Bios Moddato HD6850

Pubblicità

simoberny

Utente Attivo
Reazioni
16
Punteggio
55
Overclock AMD HD6850

Ciao, esiste un bios moddato che permetta a una 6850 di guadagnare qualcosa in prestazioni? Perchè in overclock i programmi non mi lasciano andare oltre a 850Mhz quando vedo persone che con gli stessi programmi arrivano a 900... Bo... Ho letto che alcuni hanno flashato il bios di una HD 6870 e ci hanno guadagnato. E' possibile? La mia è una Powercolor.. Grazie :ok:

Ultima modifica:
è una procedura molto rischiosa e anche se ci riuscissi, ho paura che ammazzi letteralmente la tua scheda video.
Il problema sono le prestazioni?

Non è che sono un vero e proprio problema ma mi piacerebbe aumentarle per avere dei leggeri miglioramenti, niente di epocale. Quante probabilità ci sono che vada male?

Premesso che powercolor è una marca scarsina come qualità non lo farei, se ti va bene prendi quel 10-15% di una 6870, se ti va male, ti attacchi al tram.

Flashare il BIOS conveniva quando si aveva una HD6950 che , con il BIOS di una HD6970 andava come una HD7970 essendo che aveva degli shared "dormienti" ..
su una hd6850 non so quanto ti conviene , ma con l'overclock non riesci proprio a salire oltre gli 850? Con che programmi? A temperature come stai messo?

Ultima modifica:
Flashare il BIOS conveniva quando si aveva una HD7950 che , con il BIOS di una HD7970 andava come una HD7970 essendo che aveva degli shared "dormienti" ..
su una hd6850 non so quanto ti conviene , ma con l'overclock non riesci proprio a salire oltre gli 850? Con che programmi? A temperature come stai messo?

Come temperature va strabene... Uso Msi Afterburner e arrivo a 850 perchè più su non mi lascia andare. Con trixx mi lascia andare a 1200, solo che portandola a 920 mi va subito in crash i sistema... la cosa strana è che prima di andare in crash speedfan prima mi dice che la temp è a -999 e poi mi fa scomparire la temp della scheda video come se non ci fosse. Se cerco di resettare le freq queste vanno a zero e non mi lascia più fare niente fino a che crasha.

Come temperature va strabene... Uso Msi Afterburner e arrivo a 850 perchè più su non mi lascia andare. Con trixx mi lascia andare a 1200, solo che portandola a 920 mi va subito in crash i sistema... la cosa strana è che prima di andare in crash speedfan prima mi dice che la temp è a -999 e poi mi fa scomparire la temp della scheda video come se non ci fosse. Se cerco di resettare le freq queste vanno a zero e non mi lascia più fare niente fino a che crasha.
Mi saproprio che la scheda va in protezione per le temperature alte oppure crasha perché gli dai pochi Volt , che temperature hai in Full load a settaggio default?

Mi saproprio che la scheda va in protezione per le temperature alte oppure crasha perché gli dai pochi Volt , che temperature hai in Full load a settaggio default?

Bè ma non può essere per la protezione perchè quando ho fatto l'overclock era fredda appena accesa e dopo aver applicato le frequenze non ho fatto nemmeno ora di stressarla con 3DMark... Adesso è da un po che non la testo con 3Dmark però mi ricordo che arrivava sui 65-70. Se gioco a battlefield 3 sta sui 55-60 :)

Bè ma non può essere per la protezione perchè quando ho fatto l'overclock era fredda appena accesa e dopo aver applicato le frequenze non ho fatto nemmeno ora di stressarla con 3DMark... Adesso è da un po che non la testo con 3Dmark però mi ricordo che arrivava sui 65-70. Se gioco a battlefield 3 sta sui 55-60 :)
Fai cosí , prova a portarla a 890 Mhz e vedi se con 20-30 minuti di Battlefield é stabile , segnati anche le temperature .

proviamo a farla salire gradualmente e vediamo il suo limite , poi magari valutiamo se aumentare leggermente i volt.
ma ti ripeto , l'overclock ha sempre una percentuale di rischio.

con afterburner dovresti riuscire a sbloccare i valori più estremi..io ti sconsiglio comunque il mod del bios..potresti brickarla facilmente. Poi non ho mai sentito di 6850 -> 6870 , semmai di 6950->6970.

Ciao... Ho avuto un po da fare e per cui avevo abbandonato l'overclock. In questi giorni, essendo ammalato mi sono ridato da fare. @mr.frizz Ho seguito il tuo suggerimento ma non ha funzionato e alla fine ho trovato in rete che basta andare nella cartella di MSI AfterBurner, aprire MSIAfterburner.cfg e settare a 1 la stringa UnofficialOverclockingMode.

Per i test di stabilità che programma mi consigliate? @kukustyle Io pensavo a Video Card Stability Test + 3dmark 11 + Battlefield 4 Beta o Battlefield 3

P.S: Cambio nome alla discussione

EDIT: Si può cambiare il nome visualizzato nella lista di thread?

Ultima modifica:
Ieri ho provato un po e sono arrivato fino a 950 sul clock e 1175 sulla memoria aumentando il voltaggio a 1170 mv.
Solo non capisco una cosa... Perchè è così stabile :D :asd: Cioè, Dovrebbe essere una cosa buona ma cavolo ho provato tante configurazioni (es 930-940 sul clock) e mi risulta sempre stabile, provato con 3dMark, Video Card Stability Test e 1 ora di Battleifled 3-4. Solo in alcuni casi quando applicavo i nuovi clock se facevo qualcosa che riguardava l'uso della scheda video mi apparivano pezzi di finestre ovunque...
Secondo voi è possibile che sia così stabile? Esiste un programma migliore per testarla? Grazie

P.S: Dopo 1 ora di Battlefield 4 le temp erano sui 74 C° con la ventola al 56%... Sono buone vero, calcolando che se volessi potrei mettere la ventola al 100%? :ciaociao:

- - - Updated - - -

Finalmente ho trovato delle conf instabili :D :asd:!
Apparte gli scherzi ne ho trovata una molto stabile e performante a voltaggio stock:

Clock 775 --> 930
Memory Clock 1000 --> 1150
Voltaggio 1150 --> 1150

Unigine Score 1220 --> 1434

Unigine Media FPS 29 --> 34.3

Con questa conf sono passato da 128Gbps a 148.5 Gbps e da 37.2 Gtexel/s a 45 GTexel/s.

Unigine Valley era impostato con preset High e direcxt 11.
Ho fatto un test ad ultra con l'OC e ha segnato una media fps di 29.4... Per cui riuscendo a superare i valori segnati con frequenze stock però con qualità minore.

Ho fatto qualcosa anche con 3dMark e non ho salvato i punteggi però mi ricordo che con la scheda in OC avevo guadagnato ben 15fps medi.

Battlefield 3 con scheda senza oc lo ho sempre tenuto su Alto + HBAO senza MSAA e stavo sui 50-60 fps (con cali a 45). Con l'OC riesco a tenerlo con dettagli a Ultra + HBAO senza MSAA sui 50-65 fps! Questo risultato mi ha soddisfatto parecchio :)

Battlefield 4 con scheda senza oc lo tengo su Medio/Alto + SSAO senza MSAA e sta sui 45-55 fps (con cali a 40). Con l'OC riesco a tenerlo con dettagli a Medio/Alti + HBAO senza MSAA sui 50-60 fps! Poi non so che problema abbia ma mi fa dei microscattini che non capisco da cosa siano dati, se dall'oc o se dai nuovi driver. Forse è anche la Beta :)

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro