PROBLEMA Bios inaccessibile e boot impossibile

KRod

Nuovo Utente
23
0
CPU
AMD Phenom 9850 Black Ed.
Scheda Madre
Asus M4A785D-M PRO
HDD
500 Gb
RAM
4 Gb Kingston
GPU
Ati Radeon HD 4670
Monitor
Philips 190CW
PSU
Generico 500 Watt
OS
Windows 7 64 Bit
Brick Bios Samsung NP300E5C

Salve a tutti,
non so se è la categoria adatta ma fra quelle disponibili sembrava la più calzante.
Ad ogni modo: il mio portatile, un Samsung NP300e5c, oggi ha deciso di litigare. Avevo avuto un problema all'hard disk e per il periodo estivo ho rattoppato la situazione usando ubuntu su un hard disk esterno, ma questa settimana avevo l'esigenza di usare windows per dei programmi dell'università, così ho comprato un hard disk interno. Una volta sostituito l'hard disk ho provato a far partire windows dal Cd ma il computer, una volta superata la schermata "samsung", mostrava solo una finestra grigia in cui erano presenti: Boot menu e App menu; entrambi vuoti. Non rilevava nessun dispositivo da cui avviare il sistema e se provo ad accedere al BIOS lui ignora il comando e va dritto a questa schermata. Però, nonostante l'hard disk su cui è installato non fosse collegato, compariva Ubuntu come disco di avvio nel boot menu. comunque dopo mille prove, compreso cambiare RAM e ponticellare i pin del bios reset ancora niente. L'unico risultato che ho ottenuto è stato la scomparsa di Ubuntu dal boot menu. Non so che fare, oltretutto mercoledì ho lezione e mi serve il PC per seguire.
Spero qualcuno di voi possa aiutarmi.
Grazie mille!!!

Aggiornamento:
Dopo una settimana di ricerche online mi sono reso conto che questo problema è tipico di alcuni modelli di portatili Samsung e che si manifesta nel momento in cui si prova ad installare Linux:
"the problem affects at least the following Samsung laptops: NP300E5C, NP530U3C, NP700Z3C, NP700Z5C, NP700Z7C and NP900X4C". Chi usa questi modelli dovrebbe far meglio a leggere qua:

http://www.anandtech.com/show/6713/samsung-laptops-bricked-by-booting-linux-using-uefi

 
Ultima modifica:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Se hai già fatto la prova di resettare il bios, ci sono poche altre cose da tentare. Prova a rimuovere tutta la ram, accendilo così; ovviamente non partirà nulla, spegnilo, rimetti la ram (magari un modulo alla volta, se ne hai due) e prova ad accenderlo. Se anche così non funzionasse, purtroppo dovrai rivolgerti all'assistenza, il bios o il chip CMOS ritengo siano danneggiati.
 

KRod

Nuovo Utente
23
0
CPU
AMD Phenom 9850 Black Ed.
Scheda Madre
Asus M4A785D-M PRO
HDD
500 Gb
RAM
4 Gb Kingston
GPU
Ati Radeon HD 4670
Monitor
Philips 190CW
PSU
Generico 500 Watt
OS
Windows 7 64 Bit
Ciao e grazie mille per la risposta =) si ho tentato il reset bios facendo ponte tra due pin (soluzione trovata in rete) ed ho sostituito la batteria tampone, ma nulla. Ho anche provato senza ram come mi hai suggerito, stesso risultato... ora stavo leggendo di una procedura di recovery del bios tramite il programma crisis recovery disk tool, che a quanto ho capito consiste nel flashare il bios...
Se ne sa niente a riguardo? Il link dell'articolo è questo:

https://www.bios-mods.com/bios-recovery/phoenix-bios-recovery/

il problema è che non trovo i file del mio bios in rete, la samsung fornisce solo il programma di aggiornamento non il singolo file...
Ora, da quello che hai detto tu e da quello che ho capito dei computer negli anni, so che questo tipo di problema non può che finire in due modi: o si sistema in modo relativamente facile (infatti la procedura riportata nell'articolo non è molto complessa, si deve solo fare attenzione) o il danno è serio e non rimane che cambiare scheda madre (con un conseguente costo non indifferente); quindi non mi resta che tentare quest'ultima via.
Grazie ancora per la risposta!!
 

KRod

Nuovo Utente
23
0
CPU
AMD Phenom 9850 Black Ed.
Scheda Madre
Asus M4A785D-M PRO
HDD
500 Gb
RAM
4 Gb Kingston
GPU
Ati Radeon HD 4670
Monitor
Philips 190CW
PSU
Generico 500 Watt
OS
Windows 7 64 Bit
Il danno credo sia risolvibile tramite una procedura di ripristino del Bios. Il problema è che non riesco a trovare il file .ROM della mia macchina, ho messo le mani su quello di un portatile della stessa serie (NP300e5c) ma non è lo stesso modello, il mio è NP300e5c-S03 il file che ho è di un NP300e5c-A06. Ora mi chiedevo se qualcuno di voi, magari fortunati possessori di un portatile come il mio, potesse in qualche modo aiutarmi facendomi avere il file del Bios, che si scarica facilmente con il programma bios update. Facendo ciò riporterei in vita quel costoso fermacarte che giace inerte sulla mia scrivania. Detto ciò non mi resta che affidarmi al buon cuore, ed al cameratismo, degli utenti Samsung ed alla saggezza degli esperti frequentatori di questo forum...
Grazie mille a tutti!!!
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!