BenQ XL2420T vs EIZO FS2333

coler

Nuovo Utente
78
3
Ciao ragazzi,cortesemente mi consigliereste un monitor da 23/24 pollici con pannello ips per giocare e osservare grafici e cifre ...
penso che la competizione sia tra benq, eizo e asus anche se ho letto che gli angoli sono un po scuri... vorrei eizo ma a quelle cifre sono davvero base..poi è importante che passando un sacco di ore al pc non mi si sfuochino gli occhi!!!!!
quale dovrei prendere tra i due:
BenQ XL2420T vs EIZO FS2333
grazie anticipatamente del consiglio...

- - - Updated - - -

questo forum specifico sui monitor dovrebbero spostarlo nella sezione "indisposti" !!!:grat: faccio prima a trovare le specifiche su internet, anche se le conosco già, magari mi sarebbe piaciuto conoscere pareri da persone esperte che li hanno provati..:utonto:
 
Ultima modifica:

System.of.a.dow

Utente Attivo
353
14
Siamo sulla stessa barca, anche io sono indeciso tra questi due modelli ma poichè non voglio il 3D prendo in esame l'XL2411.. e aggiungerei l'ASUS VG248QE.
L'Eizo ha pannello ips a 60 hz, gli altri due pannello tn a 144 hz. Ma mi interessa la il comfort e la qualità visiva e non è assolutamente possibile per me vederli dal vivo, neanche uno. E poi vale la pena? Ho un lcd 24" e vorrei passare a led per l'assenza della lampa e di minime radiazioni ultraviolette ma ora sto leggendo che anche la retroilluminazione a led non è candida come si pensava.... Il meglio sarebbe il plasma :asd:
 

Elwood7

Utente Attivo
177
14
CPU
Intel core i9 9900k
Dissipatore
Corsair H115i platinum rgb
Scheda Madre
Gigabyte Aorus Z390 Master
HDD
M.2 SSD 980 PRO 500GB, SSD Samsung 1TB, WD 2TB caviar black
RAM
Corsair Vengeance RGB PRO (4x8GB) 3466MHz c16
GPU
Gigabyte Aorus RTX 2080 Ti Extreme
Monitor
LG 34UC88 3440x1440
PSU
Corsair HX1000i
Case
Cooler Master HAF X
OS
Microsoft Windows 10 pro 64bit
Seguo anche io, anche se non avevo preso in considerazione l'Eizo.
Per ora sono più propenso per l'XL2420T molto simile all'asus ma da quello che ho letto ha nero più profondo e in genere una resa cromatica migliore..
L'XL2411T diciamo l'ho scartato per una questione estetica altrimenti sulla carta ottimo monitor
 

System.of.a.dow

Utente Attivo
353
14
Come prezzo spedito siamo lì, il Benq lo trovo a 271 euro, l'Asus a 292 e l'Eizo 297. L'Eizo è il più costoso nonostante è leggermente più piccolo e non ha i 144 hz poichè è un ips ed un tempo di risposta da 3,4 ms anzichè 1 ms, che poi per giocare andrebbe anche bene se non si vuole puntare ai 144 hz.... come qualità e fedeltà cromatica dovrebbe essere sicuramente migliore degli altri. Il punto è che sto leggendo che la reitroilluminazione a led in particolar modo la componente blu (di corta lunghezza d’onda e quindi di elevata energia) può produrre effetti negativi sulla retina, e poichè passo 5-6 ore al giorno davanti al monitor non vorrei aggravare ancora di più i problemi di fotosensibilità che si sono accentuati con l'arrivo e l'uso a volte smodato dell'lcd. Poi ho imparato a regolare la luminosità per ogni programma e gli occhi ringraziano ma non basta. Meglio restare con l'lcd?
A me poi da molto fastidio oltre non piacere la luce fredda delle lampade al neon o a led! Ho sentito dire che l'Eizo ha colori belli caldi rispetto agli altri, però anche quì basta fare le opportune regolazioni e abbassi la tonalità blu.
Perchè non esistono i monitor al plasma?
 

Elwood7

Utente Attivo
177
14
CPU
Intel core i9 9900k
Dissipatore
Corsair H115i platinum rgb
Scheda Madre
Gigabyte Aorus Z390 Master
HDD
M.2 SSD 980 PRO 500GB, SSD Samsung 1TB, WD 2TB caviar black
RAM
Corsair Vengeance RGB PRO (4x8GB) 3466MHz c16
GPU
Gigabyte Aorus RTX 2080 Ti Extreme
Monitor
LG 34UC88 3440x1440
PSU
Corsair HX1000i
Case
Cooler Master HAF X
OS
Microsoft Windows 10 pro 64bit
perchè da quello che so il plasma si rovina se resta su un immagine fissa, penso sia per quello
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!