Bios non funzionante

Zaikasta

Nuovo Utente
2
1
Salve a tutti, ho un vecchio Acer 7720G che mi piacerebbe riportare alla vita avendomi dato molte soddisfazioni. Nell'ultimo periodo mi dava problemi all'avvio e spegnimenti costanti durante l'utilizzo. Da un momento in poi all'avvio non viene caricato nemmeno il bios. Ho pensato quindi alla scheda madre e l'ho sostituita. Il problema è che il bios viene caricato saltuariamente, solamente se faccio il reboot premendo il tasto d'accensione per qualche minuto (la pila della mb è integrata). Se però il bios riesce a partire e cerco di entrare in modalità provvisoria, il notebook si blocca in schermata nera e non carica più l'os. Quali test posso fare secondo voi? Provare a reinstallare il bios? O provare ad installare un nuovo os tipo linux, non avendo il cd d'istallazione di windows 7? Grazie in anticipo per le risposte.
 

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
Salve a tutti, ho un vecchio Acer 7720G che mi piacerebbe riportare alla vita avendomi dato molte soddisfazioni. Nell'ultimo periodo mi dava problemi all'avvio e spegnimenti costanti durante l'utilizzo. Da un momento in poi all'avvio non viene caricato nemmeno il bios. Ho pensato quindi alla scheda madre e l'ho sostituita. Il problema è che il bios viene caricato saltuariamente, solamente se faccio il reboot premendo il tasto d'accensione per qualche minuto (la pila della mb è integrata). Se però il bios riesce a partire e cerco di entrare in modalità provvisoria, il notebook si blocca in schermata nera e non carica più l'os. Quali test posso fare secondo voi? Provare a reinstallare il bios? O provare ad installare un nuovo os tipo linux, non avendo il cd d'istallazione di windows 7? Grazie in anticipo per le risposte.
Prova a formattare e installare la versione free di Windows 7 intanto.
 

Zaikasta

Nuovo Utente
2
1
Prova a formattare e installare la versione free di Windows 7 intanto.
grazie Davide, il problema è che dal sito di windows non mi riconosce il seriale infatti sono in contatto con l'assistenza. Allora, per miracolo, sono riuscito a ritornare ad un vecchio backup ed è tornato a funzionare. La spiegazione a cui sono risalito è che probabilmente l'ultimo aggiornamento del driver della scheda grafica non fosse compatibile col sistema. Driver scaricato dal sito Nvidia per la versione corretta dell'OS...bho. In ogni caso ora ho messo ubuntu ed al momento sembra essere funzionante al 100%. Accensione in 20 secondi, temperature bassissime, cpu usata poco e mai un crash. Per il momento, incrociando le dita, penso di aver arginato il problema.
 
  • Mi piace
Reazioni: demadavide

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili