Bench e test pd830

pixy

Utente Attivo
745
70
Ciao ragazzi,
dopo essermi divertito un po con il mio piccolo e6300 mi sono dovuto bloccare per causa delle ram che oltre i 490 di bus non vogliono boottare

a questo punto mi è venuto lo schizzo di montare il mio vecchio pd830 prima di mandarlo in pensione per vedere con la nuova scheda mamma e ram dove riuscivo a spingerlo

dopo tutto si parte da un bus più basso, mi son detto, e quindi di sicuro questa volta non possono essere certo le ram a fermarmi

smontato il piccolo, montato il pd

imposto max voltaggio consentito dalla p5b dlx per il vcore e inizio a salire il più possibile

fino a 297 di bus riesco a salire, anche se con qualche problemino

oltre niente non ne vuole sapere

http://img293.imageshack.us/my.php?image=pdtopwm9.jpg

a questo punto penso: ci vogliono più volt!!!

visto che la scheda mamma droppa da far paura, impostato vcore da bios 1,7 ma reali sono solo 1,56, decido da fare la vdrop a matita e riesco a raggiungere un vcore stabile di 1,63

http://img166.imageshack.us/my.php?image=pdtopvdropuv6.jpg

ritento a tirarlo ancora su ma oltre i 300 di bus proprio il pd non ne vuole sapre

riprovo con una ulteriore passatina della matita, risultato vcore stabile a 1,68 ma neanche così riesco a superare i 300 di bus

a questo punto non so più dove sbattere la testa, dove cavolo li recupero altri volt?

mi sono quindi dovuto fermare alla frequenza max di 4505Mhz

non male direi cmq come result

adesso direi proprio che posso mandarlo in pensione abbastanza soddisfatto, anche se un po di amarezza mi rimane, devo recuperare altri volt ma come fare?

che ne dite non male eh?
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
ottimo risultato pixy per un 830!! veramente ottimo. probabilmente sono anche le temperature che ti hanno fermato, la serie 8xx erano dei fornelletti. cmq io proverei a mettere le ram in sincorno per scongiurare possibili problemi da lei derivanti.
 

pixy

Utente Attivo
745
70
Ludus ha detto:
ottimo risultato pixy per un 830!! veramente ottimo. probabilmente sono anche le temperature che ti hanno fermato, la serie 8xx erano dei fornelletti. cmq io proverei a mettere le ram in sincorno per scongiurare possibili problemi da lei derivanti.

lud ci ho provato in tutti i modi sincrono, asincrono ma niente

addirittura impostando da bios non riusciva ad accedere a win mentre regolando poi con clockgen riuscivo a portare max a 300 di bus, oltre facendo partire il spi da 1m mi si riavviava il pc

penso proprio che sia un problema di volt

per le temperature non me ne parlare, per tenere a bada il fornetto sono dovuto passare a liquido e li le cose sono decisamente migliorate

senti ma non c'è una mod per aumentare i voltaggi della scheda mamma?
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
pixy ha detto:
lud ci ho provato in tutti i modi sincrono, asincrono ma niente

addirittura impostando da bios non riusciva ad accedere a win mentre regolando poi con clockgen riuscivo a portare max a 300 di bus, oltre facendo partire il spi da 1m mi si riavviava il pc

penso proprio che sia un problema di volt

per le temperature non me ne parlare, per tenere a bada il fornetto sono dovuto passare a liquido e li le cose sono decisamente migliorate

senti ma non c'è una mod per aumentare i voltaggi della scheda mamma?
si ma devi saldare un trimmer con il saldatore e ti invalida la garanzia :(
 

pixy

Utente Attivo
745
70
bhe allora magari aspetto, visto che cmq la scheda è nuova e non ho a disposizione un tolotto per fare dei bench seri

cmq per info avresti un link per farmi vedere come si fa la mod da te indicata?

grazie lud

p.s. il titolo non era mica differente? che è successo? zampino moderatori?
 
T

Toby

Ospite
pixy ha detto:
p.s. il titolo non era mica differente? che è successo? zampino moderatori?

Era generico... ;)

"Non definiscono lo scopo del topic e non permettono all'utenza di capire quale sia lo scopo o la richiesta della discussione. I Moderatori chiuderanno tali discussioni. Tale decisione è stata presa in virtù della moltitudine di topic con titoli generici, dopo aver constatato l'impossibilità di modificarli tutti."
 

pixy

Utente Attivo
745
70
Toby ha detto:
Era generico... ;)

"Non definiscono lo scopo del topic e non permettono all'utenza di capire quale sia lo scopo o la richiesta della discussione. I Moderatori chiuderanno tali discussioni. Tale decisione è stata presa in virtù della moltitudine di topic con titoli generici, dopo aver constatato l'impossibilità di modificarli tutti."

ok toby prox volta sto più attento :ok:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!