Bios MBR o GPT

jetstream

Nuovo Utente
5
1
Ciao a tutti mia sorella ha acquistato un portatile HP 240 G8 in freedos

purtroppo siamo distanti 800 km e così le ho mandato una pennina con windows 10 con le seguenti impostazioni
Schema partizione MBR
Sistema destinazione BIOS (o UEFI CSM)

Il boot è impostato correttamente ma la pennina non si avvia, schiacciando F9 mi compare il boot con la scelta da fare ma la pennina non compare

c'è una cosa che non riesco a capire, nelle centinaia di forum e articoli che ho letto se ho capito bene è indifferente creare la pennina in MBR o GPT

tuttavia quando ho creato delle pennine su pc nuovi o su pc con hard disk nuovi proprio mai usati mi è capitato di dover cambiare la modalità di creazione della pennina da MBR a GPT o viceversa per farla partire

quindi mi chiedo è possibile che il bios riconosca la pennina solo in GPT ???????
 

giulore

Utente Èlite
2,147
496
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Se non ti vuoi sbattere con le pennine, falle con il MCT di Microsoft così vanno bene per entrambe le configurazioni.
I pc moderni hanno UEFI e la pennina MBR non funziona, non viene neanche rilevata al boot e dal firmware Uefi, nel menù di boot non compare.
Per farle funzionare bisogna smanettare nel UEFI ( BIOS ).

.
 

jetstream

Nuovo Utente
5
1
aaaaaaa il media creation tool va bene per entrambe le configurazioni wow non lo sapevo
ovviamente trattandosi di un problema che mi riguarda non poteva andare liscia, ha il pc del lavoro e non può avviare nuovi programmi perchè non ha i diritti amministratore ?
quindi mi sono creato una pennina in gpt con rufus, ho copiato i file in una cartella
compresso la cartella con winrar e caricato il file su fileupload
così domani scompatta il contenuto nella pennina e finalmente dovrebbe partire, domani ti aggiorno
 

giulore

Utente Èlite
2,147
496
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Ma se il PC è del lavoro, non è che può metterci la mano sopra. Potrebbe rischiare provvedimenti disciplinari. Non a caso non è amministratore.

.
 

jetstream

Nuovo Utente
5
1
non c'è pericolo è un altro portatile gli e lo lasciano senza fare storie, comunque risolto in gpt l'ha riconosciuta subito, una cosa strana è che il touchpad che non funziona neanche durante l'installazione di windows, è la prima volta che sento questo problema, domani installano i driver e vediamo se inizia a funzionare
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
una cosa strana è che il touchpad che non funziona neanche durante l'installazione di windows
significa che l'installer non lo riconosce perché non dispone dei driver che vanno installati a sistema funzionante, per l'installazione usa un mouse, fai prima ed è più comodo
 

jetstream

Nuovo Utente
5
1
tutto installato, è stato un pò lungo a causa della distanza ma alla fine siamo riusciti, anche il touchpad ora funziona, grazie a tutti
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili