PROBLEMA Bios e Uefi completamente scomparsi

itsmeyuri

Nuovo Utente
6
0
Buongiorno,
spero di aver scritto nella sezione corretta e di riuscire ad esporre il mio problema nella maniera più sintetica possibile.

Ho un laptop Samsung 3 NP300E5A - S0AIT con sopra installata l'ultima versione di Linux Mint Cinnamon a 64 bit.
Prima ancora di installare Linux Mint, notavo che il mio PC era praticamente morto. Cercavo di avviare Windows e questo si piantava all'avvio, non caricava file alcuno (tanto che pensai ad un problema dell'HDD, che comunque ha i suoi anni).
Lasciato il computer nell'angolino per qualche mese, un giorno mi viene in mente di tentare con una USB Live di Linux (tanto per quella non serve propriamente un HDD, pensai): risultato, il pc parte, e non solo. Riesco addirittura ad installare Linux e a riutilizzare il computer.

Ma allora qual'è il problema?
Ora come ora, vorrei reinstallare, a fianco di Linux, il buon vecchio windows 8.
Creo la mia chiavetta avviabile da Rufus, la infilo, premo F2 e...NON ACCEDE AL MENU DI IMPOSTAZIONI DEL BIOS.
Ho provato in tutti i modi, tutte le combinazioni di tasti possibili ma nulla, non c'è verso di cambiare le impostazioni per modificare l'ordine di boot e di avviare l'installazione di windows da chiavetta.

Tento un'altra via: provo ad eseguire il boot della usb attraverso la linea di comando di grub, quella all'avvio.
L'installer parte, seleziono la partizione (creata già in precedenza) e l'installazione parte e sembra non avere problemi.
All'arrivo del fatidico riavvio, il computer torna ad essere il buon vecchio mattone di una volta: schermo nero e l'installazione fa ciao ciao. (Nonostante ciò, Linux Mint rimane ancora avviabile).

Questo è quindi il problema. Secondo voi, quale potrebbe essere la causa della scomparsa del menu del BIOS? Più volte ho formattato l'HDD, completamente. Che sia stato quello l'origine del problema?
C'è un qualsiasi modo per ripristinarlo?
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,591
3,532
Il bios è contenuto in un chip apposito sulla mobo, centra niente col disco.
Prova con F8 o F10, se appare l'elenco delle periferiche di boot vedi se c'è una voce Enter Setup.
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!