bingo! mistero 9800pro forse risolto!

Pubblicità

gobbino

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
e la 9800 pro non ne vuole sapere..

ciao a tutti, ierisera avevo chiesto qualche consiglio circa il problema con la mia 9800 pro che frezzava il pc non appena partiva il 3D (anche sul control center alla scheda 3D l' animazione si bloccava subito) ho cambiato
l' alimentatore mettendo un Enermax da 600w al posto dell' oem da 300 (mah :eyes: dice cosi la targa ma secondo me sono meno) pensando che dipendesse da quello, invece nulla da fare...in 2d tutto ok..fatto partire 3DMark 2003 ed infatti al primo test (il gioco con gli aerei) si blocca quasi subito. A questo punto sto pensando ad un problema alla scheda stessa voi che dite? :help: :cry:

overcloccata? :eek: no no l' ho presa su ebay e nova di trinca! come l' ho presa l' ho montata..mah..un è che va cambiato qualche settaggio sul bios a volte? no xche qui un so + dove sbatte la testa :muro:

la situazione comincia a farsi difficile, posso darti i soliti consigli sperando che funzioni tutto.

per prima cosa, disinstalla i driver ATI, aggiorna i driver della scheda madre e poi rimetti i driver ATI.

se non si sistema prova, nell'ordine, a disattivare il fast write dal bios della scheda madre e ad impostare l'agp a 4x (tanto non perdi nulla in prestazioni).

ciao

i driver Via 4 in 1 intendi?..gia fatto, i driver l' ho gia tolti e rimessi una cifra di volte..fast write disattivato dal bios..l' unica cosa che non ho provato è a settare l' agp a 4x :eyes: e forse qualche regolazione sul voltaggio dell' agp in manuale..visto che è tutto su automatico..che dici?

ma poi scusa..qual' e la differenza da 4x a 8x..? non capisco x quale motivo dovrebbe influire nel crash :boh: , tenterò anche questa..anche se a questo punto ritengo che la scheda abbia qualche problema hardware

la differenza è che nella modalità 8x il chipset è maggiormente sollecitato e protrebbero sorgere o amplificarsi casi di incompatibilità con la scheda video. purtroppo non è la prima volta che i chipset Via mostrano questo comportamento.
quindi prova a mettere a 4x, se risolvi bene altrimenti la scheda penso sia da sostituire.

ciao

allora..con ordine, scaricato l' ultima versione hyperion (quella completa non 4 in 1) installata, settato l 'agp a 4x...niente, disattivo tutte le opzioni di smartgart fast write, agp write, agp read su off.. risetto agp a 8x riavvio e....
MIRACOLO! :luxhello: :luxhello: la scheda funge anche col 3D, non so obbiettivamente il xche cmq adesso faccio un test col 3dmark 2003 e poi vi faccio sapere i risultati...mi potete dare qualche tips per settare le regolazioni del driver in modo ottimale?...grazie a tutti per l' aiuto..solo qui potevo venire per risolvere (spero) :blink:

è una conferma dello strano comportamento che si verifica con alcuni chipset Via e alcune schede ati. sapevo della 9600 ma i casi della 9800 sono più rari.
quindi in definitva, adesso dal pannello smarthgart dei dirver che settaggi hai ?
(mi riferisco all'apertura dell'agp, al fast write, all'agp write e all'agp read)

allora, su smartgart i settaggi agp sono tutti su "off" mentre i settaggi pci stanno tutti su "on" ..il tutto a 8x

Pubblicità
Pubblicità
Indietro