DOMANDA benchmark per RAM

erikud

Utente Attivo
156
13
CPU
Intel i5 4690k
Scheda Madre
MSI z97 gd65 gaming
HDD
WD caviar blu 1 Tb + samsung 850 evo 250gb
RAM
4 x 2 Gb corsair vegeance lp
GPU
gtx 970 strix asus
Audio
integrata
PSU
corsair cx750
Case
aerocool strike x advance
OS
Windows 7 ultimate
Buon giorno a tutti, come da titolo vorrei sapere quali programmi possono essere utili nel testare l' efficacia delle RAM. Non mi intetessano i programmi che semplicemente elencano le specifiche delle RAM installate ma dei veri e propri benchmark in modo da poter verificare l' efficacia dell' oc delle RAM.
Grazie in anticipo
 

Escart94

Utente Èlite
2,135
599
Ciao,
Maxxmem2 ti verifica tutti i dati necessari, tra cui velocità di scrittura/lettura/copia e latenza delle RAM. ;)
 

erikud

Utente Attivo
156
13
CPU
Intel i5 4690k
Scheda Madre
MSI z97 gd65 gaming
HDD
WD caviar blu 1 Tb + samsung 850 evo 250gb
RAM
4 x 2 Gb corsair vegeance lp
GPU
gtx 970 strix asus
Audio
integrata
PSU
corsair cx750
Case
aerocool strike x advance
OS
Windows 7 ultimate
Ciao,
Maxxmem2 ti verifica tutti i dati necessari, tra cui velocità di scrittura/lettura/copia e latenza delle RAM. ;)
Ah okay grazie mille.
Per quanto riguarda il timing deve essere sempre modificato quando si alza la frequenza o no? Inoltre cambiare il voltaggio favorisce solo le frequenze o permette di mantenere frequenze elevate con timings più bassi?
 

Escart94

Utente Èlite
2,135
599
Quando si aumenta la frequenza, si modificano anche i timings per maggiori performance...il voltaggio ti aiuta con i timings bassi, ma anche con le frequenze alte.
 

erikud

Utente Attivo
156
13
CPU
Intel i5 4690k
Scheda Madre
MSI z97 gd65 gaming
HDD
WD caviar blu 1 Tb + samsung 850 evo 250gb
RAM
4 x 2 Gb corsair vegeance lp
GPU
gtx 970 strix asus
Audio
integrata
PSU
corsair cx750
Case
aerocool strike x advance
OS
Windows 7 ultimate
Quando si aumenta la frequenza, si modificano anche i timings per maggiori performance...il voltaggio ti aiuta con i timings bassi, ma anche con le frequenze alte.
Allora credo di aver capito male il ruolo dei timings perché pensavo che mantenendo dei timings più bassi con frequenze alte le prestazioni sarebbero migliorate. Dunque alzare i timings è una cosa voluta e non " dovuta" e causata dalle frequenze più alte?
 

erikud

Utente Attivo
156
13
CPU
Intel i5 4690k
Scheda Madre
MSI z97 gd65 gaming
HDD
WD caviar blu 1 Tb + samsung 850 evo 250gb
RAM
4 x 2 Gb corsair vegeance lp
GPU
gtx 970 strix asus
Audio
integrata
PSU
corsair cx750
Case
aerocool strike x advance
OS
Windows 7 ultimate
Dunque come procedo per trovare i settaggi ideali?
Mi spiego meglio, per trovare i valori provo ad alzare la frequenza prima senza modificare i timings e poi alzandoli ed eseguo entrambe le volte i bench per trovsre i dati migliori? Oppure se alzo la frequenza e i timings non reggono semplicemente crasha e questo mi fa capire che devo alzarli?
 

Escart94

Utente Èlite
2,135
599
In entrambi casi è corretto, frequenze più alte = timings più bassi possibili ma allo stesso tempo frequenze più alte = timings più bassi INSTABILI = alzare timings, che ram hai? Magari posso darti già qualche consiglio.
 

erikud

Utente Attivo
156
13
CPU
Intel i5 4690k
Scheda Madre
MSI z97 gd65 gaming
HDD
WD caviar blu 1 Tb + samsung 850 evo 250gb
RAM
4 x 2 Gb corsair vegeance lp
GPU
gtx 970 strix asus
Audio
integrata
PSU
corsair cx750
Case
aerocool strike x advance
OS
Windows 7 ultimate
Ho due banchi da 4 gb l' uno di corsair vegeance lp
 

erikud

Utente Attivo
156
13
CPU
Intel i5 4690k
Scheda Madre
MSI z97 gd65 gaming
HDD
WD caviar blu 1 Tb + samsung 850 evo 250gb
RAM
4 x 2 Gb corsair vegeance lp
GPU
gtx 970 strix asus
Audio
integrata
PSU
corsair cx750
Case
aerocool strike x advance
OS
Windows 7 ultimate
Prova con questo setting per 1866 mhz: 9-10-9-24 1.55v se non si avvia alza il primo timings
Okay grazie. Provo e ti faccio sapere

