DOMANDA Benchmark di Samsung Magician inferiore alle specifiche del produttore, come si spiega?

simono

Nuovo Utente
10
1
Salve a tutti, da inesperto di unità SSD chiedo se qualcuno può spiegarmi questa apparente incongruenza.

Ho una Samsung 860 EVO 500 GB M.2 montata su un Lenovo Yoga 2 13" del 2015, processore i3-4030U, 4 GB di RAM. Le specifiche della SSD riportano:

Seq. Read/Write Speed:
Up to 550/520MB/s
Random Read/Write Speed (QD32):
Max. 98K IOPS / 90K IOPS

I risultati di benchmark con Samsung Magician e nessun programma aperto nel frattempo sono:

Appena montata la SSD:
Sequenziale: Read 540 MB/s, Write 500 MB/s
Casuale: Read 25.000 IOPS (ca), Write 21.000 IOPS (ca)

Attualmente (dopo circa 3 mesi di utilizzo, 1.8 TBW):
Sequenziale: Read 540 MB/s, Write 328 MB/s
Casuale: Read 32.700 IOPS, Write 30.800 IOPS

Non capisco:
  • Perché, appena montato il disco, gli IOPS sono ben inferiori a quelli dichiarati (sempre che si riferiscano a una QD di 32, Magician non lo specifica). Potrebbe essere una limitazione dettata da qualche altro componente hardware?
  • Perché dopo soli 1.8 TBW la velocità di scrittura sequenziale è scesa sensibilmente, mentre quelle casuali sono addirittura leggermente aumentate
  • Come, se possibile, raggiungere le specifiche di velocità dichiarate dal produttore?
Non ho aggiornato il driver Intel RST come suggerito da Magician, in quanto già all'acquisto del computer la versione 15 causava fallimento al 50% dell'ibernazione, ed ho trovato suggerito di cambiarla con la versione 14. Attualmente l'ultima versione è la 16.5, ma non vorrei che installandola tornassero problemi nell'ibernazione.

Grazie mille per il supporto!
 
Ultima modifica:

simono

Nuovo Utente
10
1
Grazie per la risposta. Uso Windows 10 Home all'ultima versione.
Per quanto riguarda HD Tach ho dovuto usare la modalità compatibilità per Windows XP SP3, altrimenti non si avviava. Seguono i risultati. CrystalDisk non consente di fare benchmark mi pare, ma dà solo informazioni sull'unità.
Seguono i risultati.
Cattura.PNG
Cattura2.PNG Cattura3.PNG
Edit MOD uso SPOILER
 
Ultima modifica da un moderatore:

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
Grazie per la risposta. Uso Windows 10 Home all'ultima versione.
Per quanto riguarda HD Tach ho dovuto usare la modalità compatibilità per Windows XP SP3, altrimenti non si avviava. Seguono i risultati. CrystalDisk non consente di fare benchmark mi pare, ma dà solo informazioni sull'unità.
Seguono i risultati.
Edit MOD uso SPOILER
Si scusa ho sbagliato il link...il software bench è questo https://osdn.net/projects/crystaldiskmark/downloads/68624/CrystalDiskMark6_0_1.exe/
Comunque da ATTO si vede chiaramente che pur essendo in sata 6GB/s hai una prestazione di scrittura limitata (questo è un problema serio) e una lettura non tanto brillante anche se influisce con la fruibilità del sistema operativo.
La cosa immediata che puoi fare è vedere se la cache di scrittura su disco è abilitata (cerca l'ssd in gestione dispositivi di windows, nelle proprietà/criteri).
Seconda cosa, più laboriosa è disinstallare totalmente i driver intel e provare quelli che ti mette a disposizione il sistema operativo.
Altra cosa importante è tenere sotto controllo la temperatura dell'ssd m.2 mentre si usa (HWinfo). Non deve salire ad esempio facendo una sessione di benchmark oltre i 70°C.
Fai sapere.
 

simono

Nuovo Utente
10
1
La cache in scrittura è abilitata. Forse la seconda opzione può aiutare? Ho un portatile. (Tra l'altro il testo mi sembra fuorviante… se la attivo, si protegge dalla perdita di dati, quindi va attivata per i fissi, no?)
Comunque durante il precedente benchmark come hai visto la SSD stava a 35° C.

Cattura.PNG

Per quanto riguarda i driver, intendi sostituire la versione 14.5 con la 16.5 di Intel RST suggerita da Samsung Magician? Nelle note di rilascio ci leggo

"Platforms supported
  • Intel® 300/240 Series Chipset Family
  • Intel® 200 Series Chipset Family SATA AHCI/RAID Controller
  • 7th Generation Intel® Core™ Processor Family Platform I/O SATA AHCI/RAID Controller
  • Intel® 100 Series/C230 Series Chipset Family SATA AHCI/RAID Controller "
ed io ho la 8 Series… quindi forse dovrei evitare? O si sottintende che anche tutte le vecchie versioni sono supportate?
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
La cache in scrittura è abilitata. Forse la seconda opzione può aiutare? Ho un portatile. (Tra l'altro il testo mi sembra fuorviante… se la attivo, si protegge dalla perdita di dati, quindi va attivata per i fissi, no?)
Comunque durante il precedente benchmark come hai visto la SSD stava a 35° C.

Visualizza allegato 312018

Per quanto riguarda i driver, intendi sostituire la versione 14.5 con la 16.5 di Intel RST suggerita da Samsung Magician? Nelle note di rilascio ci leggo

"Platforms supported
  • Intel® 300/240 Series Chipset Family
  • Intel® 200 Series Chipset Family SATA AHCI/RAID Controller
  • 7th Generation Intel® Core™ Processor Family Platform I/O SATA AHCI/RAID Controller
  • Intel® 100 Series/C230 Series Chipset Family SATA AHCI/RAID Controller "
ed io ho la 8 Series… quindi forse dovrei evitare? O si sottintende che anche tutte le vecchie versioni sono supportate?

La discriminante sono dischi (hdd/ssd) interni o esterni e non pc laptop o desktop.
In pratica stai dicendo a Windows che gestisce la scrittura dei dati, essendo la tua interfaccia, che può utilizzare la cache del device. In tal modo:

[cache scrittura attiva] comando di scrittura (cpu/ram) -> scrittura su device (memorizzazione cache*) -> comando di scrittura avvenuta (più veloce) -> altra operazione
[cache scrittura disattiva] comando di scrittura (cpu/ram) -> scrittura su device (scrittura effettiva) -> comando di scrittura avvenuta -> altra operazione

*memoria volatile

Per quanto concerne i driver, intendo proprio di usare quelli di windows 10 ovvero disinstallare IRST + driver ssd (da gestione dispositivo).
Il problema potrebbe avere diverse origini: ora usi un driver non aggiornato e potrebbe quindi essere migliore quello di default di Windows 10; oppure quello aggiornato di intel (lascia stare il software magician e quello che dice).
 

simono

Nuovo Utente
10
1
Ho disinstallato Intel RST e senza quei driver i risultati su Atto mi paiono molto, molto simili

Cattura.PNG

La cosa buffa è che il benchmark Samsung ha dato inizialmente (prima di ATTO) una velocità di scrittura di 500 MB/s, mentre rieseguito dopo ATTO dà anche lui 327 MB/s. E' come se poco dopo l'avvio del sistema qualcosa si guastasse e la velocità scendesse... però non so dire. Potrebbe essere anche un problema di scheda madre, è un computer cinese da 600 euro in fondo. Non mi lamento della fluidità del sistema, ma vorrei capire perché devo usare una SSD "strozzata".

Disinstallare invece i driver della SSD mi fa paura perché sono 3 file importanti come "disk.sys", "EhStorClass.sys" e "partmgr.sys", inoltre facendo "Aggiorna driver" mi dice che il driver più recente è già stato installato.

Infine, Intel RST ultima versione (16.5) non può proprio essere installato perché dichiara, come sospettavo, "Piattaforma non supportata".

In conclusione, secondo te, il RST (14.5, originale) non mi serve a nulla? O è meglio rimetterlo?
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
Se non fai downgrade ti rispoderà sempre che sono i driver più recenti.
IRST è palese che non ti serve...non fai raid software o ssd cache, ad altro non serve se non a farsi installare i driver aggiornati che però possono tranquillamente essere installati da se.
Es. https://pcsupport.lenovo.com/it/it/.../yoga-2-13-notebook-lenovo/downloads/ds103797

Sul limite hardware ho dei dubbi... penso dipenda dal lato driver o compatibilità.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!