PROBLEMA [BIOS] Cmos bad checksum, date/time not set!

Pubblicità

eskevile89

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao ragazzi, ho questo problema che è veramente fastidioso. Il pc me lo ha regalato un amico e anche lui aveva lo stesso problema, evitato cercando di non spegnere l'alimentatore.
Ho cercato anche sul web e ho provato di tutto, dalla soluzione più evidente come il cambio della batteria cmos con una nuova, fino all'aggiornamento del bios e clear cmos e ho provato anche a togliere e rimettere la ram.
Tra l'altro ho anche cambiato alimentatore.
La MB è una Asus P5rd1vm, sinceramente il socket che ospita la batteria a tampone mi sembra alquanto approssimativo come costruzione ed è anche difficile rimuovere la batteria.
Grazie.

Innanzitutto grazie per aver risposto. Come ho detto alla fine del primo messaggio, mi sembra fatto senza criterio, perché la batteria va incastrata dentro e per toglierla devi fare leva con un cacciavite. In genere sono abituato più che altro a rimuoverla facendo pressione sulla clip laterale (scusa il gergo poco tecnico), che qui non c'è e al suo posto ci sono due linguette di metallo staccate dalla batteria.
Nel caso, quando ho tempo, posto una foto.
Comunque un' altra cosa strana è che da quando ho aggiornato il bios, una volta impostato l'orario e la data (sempre entrando nel bios), si avvia windows normalmente, poi lo spengo e spengo anche l'alimentatore, riavvio è il problema sembra sparito. Al successivo riavvio si ripresenta.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro