3 secondi e si spegne in 1.. E poi va velocissimo il SO..
L'unica cosa che penso è che l'ASUS abbia progettato questa scheda madre(o il bios), in modo che la porta SSD debba servire solo per essere utilizzata come Cache e quindi come secondaria.. Mentre l'unica porta principale deve essere la porta SATA 0, ovvero dove è collegato l'HDD.. Come se ci fosse una sorta di restrizione..
Non trovo altre soluzioni

- - - Updated - - -

Ti voglio far vedere pure un altra cosa.. Quando ho cancellato tutte le partizioni dell'HDD in fase di installazione del SO, in automatico l'HDD ricreava alcune partizioni.. Ed era impossibile eliminarle.. Guarda adesso.. L'unità C è il mio 840 EVO SSD e l'unità E è l'HDD che uso come archivio dati..
Cattura.PNG
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Sinceramente non so che dirti...
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Ma alla fine funziona o no... Da quel che vedo windows si è installato sull'SSD, e sono state create delle partizioni GPT sul disco magnetico, quindi se il pc si avvia IGNORA QUELLO CHE TI DICE IL BIOS e fa sonni tranquilli...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili