Bios mi avverte che ventola non va ma poi funziona, anche se a tratti

ghisirds

Utente Attivo
29
0
Salve,
da qualche tempo ho il mio portatile HP Envy che di tanto in tanto all'accensione mi da un messaggio di errore che la ventola non va ed il computer potrebbe subire danni: se non faccio nulla si spegne, mentre se schiacci invio si avvia il sistema operativo. in effetti il PC mi pare molto silenzioso, pare che la ventola non giri piano ma se il PC lavora si sente che ad un certo punto la ventola parte al massimo, poi rallenta e si spegne. In passato era molto più proporzionale, girava a diverse velocità mentre ora pare che vada al massimo o nulla. Da cosa può dipendere? Il pc comunque ha diversi anni, 4 o 5. Grazie
 

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
Salve,
da qualche tempo ho il mio portatile HP Envy che di tanto in tanto all'accensione mi da un messaggio di errore che la ventola non va ed il computer potrebbe subire danni: se non faccio nulla si spegne, mentre se schiacci invio si avvia il sistema operativo. in effetti il PC mi pare molto silenzioso, pare che la ventola non giri piano ma se il PC lavora si sente che ad un certo punto la ventola parte al massimo, poi rallenta e si spegne. In passato era molto più proporzionale, girava a diverse velocità mentre ora pare che vada al massimo o nulla. Da cosa può dipendere? Il pc comunque ha diversi anni, 4 o 5. Grazie
dovrebbe essere anche ruomorosa penso ma alcuni neanche si sentono controlla se non ci sia polvere accumulata semplicemente sulla uscita dell'aria secondo me si deve pulire soltanto e si deve smontare e e pulire, altrimenti la ventola è da combiare.
 

ghisirds

Utente Attivo
29
0
Ciao, grazie: ho provato a soffiare con il compressore dall'esterno attraverso tutti i pertugi, ed un sacco di polvere è uscita ma poco o nulla è cambiato riguardo la ventola
 

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
Ciao, grazie: ho provato a soffiare con il compressore dall'esterno attraverso tutti i pertugi, ed un sacco di polvere è uscita ma poco o nulla è cambiato riguardo la ventola
sarebbe preferibile toglierla dall'interno, non dall'esterno, perchè il grosso si aggrega tutto internamenten senza uscire, sarebbe preferibile aprilo e soffiarlo da li, se poi persiste allora si deve cambiare la ventolina, puo essere pure che il cuscinetto col tempo si sisa deteriorato facendo attrito sulla plastica del motorino tendendo a fare resistenza a bassa velocità non appena aumenta la velocità si sblocca da solo in velocitàe non riesce a dissipare. Anche le lamelle di dissipazione vanno pulite per bene, se riesci, ma sempre dall'interno verso l'esterno.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!