Bios Corrotto

MasseriaCardone

Utente Attivo
577
110
CPU
Ryzen 3700x
Dissipatore
CoolerMasterLiquid ML240R
Scheda Madre
Gigabyte Aorus Elite X570
HDD
ssd samsung 860 256gb hdd seagate barracuda 2tb
RAM
G.Skill Trident 16GTZR
GPU
RTX 2080TI MSI X-Trio
Monitor
AlienWare 3418DW
PSU
EVGA Supernova G3
Case
CM C700M
Periferiche
K70 Mk.2 Logitech G502 Ryzen Wolverine
OS
W10
salve ragazzi,mi aiutate a ripristinare un bios corrotto senza sengale video ?
la mobo in questione e una x570 aourus elite.
un paio di settimane fa,accesi il pc dopo un uso normale il giorno prima.
senza motivo non dava piu segnale video,niente,tutto buio.
migliai di test dopo,portai la scheda da un tecnico che mi disse che il bios era corrotto.dopo un paio di ore di lavoro e 150 euro,mi ha ridato la scheda funzionante.
5 giorni dopo il problema e ritornato.per evitare la rottura di palle di smontare tutto il pc di nuovo vorrei poter risolvere il problema da solo.cosa devo fare ?
inoltre vorrei anche capire perche il bios si sta corrompendo,mobo ormai in fase di abbandono ?
grazie mille
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Prima bisogna capire se il "tecnico" ha veramente ripristinato il bios, se veramente era il bios corrotto e se veramente ha fatto il ripristino... e magari sapere che voci in fattura ci sono per giustificare 150€ di spesa per un "bios corrotto".

Fai una prova, resetta il bios e vedi che succede.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ghostlu

MasseriaCardone

Utente Attivo
577
110
CPU
Ryzen 3700x
Dissipatore
CoolerMasterLiquid ML240R
Scheda Madre
Gigabyte Aorus Elite X570
HDD
ssd samsung 860 256gb hdd seagate barracuda 2tb
RAM
G.Skill Trident 16GTZR
GPU
RTX 2080TI MSI X-Trio
Monitor
AlienWare 3418DW
PSU
EVGA Supernova G3
Case
CM C700M
Periferiche
K70 Mk.2 Logitech G502 Ryzen Wolverine
OS
W10
Prima bisogna capire se il "tecnico" ha veramente ripristinato il bios, se veramente era il bios corrotto e se veramente ha fatto il ripristino... e magari sapere che voci in fattura ci sono per giustificare 150€ di spesa per un "bios corrotto".

Fai una prova, resetta il bios e vedi che succede.
come si ripristina ?
ho provato ha levare la batteria per 5 minuti,pare che il bios si sia resettato,ma lo capisco solo dai led che adesso sono ''default'',ma il segnale video e ancora assente.ho provato sia senza gpu che con gpu e purtroppo 0,ancora buio.
anche per questo vorrei evitare di andare dal famoso tecnico.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
bios era corrotto.dopo un paio di ore di lavoro e 150 euro,mi ha ridato la scheda funzionante.
te la ricompravi nuova a momenti

prova un aggiornamento del BIOS con BIOS Flashback: ti scarichi l'ultima versione del BIOS dal sito di supporto della scheda madre e applichi la procedura, se non ricordo male devi solo rinominare il BIOS in gigabyte.bin, ma basta che lo leggi sul sito di supporto, e quarda il vdieo qui sotto; per il BIOS flashback devi alimentare solo la scheda madre, tutte le altre componenti devono essere staccate.
Strano però che togliendo la batteria non abbia funzionato; di buono c'è che se lo fai con BIOS flashback devi smontare il resto, magari smuovendo un po' e rimontando tutto ne approfitti per dare una pulita dalla polvere

Il BIOS Flashback e' un piccolo pulsante/interruttore nel pannello posteriore della scheda madre (oppure al suo interno),
che consente di aggiornare il BIOS/UEFI con l'ausilio di una pendrive USB (da inserire in una porta USB apposita),
su cui sia stato in precedenza copiato un file con un BIOS (idealmente) in ultima versione.
L'aggiornamento del BIOS e' possibile senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD),
e' sufficiente collegare l'alimentatore alla scheda madre.
E' utile quando si acquista una scheda madre che, a causa di un BIOS non aggiornato,
non identifica le nuove CPU uscite sul mercato che quindi non possono funzionare;
l'aggiornamento del BIOS con la procedura di BIOS Flashback rendera' la scheda madre compatibile con tali CPU.

La procedura di BIOS Flashback prevede pochi semplici passi:
  • scaricare il file (normalmente in formato .zip) del BIOS piu' recente dal sito web di supporto della scheda madre;
  • estrarre il file del BIOS dal file .zip e rinominarlo come indicato dal produttore della scheda madre
    (si puo' farlo manualmente o con l'utility fornita dal produttore della scheda insieme al file del BIOS);
  • preparare una pendrive USB e formattarla in FAT32, quindi copiare il file del BIOS rinominato nella directory principale della pendrive;
  • collegare alla scheda madre il connettore a 24 piedini (pin) proveniente dall'alimentatore del computer e accendere l'interruttore di alimentazione (il pulsante sull'alimentatore).
    Non alimentare il sistema, ossia non premere il pulsante di accensione (power) sul case del computer.
    NOTA: l'aggiornamento con BIOS Flashback si effettua installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD). Alcune schede madri
    lo consentono anche se la CPU e' inserita, ma in tal caso richiedono che sia connesso anche il cavo EPS a 8 pin che alimenta la CPU stessa
    (controllate sempre sul sito del produttore).
  • Collegare la pendrive USB nel connettore USB predisposto sul pannello I/O posteriore della scheda madre (in genere si riconosce da una dicitura simile a "BIOS");
  • tenere premuto per circa 3 secondi l'interruttore BIOS Flashback per avviare l'aggiornamento del BIOS (il pulsantino lampeggia per indicare l'avvio del processo);
  • attendere fino a quando il LED smette di lampeggiare e si spegne, indicando che il processo di scrittura del BIOS e' stato completato.

Procedura di BIOS-flashback (QFlash-Plus) per schede madri GIGABYTE

 
  • Mi piace
Reazioni: MasseriaCardone

MasseriaCardone

Utente Attivo
577
110
CPU
Ryzen 3700x
Dissipatore
CoolerMasterLiquid ML240R
Scheda Madre
Gigabyte Aorus Elite X570
HDD
ssd samsung 860 256gb hdd seagate barracuda 2tb
RAM
G.Skill Trident 16GTZR
GPU
RTX 2080TI MSI X-Trio
Monitor
AlienWare 3418DW
PSU
EVGA Supernova G3
Case
CM C700M
Periferiche
K70 Mk.2 Logitech G502 Ryzen Wolverine
OS
W10
te la ricompravi nuova a momenti

prova un aggiornamento del BIOS con BIOS Flashback: ti scarichi l'ultima versione del BIOS dal sisto di supporto della scheda madre e applichi la procedura, se non ricordo male devi solo rinominare il BIOS in gigabyte.bin, ma basta che lo leggi sul sito di supporto, e quarda il vdieo qui sotto; per il BIOS flashback devi alimentare solo la scheda madre, tutte le altre componenti devono essere staccate.
Strnao però che togliendo la batteria non abbia funzioanto; di buono c'è che se lo fai con BIOS flashback devi smontare il resto, magari smuovendo un po' e rimontando tutto ne approfitti per dare una pulita dalla polvere

Il BIOS Flashback e' un piccolo pulsante/interruttore nel pannello posteriore della scheda madre (oppure al suo interno),
che consente di aggiornare il BIOS/UEFI con l'ausilio di una pendrive USB (da inserire in una porta USB apposita),
su cui sia stato in precedenza copiato un file con un BIOS (idealmente) in ultima versione.
L'aggiornamento del BIOS e' possibile senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD),
e' sufficiente collegare l'alimentatore alla scheda madre.
E' utile quando si acquista una scheda madre che, a causa di un BIOS non aggiornato,
non identifica le nuove CPU uscite sul mercato che quindi non possono funzionare;
l'aggiornamento del BIOS con la procedura di BIOS Flashback rendera' la scheda madre compatibile con tali CPU.

La procedura di BIOS Flashback prevede pochi semplici passi:
  • scaricare il file (normalmente in formato .zip) del BIOS piu' recente dal sito web di supporto della scheda madre;
  • estrarre il file del BIOS dal file .zip e rinominarlo come indicato dal produttore della scheda madre
    (si puo' farlo manualmente o con l'utility fornita dal produttore della scheda insieme al file del BIOS);
  • preparare una pendrive USB e formattarla in FAT32, quindi copiare il file del BIOS rinominato nella directory principale della pendrive;
  • collegare alla scheda madre il connettore a 24 piedini (pin) proveniente dall'alimentatore del computer e accendere l'interruttore di alimentazione (il pulsante sull'alimentatore).
    Non alimentare il sistema, ossia non premere il pulsante di accensione (power) sul case del computer.
    NOTA: l'aggiornamento con BIOS Flashback si effettua installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD). Alcune schede madri
    lo consentono anche se la CPU e' inserita, ma in tal caso richiedono che sia connesso anche il cavo EPS a 8 pin che alimenta la CPU stessa
    (controllate sempre sul sito del produttore).
  • Collegare la pendrive USB nel connettore USB predisposto sul pannello I/O posteriore della scheda madre (in genere si riconosce da una dicitura simile a "BIOS");
  • tenere premuto per circa 3 secondi l'interruttore BIOS Flashback per avviare l'aggiornamento del BIOS (il pulsantino lampeggia per indicare l'avvio del processo);
  • attendere fino a quando il LED smette di lampeggiare e si spegne, indicando che il processo di scrittura del BIOS e' stato completato.

Procedura di BIOS-flashback (QFlash-Plus) per schede madri GIGABYTE

niente....porca zozza
fatto esattamente come descritto in video
 
  • Triste
Reazioni: BAT

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Hai una seconda scheda video da provare?
 
  • Mi piace
Reazioni: MasseriaCardone

MasseriaCardone

Utente Attivo
577
110
CPU
Ryzen 3700x
Dissipatore
CoolerMasterLiquid ML240R
Scheda Madre
Gigabyte Aorus Elite X570
HDD
ssd samsung 860 256gb hdd seagate barracuda 2tb
RAM
G.Skill Trident 16GTZR
GPU
RTX 2080TI MSI X-Trio
Monitor
AlienWare 3418DW
PSU
EVGA Supernova G3
Case
CM C700M
Periferiche
K70 Mk.2 Logitech G502 Ryzen Wolverine
OS
W10

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
un 3700x non ha integrata.... forse è quello il tuo problema, che pc hai è quello in firma???
 

MasseriaCardone

Utente Attivo
577
110
CPU
Ryzen 3700x
Dissipatore
CoolerMasterLiquid ML240R
Scheda Madre
Gigabyte Aorus Elite X570
HDD
ssd samsung 860 256gb hdd seagate barracuda 2tb
RAM
G.Skill Trident 16GTZR
GPU
RTX 2080TI MSI X-Trio
Monitor
AlienWare 3418DW
PSU
EVGA Supernova G3
Case
CM C700M
Periferiche
K70 Mk.2 Logitech G502 Ryzen Wolverine
OS
W10

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Quindi fammi capire, con la 2080Ti non funziona e non hai altre gpu da provare... hai provato a montare solo una ram per volta?
 
  • Mi piace
Reazioni: MasseriaCardone

MasseriaCardone

Utente Attivo
577
110
CPU
Ryzen 3700x
Dissipatore
CoolerMasterLiquid ML240R
Scheda Madre
Gigabyte Aorus Elite X570
HDD
ssd samsung 860 256gb hdd seagate barracuda 2tb
RAM
G.Skill Trident 16GTZR
GPU
RTX 2080TI MSI X-Trio
Monitor
AlienWare 3418DW
PSU
EVGA Supernova G3
Case
CM C700M
Periferiche
K70 Mk.2 Logitech G502 Ryzen Wolverine
OS
W10
Quindi fammi capire, con la 2080Ti non funziona e non hai altre gpu da provare... hai provato a montare solo una ram per volta?
altre gpu non ne ho.l'entrata hdmi della mobo pensavo fosse per una eventuale grafica integrata,perdona l'ignoranza.il pc ieri sera si e fatto 5 ore di sessione di gioco a mw2 senza dare un problema.stamattina l'ho acceso per rigiocarci e quando il gioco e partito faceva tipo 10 fps.l'ho spento e poi il buio.
quando ho portato la mobo dal tecnico era successa la stessa cosa un paio di giorni prima,pero tornata dall emani del tecnico stava funzionando tutto senza problemi.fosse la gpu non morirebbe e basta ?
mica andrebbe a giorni,oggi funziono e domani mi scoccio
 

MasseriaCardone

Utente Attivo
577
110
CPU
Ryzen 3700x
Dissipatore
CoolerMasterLiquid ML240R
Scheda Madre
Gigabyte Aorus Elite X570
HDD
ssd samsung 860 256gb hdd seagate barracuda 2tb
RAM
G.Skill Trident 16GTZR
GPU
RTX 2080TI MSI X-Trio
Monitor
AlienWare 3418DW
PSU
EVGA Supernova G3
Case
CM C700M
Periferiche
K70 Mk.2 Logitech G502 Ryzen Wolverine
OS
W10
nessun aiuto ??
cercando di fare altri test,come per esempio montando una singola ram o provando altro ssd,per un paio di volte mi ha dato video.sono anche riuscito ad entrare nel bios in una di queste volte,pero poi all'improvviso buio di nuovo e non riesco a finire l'operazione.ovviamente il motivo non e la ram o l'ssd perche torna senza segnale video.
dai ragazzi,aiutatemi,mi sto mangiando le mani.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Unica cosa che devi provare e un'altra scheda video purtroppo
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

MasseriaCardone

Utente Attivo
577
110
CPU
Ryzen 3700x
Dissipatore
CoolerMasterLiquid ML240R
Scheda Madre
Gigabyte Aorus Elite X570
HDD
ssd samsung 860 256gb hdd seagate barracuda 2tb
RAM
G.Skill Trident 16GTZR
GPU
RTX 2080TI MSI X-Trio
Monitor
AlienWare 3418DW
PSU
EVGA Supernova G3
Case
CM C700M
Periferiche
K70 Mk.2 Logitech G502 Ryzen Wolverine
OS
W10
Unica cosa che devi provare e un'altra scheda video purtroppo
giusto per curiosita,ma se fosse la gpu,non dovrebbe darmi un segnale anche visivo,che ne so ventole sballate,led fuori uso
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,616
3,546
150euro per un bios? Sei pazzo tu, furbo lui. Avrà dissaldato il chip del bios e riprogrammato.
Bene, c'è un periodo di garanzia sul lavoro fatto per cui dovrà rifarlo gratis. Visto che è la seconda volta cambierei il chip del bios ma tu questo non dirglielo. Se ricapita ancora dovrà rifare il lavoro una terza volta...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili