DOMANDA beyerdynamic dt 990 pro e Blue Yeti su Ps4

DoubleGlass

Nuovo Utente
17
1
Salve a tutti, spero di non aver sbagliato sezione ?
Comunque sia, da un po' sto cercando il setup "ideale" per fare streaming direttamente da PS4 (e PS5 quando arriverà), quindi cuffia e microfono, se sul microfono sono abbastanza orientato sul Blue Yeti non posso dire lo stesso per quanto riguarda le cuffie, complice il fatto di non poterle provare è per me difficile scegliere, inizialmente mi sarei "accontentato" di qualche soluzione wireless come le cuffie Gold di Sony, Rog o Turtle Beach, sorge però il problema con PS4 ( non so se sarà lo stesso su Ps5) in cui non è possibile selezionare un microfono diverso da quello integrato nelle cuffie, almeno che io sappia è così (non ho mai provato con 2 dispositivi USB)
Seguendovi da un po' di tempo ho scoperto le beyerdynamic dt 990 pro che a detta di molti sono un ottimo acquisto considerando il prezzo.
Tecnicamente mi ero prefissato un budget più basso, 200 euro microfono più cuffie, ma a quanto pare non è possibile a causa della spesa che non avevo inizialmente preventivato della scheda audio, che in questo caso dovrebbe essere una sound Blaster g6.
Ora che vi ho riempito la testa di chiacchiere vi chiedo, considerando la natura aperta delle cuffie ci potrebbe essere del disturbo suo microfono di tipo cardioide?
Dovrei migrare verso le 770 pro? Se si dà 80 o 250 ohm?
O in alternativa sapete se collegando cuffie e microfono usb su PS4 è possibile selezionare i due dispositivi separatamente? ( Cuffie USB o wireless e microfono Blue yeti)
Grazie mille a chi deciderà di leggersi tutta la pappardella e aiutarmi.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,053
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Si può collegare lo Blue Yeti USB alla PS4 direttamente ma va configurato nel menù della PS4. Vai in dispositivi audio e selezioni il Blue yeti come dispositivo di entrata audio. A questo punto però non potrai selezionare le cuffie come dispostivo di uscita e quindi non servirà a nulla collegarle direttamente alla PS4 ma potrai ascoltare l'audio solo da TV oppure tramite amp collegato alla PS4. Come fare allora. Se noti tra i dispositivi di uscita trovi lo stesso Blue Yeti. Se selezioni in uscita il Blue Yeti potrai sfruttare il collegamento jack aux cuffie che è presente sul microfono a cui dovrai collegare le cuffie in uscita per poter ascoltare l'audio dalle cuffie. Ti consiglio di acquistare delle cuffie senza microfono a non alta impedenza per non sovraccaricare l'uscita del microfono o avere un audio troppo basso direi max 32 Ohm. Per evitare di dover settare una sensibilità del microfono troppo bassa oppure fenomeni di innesco audio sul microfono con fischio da effetto Larsen ti consiglio delle cuffie con padiglione abbastanza chiuso se stai vicino al microfono.
 

DoubleGlass

Nuovo Utente
17
1
Si può collegare lo Blue Yeti USB alla PS4 direttamente ma va configurato nel menù della PS4. Vai in dispositivi audio e selezioni il Blue yeti come dispositivo di entrata audio. A questo punto però non potrai selezionare le cuffie come dispostivo di uscita e quindi non servirà a nulla collegarle direttamente alla PS4 ma potrai ascoltare l'audio solo da TV oppure tramite amp collegato alla PS4. Come fare allora. Se noti tra i dispositivi di uscita trovi lo stesso Blue Yeti. Se selezioni in uscita il Blue Yeti potrai sfruttare il collegamento jack aux cuffie che è presente sul microfono a cui dovrai collegare le cuffie in uscita per poter ascoltare l'audio dalle cuffie. Ti consiglio di acquistare delle cuffie senza microfono a non alta impedenza per non sovraccaricare l'uscita del microfono o avere un audio troppo basso direi max 32 Ohm. Per evitare di dover settare una sensibilità del microfono troppo bassa oppure fenomeni di innesco audio sul microfono con fischio da effetto Larsen ti consiglio delle cuffie con padiglione abbastanza chiuso se stai vicino al microfono.
Ci avevo pensato, mi sembra però una soluzione con una resa audio inferiore, o almeno quella è la sensazione, poi penso che sentirei l'audio di ritorno del microfono forse.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,053
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ci avevo pensato, mi sembra però una soluzione con una resa audio inferiore, o almeno quella è la sensazione, poi penso che sentirei l'audio di ritorno del microfono forse.
Ma alternative non ce ne sono se usi un microfono separato USB. O usi cuffie gameset con microfono integrato o la soluzione prospettata.
 

DoubleGlass

Nuovo Utente
17
1
In realtà come sopra accennato l'alternativa sarebbe quella di collegare una sound Blaster g6 tramite cavo ottico per ovviare il problema e metterci poi delle cuffie, le dt 990 pro sembravano una soluzione iniziale ma da quel che ho capito potrebbero fare impazzire il microfono.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,053
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
In realtà come sopra accennato l'alternativa sarebbe quella di collegare una sound Blaster g6 tramite cavo ottico per ovviare il problema e metterci poi delle cuffie, le dt 990 pro sembravano una soluzione iniziale ma da quel che ho capito potrebbero fare impazzire il microfono.
Oppure usare un Dac amp per cuffie con entrata ottica. Usando l'uscita ottica disaccoppi totalmente l'elettronica della PS4 dall'entrata microfono.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,053
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Le bt 990 pro farebbero impazzire il microfono? Forse sarebbero più indicate le 770?
Ma come le vuoi collegare alla fine? Alla fine le prestazioni sono simili. Non penso che apprezzerai la differenza visto la sorgente alla quale devi collegarle. Quel che conta è l'isolamento dall'ambiente esterno.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,053
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Con sound Blaster g6 tramite cavo ottico alla TV, non direttamente alla ps4, sono indeciso tra le 770 e le 990
In effetti è un DAC Amp quindi va bene anche il collegamento diretto alla PS4 visto che andrai di uscita ottica. Non penso che la qualità audio sia molto differente visto che il DAC è sulla Soundblaster e la sorgente è pur sempre la PS4. Secondo me visto il miglior isolamento dall'ambiente esterno vadano meglio le 770 ma non la vedo così determinante come cosa.
 

DoubleGlass

Nuovo Utente
17
1
In effetti è un DAC Amp quindi va bene anche il collegamento diretto alla PS4 visto che andrai di uscita ottica. Non penso che la qualità audio sia molto differente visto che il DAC è sulla Soundblaster e la sorgente è pur sempre la PS4. Secondo me visto il miglior isolamento dall'ambiente esterno vadano meglio le 770 ma non la vedo così determinante come cosa.
Ultima domanda, 80 o 250 ohm?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,053
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ultima domanda, 80 o 250 ohm?
Se ti interessa il gameplay e cuffie open air di qualità però valuterei invece delle beyerdinamic delle ath-ad700x che rendono meglio alle medie ed alte frequenze con un soundstage più ampio e non fanno sudare nelle lunghe sedute perchè molto leggere in alluminio ed appunto aperte nella parte superiore con soli 38 Ohm di impedenza. Sempre se non preferisci il boom boom sui bassi... Comunque a parte questo quelle da 80 Ohm le colleghi abbastanza facilmente a varie sorgenti e non hai grossi problemi di pilotaggio a parità di qualità audio. La G6 sulla carta dovrebbe pilotare cuffie da 16 a 600 Ohm ma non andrei oltre i 250 Ohm.
 

DoubleGlass

Nuovo Utente
17
1
Queste audio tecnica mi attirano, vista l'impedenza potrebbero andare bene anche senza DAC per il primo periodo magari, resta da verificare sempre se non disturbano il microfono cardioide.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,053
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Queste audio tecnica mi attirano, vista l'impedenza potrebbero andare bene anche senza DAC per il primo periodo magari, resta da verificare sempre se non disturbano il microfono cardioide.
Chiariamo subito che il DAC serve solo per trasformare il segnale da digitale ad analogico e non per amplificare il suono. Per amplificarlo ci vuole appunto un amplificatore per dare potenza al segnale analogico in uscita dal DAC e riuscire a pilotare le cuffie. Il Blue yeti ha un DAC da USB e un ampli per cuffie con queste caratteristiche:
  • Impedance: 16 ohms
  • Power Output (RMS): 130 mW
  • THD: 0.009%
  • Frequency Response: 15 Hz - 22 kHz
  • Signal to Noise: 100dB
Quindi solo cuffie a impedenza non alta con l'amp interno dello Yeti. Ho Sentito di youtuber che l'accoppiano a cuffie da max 32 Ohm quindi suppongo che abbia qualche problema a pilotare cuffie con alta impedenza.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!