Bios impazzito.

MoonChild69

Utente Attivo
39
0
Sì, è un titolo un pò "colorato", ma non saprei come dirla diversamente.
Ciao a tutti, innanzitutto :) Vi espongo subito il problema e mi scuso in anticipo se questa non dovesse essere la sezione esatta per parlarne. Spero di non essermi sbagliata.

Per farla breve, il bios del mio computer ha smesso da un giorno all'altro, e senza un apparente motivo, di riconoscermi i due lettori dvd.
In pratica succede questo. Alla seconda schermata del bios, dove esce scritto:

Marvell, 88SE61xx
Initializing...

tutto rimane così per diverso tempo, ed invece di elencare la lista delle periferiche riconosciute, come prima invece faceva istantaneamente, ora mi dà la stringa: No hard disk detected.
La cosa bizzarra è che comunque poi l'hard disk viene riconosciuto perché il sistema operativo parte, di fatto. Solo che ci mette mooolto più tempo di prima a caricarsi. Dopo tutto funziona perfettamente, a parte il fatto che com'è ovvio i masterizzatori non mi vengono riconosciuti nemmeno su risorse del computer.

Se può servire, aggiungo anche che questo problema me l'aveva dato già due volte, ma poi era sparito magicamente e tutto aveva ripreso a funzionare. Ho controllato i cavi, che sembrano perfettamente collegati, quindi escludo problemi di settaggi "master/slave", giacché nessuno ha toccato niente.

Domanda stupida... può essere la polvere? Ho aperto il tower oggi e in effetti dentro è combinato male. Ma da qui a portare problemi di questo calibro... mmm, non saprei.

Qualsiasi idea, anche buttata là, sarebbe di grande aiuto. Non so proprio quali pesci pigliare. Il ripristino di sistema, manco a dirlo, non è servito a un tubo. Né sono servite scansioni varie, quindi escluderei anche virus e simili.

Vi ringrazio anticipatamente. Se ho tra le mani questo pc lo devo a voi, che tempo fa mi aiutaste ad assemblarlo passo dopo passo! ;)
 

MoonChild69

Utente Attivo
39
0
Ecco, e infatti avevo sbagliato sezione! Me ne scuso :)

Aggiornamento: il bios ha nuovamente riconosciuto i lettori dvd, ma a questo punto credo che possa smettere di farlo un'altra volta di punto in bianco.

Questo pomeriggio, infatti, ha smesso all'improvviso mentre vedevo un dvd. Il pc s'è inchiodato ed ho dovuto riavviare col tastino sul tower. Dopodiché, al riavvio, non mi ha più rilevato i lettori. Suppongo che il freeze del pc e questo siano correlati.

Datemi una mano, per favore. :)
 

fiLo93

Utente Èlite
5,355
1,032
CPU
i7 4700K + Ek Supremacy
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Intel 520 120Gb + Velociraptor 120Gb
RAM
Kingston T1 2250 CL9
GPU
2xGigabyte GTX780
Audio
Razer Tiamat 7.1
Monitor
Samsung SynchMaster 25.5''
PSU
Silverston Strider 1500W
Case
Corsair Obsidian 900D
OS
Windows 7 Home Premium 64Bit + Win XP 32Bit
provato a fare un clear cmos?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Potresti riportare qual'è il modello della tua scheda madre?
Visto che le periferiche ottiche sono elencate sotto un controller Marvell, credo proprio che si tratti di una scheda madre con chipset Intel recente, dove la porta IDE è pilotata da un controller aggiuntivo. Un malfunzionamento come quello da te descritto potrebbe indicare che una delle due unità ottiche è guasta o è sul punto di guastarsi: essendo collegate alla stessa porta IDE (una in master e l'altra in slave), il malfunzionamento di una unità porta al mancato riconoscimento di tutte le periferiche collegate, oltre a portare a rallentamenti e a blocchi di sistema.
Il mio consiglio è quello di staccare fisicamente una periferica alla volta per individuare quale delle due porti al malfunzionamento descritto; una volta individuata la dovrai eliminare dal sistema.
Sinceramente io farei un'operazione più drastica: eliminerei entrambe le periferiche e acquisterei un'unità con interfaccia sata da collegare direttamente al chipset; la spesa per un lettore/masterizzatore si aggira attorno ai 20-25 €.
 

MoonChild69

Utente Attivo
39
0
No, non ho provato a fare un clear cmos, però è un tipo di procedura che, se possibile, preferirei evitare. :)

Serassone, il modello della mia scheda madre è ASUS P5QSE e stando a quello che hai scritto mi sa che ci hai molto preso. Ora che mi ci fai pensare, proprio il masterizzatore che l'ultima volta ha causato il freeze del computer è lo stesso che recentemente mi sta dando problemi nel masterizzare file.
Ultimamente il pc non mi sta più dando il problema che ho descritto (ma per "ultimamente" intendo proprio le ultime accensioni), anche se come dici tu potrebbe trattarsi di un problema latente, che è quello che temo anche io.

Le unità con le interfacce SATA quale vantaggio mi darebbero, tecnicamente? :)
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
No, non ho provato a fare un clear cmos, però è un tipo di procedura che, se possibile, preferirei evitare. :)

Serassone, il modello della mia scheda madre è ASUS P5QSE e stando a quello che hai scritto mi sa che ci hai molto preso. Ora che mi ci fai pensare, proprio il masterizzatore che l'ultima volta ha causato il freeze del computer è lo stesso che recentemente mi sta dando problemi nel masterizzare file.
Ultimamente il pc non mi sta più dando il problema che ho descritto (ma per "ultimamente" intendo proprio le ultime accensioni), anche se come dici tu potrebbe trattarsi di un problema latente, che è quello che temo anche io.

Le unità con le interfacce SATA quale vantaggio mi darebbero, tecnicamente? :)
Se hai anche problemi a masterizzare, è altamente probabile che la periferica sia difettosa e talvolta porti ai problemi descritti; visto il costo dell'operazione ti consiglio di sostituirla senza indugio. :sisi:
Tecnicamente il vantaggio di installare una unità ottica sata è quella di poterla collegare direttamente al chipset, non ci sono vantaggi prestazionali.
Un piccolo "riepilogo storico" :): Intel ha eliminato la porta IDE dai suoi chipset a partire dal P965 (anno 2006), quindi i costruttori, da 4 anni a questa parte, si sono visti costretti a implementare un controller aggiuntivo per fornire la porta IDE (come il Marvell 88SE6102 della tua P5Q SE). 4 anni fa le unità ottiche erano ancora infatti tutte con questa interfaccia, e l'implementazione della porta IDE era praticamente un obbligo; oggi però le cose sono cambiate completamente: le unità ottiche in commercio sono quasi tutte con interfaccia sata, e di fatto l'utilità della porta IDE sta via via diminuendo.
Il vantaggio di installare le unità ottiche direttamente al chipset, tramite porta sata, è quella di evitare eventuali colli di bottiglia (i controller aggiuntivi fanno capo quasi sempre al bus PCI) o anche possibili incompatibilità; il processo di masterizzazione è infatti pur sempre un'operazione delicata (nonostante le potenze dei sistemi moderni ci abbiano fatto dimenticare quanta attenzione occorresse in passato per evitare errori di buffer underrun) e il fatto di poter collegare le unità ottiche direttamente al chipset è secondo me l'opzione migliore. Inoltre, liberando la porta IDE, potrai anche disabilitarla da bios, rendendo l'avvio più rapido.
 

MoonChild69

Utente Attivo
39
0
Grazie per la risposta dettagliata :)
Approfitto delle tue conoscenze per farti un'altra domanda, visto che ne sai più di me. Al problema che ho riscontrato se ne sta associando, di recente, anche un altro: il computer delle volte prende a bloccarsi a più riprese. Il mouse si blocca, tutto si congela per alcuni secondi, e qualunque cosa io stia sentendo, che sia musica o altro, all'improvviso s'inceppa procurando un suono tipo "drrrrrr", salvo poi tornare normale e rifarlo ancora, al successivo inceppamento.
L'unico modo per risolverlo è riavviare. Quando riavvio torna tutto alla normalità.
Credi che possa esserci un nesso tra questo e la presenza eventuale di un'unità ottica difettosa?
A me, da profana, dà la sensazione che sia quasi la cpu ad incepparsi. Però non vedo nessun processo particolare che spinga la cpu, niente del genere.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Grazie per la risposta dettagliata :)
Approfitto delle tue conoscenze per farti un'altra domanda, visto che ne sai più di me. Al problema che ho riscontrato se ne sta associando, di recente, anche un altro: il computer delle volte prende a bloccarsi a più riprese. Il mouse si blocca, tutto si congela per alcuni secondi, e qualunque cosa io stia sentendo, che sia musica o altro, all'improvviso s'inceppa procurando un suono tipo "drrrrrr", salvo poi tornare normale e rifarlo ancora, al successivo inceppamento.
L'unico modo per risolverlo è riavviare. Quando riavvio torna tutto alla normalità.
Credi che possa esserci un nesso tra questo e la presenza eventuale di un'unità ottica difettosa?
A me, da profana, dà la sensazione che sia quasi la cpu ad incepparsi. Però non vedo nessun processo particolare che spinga la cpu, niente del genere.
No, certamente questo non ha a che fare con le unità ottiche: sospetto a questo punto un problema più grave; il problema del "congelamento" del PC vede come maggior indiziato la ram. Vai sul sito Ultimate Boot Cd:
Ultimate Boot CD - Download the UBCD
e scarica l'immagine ISO; masterizza questa immagine su cd (speriamo che il masterizzatore non si blocchi! :)), poi avvia da questo cd, entra nel menu "Memory", seleziona Memtest86+ e lascia che faccia 1-2 sessioni di test.
 

MoonChild69

Utente Attivo
39
0
No, certamente questo non ha a che fare con le unità ottiche: sospetto a questo punto un problema più grave; il problema del "congelamento" del PC vede come maggior indiziato la ram. Vai sul sito Ultimate Boot Cd:
Ultimate Boot CD - Download the UBCD
e scarica l'immagine ISO; masterizza questa immagine su cd (speriamo che il masterizzatore non si blocchi! :)), poi avvia da questo cd, entra nel menu "Memory", seleziona Memtest86+ e lascia che faccia 1-2 sessioni di test.

Ho fatto come mi hai detto, ma il test mi ha dato risultati positivi, vale a dire che non ci sono errori sul banco ram. Questo ovviamente mi fa piacere, ma allora mi rimane il dubbio su questo problema che mi dà, e mi sale sempre più la convinzione che possa essere la cpu a fare i capricci.
Le temperature mi sembrano a posto, quindi non credo che il pc dia di matto per via del calore.
Quanto al problema dei masterizzatori, al momento PARE che non me lo stia più facendo. Se dovesse ricominciare, allora, mi toccherà correre ai ripari.
In ogni caso conto di sostituire i due lettori con due che abbiano configurazione SATA, credo sia arrivata l'ora :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili