BIOS bloccato in Ultra DMA mode (a.m.i)

joseph2919

Nuovo Utente
32
2
CPU
intel core 2 duo
HDD
250 gb hitachi
RAM
4 fb ddr2 coisar
GPU
sis mirage 3 graphics
Audio
realtek
Monitor
n/s
PSU
n/s
Case
n/s
OS
windows 8,1 pro
salve, stavo recuperando un vecchio pc da rendere linux based ma dopo aver creato 2 partizioni, una per Windows (momentanea) e l'altra per linux dopo il riavvio il PC rimane bloccato al BIOS nella "ultra DMA mode-5, S.M.A.R.T. capable but disable (ho provato anche con la SMART mode attiva, cambia che esce un ok al posto di capable but disable((foto)) ) impedendomi qualsiasi avvio...
cosa posso fare? la ULTRA DMA mode sembra non disattivabile (vedi foto)

ho provato con un secondo HDD e funziona, ma vorrei usare questo perché è un 7200 RMP molto veloce, non ho al momento un altro PC dove formattare questo HDD...

nota: scusate per la qualità e la posizione dello schermo... ho problemi al monitor e ancora deve arrivare il nuovo :)

info
HDD: seagate barracuda 7200.10 250GB
mobo: asrock prescott 800 p4i65gv
bios: American Megatrends P 2.30 (V.02.54)

spero di essere nella sezione giusta... :)

edit: ho letto su qualche Forum che potrebbe essere un bug del bios, in principio non legge la prima partizione se la suddetta è di una determinata dimensione
 

Allegati

  • IMG_20190313_111113.jpg
    IMG_20190313_111113.jpg
    3.1 MB · Visualizzazioni: 136
  • IMG_20190313_110339.jpg
    IMG_20190313_110339.jpg
    3.7 MB · Visualizzazioni: 97

quizface

Utente Èlite
15,443
5,283
salve, stavo recuperando un vecchio pc da rendere linux based ma dopo aver creato 2 partizioni, una per Windows (momentanea) e l'altra per linux dopo il riavvio il PC rimane bloccato al BIOS nella "ultra DMA mode-5, S.M.A.R.T. capable but disable (ho provato anche con la SMART mode attiva, cambia che esce un ok al posto di capable but disable((foto)) ) impedendomi qualsiasi avvio...
cosa posso fare? la ULTRA DMA mode sembra non disattivabile (vedi foto)

ho provato con un secondo HDD e funziona, ma vorrei usare questo perché è un 7200 RMP molto veloce, non ho al momento un altro PC dove formattare questo HDD...

nota: scusate per la qualità e la posizione dello schermo... ho problemi al monitor e ancora deve arrivare il nuovo :)

info
HDD: seagate barracuda 7200.10 250GB
mobo: asrock prescott 800 p4i65gv
bios: American Megatrends P 2.30 (V.02.54)

spero di essere nella sezione giusta... :)

edit: ho letto su qualche Forum che potrebbe essere un bug del bios, in principio non legge la prima partizione se la suddetta è di una determinata dimensione
Il disco è IDE (PATA)? Che cavo stai usando? Per Ultra DMA ci vuole una piattina da 80 fili
 

joseph2919

Nuovo Utente
32
2
CPU
intel core 2 duo
HDD
250 gb hitachi
RAM
4 fb ddr2 coisar
GPU
sis mirage 3 graphics
Audio
realtek
Monitor
n/s
PSU
n/s
Case
n/s
OS
windows 8,1 pro
HO RISOLTO! il problema era la LBA/large mode messa su auto.(nonostante essa sembri supportata...)

ho fatto così
ho messo un altro HDD funzionante e con mia sorpresa la DMA MODE era selezionabile, anche cambiandola avevo lo stesso problema, dopo vari "esperimenti" ho concluso con certezza che il problema era la LBA/large mode su auto, ho provveduto a disattivarla ed ora va senza problemi!
grazie mille a tutti quelli che hanno dimostrato interesse per il mio problema! :)

dalla foto si capisce poco aimé, scusatemi ma il monitor è rotto...
Post unito automaticamente:

HO RISOLTO! il problema era la LBA/large mode messa su auto.(nonostante essa sembri supportata...)

ho fatto così
ho messo un altro HDD funzionante e con mia sorpresa la DMA MODE era selezionabile, anche cambiandola avevo lo stesso problema, dopo vari "esperimenti" ho concluso con certezza che il problema era la LBA/large mode su auto, ho provveduto a disattivarla ed ora va senza problemi!
grazie mille a tutti quelli che hanno dimostrato interesse per il mio problema! :)

dalla foto si capisce poco aimé, scusatemi ma il monitor è rotto...
Attenzione! sono stato costretto ad usare un ulteriore HDD perché non erano settabili le opzioni, fortunatamente rimangono salvate per l'ingresso stesso :)
 

Allegati

  • 1552514557710-289013221.jpg
    1552514557710-289013221.jpg
    3.6 MB · Visualizzazioni: 87

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!