- - - Updated - - -

Okay ho provato con quelle impostazioni e Windows si avvia senza problemi. Ho eseguito un test sia con le memorie a 1600 mhz con timings pre fissati, mi pare a 9-9-9-24, sia con i nuovi settaggi. Premetto che ho eseguito solo un bench per ogni impostazione dunque non ho la precisione che si avrebbe con numerose ripetute.
Ho notato un netto miglioramento nella lettura , nella copiatura e nella latenza. Tuttavia il punteggio nella scrittura è stato decisamente inferiore rispetto a quello con le memorie a 1600 mhz. È normale? Oppure suggerisci di riprovare nuovamente perché potrebbe essere un caso?
P.S. hai indicato 1.55v tuttavia nel bios quando vado ad inserire il valore questo viene sostituito con 1.545.
Ho un bios MSI che dovrebbe essere aggiornato all' ultima versione. È giusto così?
 

Escart94

Utente Èlite
2,135
599
Potresti riprovare ma, è quasi normale...vogliamo vedere se tiene i 2133 mhz oppure vuoi fermarti?
Comunque va bene per il voltaggio, tutto normale.
 

erikud

Utente Attivo
156
13
CPU
Intel i5 4690k
Scheda Madre
MSI z97 gd65 gaming
HDD
WD caviar blu 1 Tb + samsung 850 evo 250gb
RAM
4 x 2 Gb corsair vegeance lp
GPU
gtx 970 strix asus
Audio
integrata
PSU
corsair cx750
Case
aerocool strike x advance
OS
Windows 7 ultimate
Potresti riprovare ma, è quasi normale...vogliamo vedere se tiene i 2133 mhz oppure vuoi fermarti?
Comunque va bene per il voltaggio, tutto normale.
No no non ci fermiamo, voglio raggiungere il limite :)
Perfetto per il voltaggio. Però ho un paio di dubbi: 1Quando vado ad overcloccare le RAM quale operazione è la più importante è quale devo ricercare di più? Cioè se vedo che cala in lettura devo fregarmene perché conta di più la scrittura o devo mantenere un equilibrio?
2 quando andrò in seguito ad occare la cpu dovrò calare con le RAM oppure non influiscono?
 

Escart94

Utente Èlite
2,135
599
Devi cercare l'equilibrio tra i timings, la regola perfetta è tenerli uguali (es. 9-9-9 etc) ma è quasi impossibile in OC, sopratutto con RAM non proprio adatte.
Se vuoi overclockare una cpu K non c'è problema.

Prova così:
2133 11-11-11-27 1.55v
 

erikud

Utente Attivo
156
13
CPU
Intel i5 4690k
Scheda Madre
MSI z97 gd65 gaming
HDD
WD caviar blu 1 Tb + samsung 850 evo 250gb
RAM
4 x 2 Gb corsair vegeance lp
GPU
gtx 970 strix asus
Audio
integrata
PSU
corsair cx750
Case
aerocool strike x advance
OS
Windows 7 ultimate
Devi cercare l'equilibrio tra i timings, la regola perfetta è tenerli uguali (es. 9-9-9 etc) ma è quasi impossibile in OC, sopratutto con RAM non proprio adatte.
Se vuoi overclockare una cpu K non c'è problema.

Prova così:
2133 11-11-11-27 1.55v
Okay tra poco provo e testo.
Grazie per l' aiuto e mi scuso per le risposte tardive ma non essendo tutto il giorno a casa non riesco a rispondere subito.

- - - Updated - - -

Okay regge anche a 2133.
Ho eseguito i bench per tutte e 3 le frequenze e ho notato un netto miglioramento in copy e in read all' aumentare della frequenza. Anche la latenza É diminuita nettamente. La lettura invece diminuisce di molto da 1600 a 1866. A 2133 invece è quasi uguale a 1866.
Inoltre il memory score É aumentato da 19.59 per 1600 a oltre 20.50 a 2133.
Ho notato però nel bios una voce particolare "modalità timing dram" nella quale posso scegliere : auto, collega, scollega. Di cosa si tratta? ( bios msi)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili