Beyerdynamic DT770 PRO (DAC e Pulizia)

Elleniico

Nuovo Utente
13
0
Ho delle Beyerdynamic DT770 Pro 80 Ohm collegate alla scheda madre Asus Rog Strix B550-F Gaming. Mi manca un microfono e pensavo ad un Fifine K651 sui 65€ sull' Amazzone (una cosa "normale" senza wow ma nemmeno la "schifezza" da cuffie con microfono). Ho tre domande:

1)I padiglioni delle Beyerdynamic sono splendidi in velluto (se non sbaglio il materiale) ed isolano bene durante il gioco. Ma dopo mesi di utilizzo per colpa del sudore iniziano a fare odore. Ho visto dei video su come smontarli e pulirli ed ho visto che la coppia sull' Amazzone sta sui 25€ circa (mal che vada potrei ordinarli). Secondo voi è meglio lavarli solo con acqua (ma dubito vada via tutto l'odore del sudore), con la saponetta per lavare le mani (forse così è meno aggressivo, e toglie l'odore di più) oppure ancora con l' ammorbidente (che da un odore piacevole e "gonfia" ed ammorbidisce il velluto, ma non so se è aggressivo) ovviamente il tutto lavato con acqua fredda (quella che esce dal rubinetto), perchè ho letto che l' "anello" tutto intorno ai padiglioni che va ad incastrarsi sulle due cuffie è incollato alla parte in velluto, quindi con acqua calda potrebbe scollarsi. Cosa ne dite, come conviene pulirle?

2)Quale DAC sarebbe da abbinare (da prendere sull' Amazzone) alle DT770 Pro 80 Ohm e Fifine K651, che mi dia una resa migliore rispetto a collegarle entrambe alla Rog Strix B550-F Gaming? (Ma senza esagerare come prezzi e qualità, giuste per quelle cuffie e microfono e che rendano meglio della motherboard).

3)Inizia a fare caldo e le DT770 Pro 80 Ohm sono ottime per l'isolamento ma le orecchie iniziano a sudare. Potrei giocare durante i mesi caldi con delle Samsung Buds Pro Bluetooth che possiedo già (senza pretese, solo per i mesi estivi). Tenendo conto della ricerca del DAC per cuffie e microfono sopra, esiste qualcosa di buono ma non troppo costoso che abbia il Bluetooth in modo da usare DT770 Pro 80 Ohm/Fifine K651/Buds Pro oppure mi conviene prendere un modulo BT a parte per le Buds Pro?

Grazie a chi ha voglia di rispondere alle mie domande.
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,053
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ho delle Beyerdynamic DT770 Pro 80 Ohm collegate alla scheda madre Asus Rog Strix B550-F Gaming. Mi manca un microfono e pensavo ad un Fifine K651 sui 65€ sull' Amazzone (una cosa "normale" senza wow ma nemmeno la "schifezza" da cuffie con microfono). Ho tre domande:

1)I padiglioni delle Beyerdynamic sono splendidi in velluto (se non sbaglio il materiale) ed isolano bene durante il gioco. Ma dopo mesi di utilizzo per colpa del sudore iniziano a fare odore. Ho visto dei video su come smontarli e pulirli ed ho visto che la coppia sull' Amazzone sta sui 25€ circa (mal che vada potrei ordinarli). Secondo voi è meglio lavarli solo con acqua (ma dubito vada via tutto l'odore del sudore), con la saponetta per lavare le mani (forse così è meno aggressivo, e toglie l'odore di più) oppure ancora con l' ammorbidente (che da un odore piacevole e "gonfia" ed ammorbidisce il velluto, ma non so se è aggressivo) ovviamente il tutto lavato con acqua fredda (quella che esce dal rubinetto), perchè ho letto che l' "anello" tutto intorno ai padiglioni che va ad incastrarsi sulle due cuffie è incollato alla parte in velluto, quindi con acqua calda potrebbe scollarsi. Cosa ne dite, come conviene pulirle?

2)Quale DAC sarebbe da abbinare (da prendere sull' Amazzone) alle DT770 Pro 80 Ohm e Fifine K651, che mi dia una resa migliore rispetto a collegarle entrambe alla Rog Strix B550-F Gaming? (Ma senza esagerare come prezzi e qualità, giuste per quelle cuffie e microfono e che rendano meglio della motherboard).

3)Inizia a fare caldo e le DT770 Pro 80 Ohm sono ottime per l'isolamento ma le orecchie iniziano a sudare. Potrei giocare durante i mesi caldi con delle Samsung Buds Pro Bluetooth che possiedo già (senza pretese, solo per i mesi estivi). Tenendo conto della ricerca del DAC per cuffie e microfono sopra, esiste qualcosa di buono ma non troppo costoso che abbia il Bluetooth in modo da usare DT770 Pro 80 Ohm/Fifine K651/Buds Pro oppure mi conviene prendere un modulo BT a parte per le Buds Pro?

Grazie a chi ha voglia di rispondere alle mie domande.
Ciao. Che budget?
 

mentalrey

Utente Èlite
3,708
1,265
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
La butto li
Io prenderei in considerazione un Rode nt mini usb e un braccetto.

È un microfono USB, che fa anche da dac/scheda audio, quindi uniresti due richieste, spinge molto come volume e pur essendo un condensatore é un po' meno sensibile della media ed é dotato di un filtro interno (gate) per eliminare i rumori di fondo. E te la caveresti con circa 100 euro e 15 per un braccetto.

Dal minuto 1.20 cominciano i test sul braccetto e verso la fine anche i test sui rumori della tastiera.

Io cambio i pad ogni circa 2/3 anni, però potresti provare a lavarli col sapone e poi asciugarli bene.
 
Ultima modifica:

Elleniico

Nuovo Utente
13
0
La butto li
Io prenderei in considerazione un Rode nt mini usb e un braccetto.

È un microfono USB, che fa anche da dac/scheda audio, quindi uniresti due richieste, spinge molto come volume e pur essendo un condensatore é un po' meno sensibile della media ed é dotato di un filtro interno (gate) per eliminare i rumori di fondo. E te la caveresti con circa 100 euro e 15 per un braccetto.

Dal minuto 1.20 cominciano i test sul braccetto e verso la fine anche i test sui rumori della tastiera.

Io cambio i pad ogni circa 2/3 anni, però potresti provare a lavarli col sapone e poi asciugarli bene.
Intanto Grazie per aver dedicato il tuo tempo a leggere il mio post lunghetto.

Molto interessante, avrei sia un Microfono migliore di quello delle cuffiette da quattro soldi ed un DAC a cui collegare le Beyerdynamic DT770 Pro 80 Ohm (o delle cuffiette in-ear quando fa troppo caldo e non voglio usare le Beyerdynamic)...E il Bluetooth lo lasciamo stare. Penso che questo Microfono abbia un DAC migliore rispetto a collegare Cuffie e Microfono alle porte della Strix B550-F gaming...Ottimo.

Inoltre mi evito anche una situazione fastidiosa che mi succede con le Beyerdynamic e Windows 11 o Realtek Audio Console installato con il software Asus della Strix B550-F Gaming: In pratica quando uso Ctrl+Alt per passare da un programma ad un altro (vale per qualsiasi passaggio che sia gioco, youtube, chrome, ecc ecc) il volume mi viene sparato al 100% (che con le Beyerdynamic c'è da stare attenti), poi lo abbasso a 20%, e quello me lo rispara a 100% se passo ad altro programma. Non sono riuscito a capire il perchè, visto che in ogni programma è settato per stare al 20% (sarà forse un bug).

Quindi con il programma RODE che ho visto nel video dovrei poter gestire tutti i suoni (Microfono e Cuffie) per qualsiasi programma che uso (Gioco, Youtube, Windows11, ecc)...Settandoli al 20% (che mi sembra un valore ottimale per le Beyerdynamic senza sfondarmi i timpani.
Se hai un link del microfono sull' amazzone con spedizione Prime , mettilo (così ci guadagni anche tu, mi sembra il minimo)...E dopo le cuffie mi hai anche convinto per Microfono e DAC.

Principalmente uso di più le cuffie per giocare (partite online in chat ne faccio poche ultimamente...ma quelle poche volte mi serve un microfono e DAC per non rinunciare alle buone Beyerdynamic) e dal video che mi hai messo sopra, si sentivano i suoni della tastiera nella prova che ha fatto. Quindi mi sa che serve un' asta, me ne sai indicare una valida sull' amazzone con spedizione Prime, così come per il discorso del microfono ci guadagni, è il minimo che posso fare per il supporto che mi hai dato (considera che non ho una scrivania gigante).

Chiudo con i padiglioni delle Beyerdynamic, si penso che il sapone per le mani sia la scelta meno rischiosa per togliere il grasso del sudore, al limite l' ammorbidente potrei usarlo dopo se vedo che il velluto si è "schiacciato" troppo durante il lavaggio e asciugatura all' aria.

Aspetto i tuoi link sull' amazzone, in caso contrario procederò da solo...Grazie del supporto.
 

mentalrey

Utente Èlite
3,708
1,265
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Niente affiliazioni, dovrei avere un canale youtube, o un sito pieno di banner pubblicitari
e io uso il sito solo per i test di Remote 3d Rendering.

se ti piace amazon (sorry si sono alzati un po' i prezzi, io il mic l'avevo pagato 99 euro)
il RODE https://www.amazon.it/Rode-Microphones-NTUSBMINI-NT-USB-Mini/dp/B084P1CXFD/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=1EYE50Y479TFH&keywords=rode+nt+mini+usb&qid=1685017842&sprefix=rode+nt+mini+usb,aps,130&sr=8-2

il braccetto economico https://www.amazon.it/Neewer-Regolabile-radiodiffusione-Fuoricampo-Palcoscenico/dp/B00DY1F2CS/ref=sr_1_5?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=I58UM9URA9EE&keywords=braccio+microfono&qid=1685017860&sprefix=braccio+microfono,aps,110&sr=8-5

In caso contrario strumentimusicali.net (che ha un servizio molto simile ad amazon), o qualsiasi altro negozio di strumentimusicali andrà bene.

P.S. per sentire molto meno i rumori di tastieraetc. servirebbe un microfono dinamico, ma quelli che fanno anche da scheda audio hanno costo (e anche un ingombro) ben differente.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

Elleniico

Nuovo Utente
13
0
Niente affiliazioni, dovrei avere un canale youtube, o un sito pieno di banner pubblicitari
e io uso il sito solo per i test di Remote 3d Rendering.

se ti piace amazon (sorry si sono alzati un po' i prezzi, io il mic l'avevo pagato 99 euro)
il RODE https://www.amazon.it/Rode-Microphones-NTUSBMINI-NT-USB-Mini/dp/B084P1CXFD/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=1EYE50Y479TFH&keywords=rode+nt+mini+usb&qid=1685017842&sprefix=rode+nt+mini+usb,aps,130&sr=8-2

il braccetto economico https://www.amazon.it/Neewer-Regolabile-radiodiffusione-Fuoricampo-Palcoscenico/dp/B00DY1F2CS/ref=sr_1_5?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=I58UM9URA9EE&keywords=braccio+microfono&qid=1685017860&sprefix=braccio+microfono,aps,110&sr=8-5

In caso contrario strumentimusicali.net (che ha un servizio molto simile ad amazon), o qualsiasi altro negozio di strumentimusicali andrà bene.

P.S. per sentire molto meno i rumori di tastieraetc. servirebbe un microfono dinamico, ma quelli che fanno anche da scheda audio hanno costo (e anche un ingombro) ben differente.
Come sempre...Grazie per il tempo dedicatomi.

1) Visto che non hai affiliazioni allora mi muoverò liberamente sull' amazzone. Aspetterò qualche offerta sotto i 100€ (guardando lo storico ho visto sconti fra 83-99€). In offerta hanno venduto a 142€ il RodeX XCM-50 che invece di usare Rode Connect usa Rode Unify che mi sembra più completo come software. Ma soprattutto la mia preoccupazione è che al primo collegamento al PC, Rode connect chiede di aggiornare il firmware (penso per rendere disponibili le funzioni aphex aural exciter, big bottom, ecc) e facendo una ricerca ho letto che in diversi hanno avuto problemi durante l' aggiornamento diventando inutilizzabile e restituendo il prodotto. Forse con Rode Unify essendo uscito dopo è meglio compatibile con Win11 (l' NT-USB mini supporta Win10). Tu hai aggiornato il firmware dell' NT-USB mini?

2)Purtroppo non posso predere quel braccetto perchè se guardi la quinta immagine partendo dall' alto, sotto exquisite design alla voce "How to use" ci sono due usi non corretti, nel mio caso è quello di destra (sul fianco della scrivania c'è un bordo rotondo che sporge nella parte di sotto, quindi se avviti per serrare il braccetto alla scrivania, c'è il rischio che si spezzi la base metallica visto che non appoggia tutta ma solo in parte, così come fa vedere nella figura). Comunque una soluzione la troverò...
 

mentalrey

Utente Èlite
3,708
1,265
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Braccetti per microfoni ce ne sono una marea, anche con la base tonda, scegli quello che preferisci, perché il Mini usb non pesa tanto.
36dc8c44-9a33-47a7-8957-722469437bb3.__CR0,0,800,800_PT0_SX300_V1___.png

L'xcm 50 é un NT mini, con in più il tasto mute fisico e un software con regolazioni più granulari degli effetti, non solo accendi e spegni e i canali audio virtuali sono almeno 3 in più.
Non so se il costo aggiuntivo valga la pena, é una valutazione personale.

P. S. A me non ha mai chiesto aggiornamenti firmware e lo sto usando anche su win 11
 

Elleniico

Nuovo Utente
13
0
Ok Mentalrey, siccome ho letto che appena lo attacchi la prima volta al PC ed apri il software Rode Connect ti chiedeva di aggiornare il firmware, ho pensato che fosse obbligatorio farlo e visti i problemi che segnalavano non mi piaceva la cosa. Tu non hai aggiornato il firmware ed usi Windows 11 senza problemi, non ho capito però se usi Rode Connect (ma lo do per scontato), quindi non è obbligatorio aggiornare il firmware.

Visto che l'NT-USB Mini sta per adesso sopra i 100€ aspetterò che cali un pò, e se nel mentre l' XCM-50 dovesse calare anche lui, vedrò la differenza e sceglierò quale prendere (del resto il programma Unify rispetto al Connect è un pò più completo, ed il microfono ha il tasto mute fisico...quindi se dovesse scendere sotto i 150€ potrei farci un pensierino).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!