Beep errore avvio Bios Award

nicolas senada

Nuovo Utente
3
0
Ciao a tutti!
Vi chiedo aiuto per cercare di risolvere (se possibile….) o almeno di capire dov’è il problema di avvio del mio PC prima di mettere mano al portafoglio per cambiare parte dei componenti (o tutti..)

Intanto ecco la mia configurazione (attiva dal 2011 dove non diversamente indicato):
- Intel i5 2500k+ (non overcloccato)
- 2x4GB Ram Corsair Vengeance 1600 (impostate di default a 1300 circa)
- MB Gigabyte GA-Z68X-UD3P-B3 (rev. 1.0) con Bios Award versione F7 (non aggiornato a F8 o a UEFI)
- Gigabyte GTX960 2 GB (installata ad ottobre 2015 in sostituzione di una GTX570 con ram fallata)
- SSD Samsung Evo 850 500gb (installato nel 2016)
- WD Blue 4TB 5200 (installato 2 settimane fa)
- Alimentatore Thermaltake Toughpower XT 675w
- Win10 pro (da ottobre 2018)
- Scheda audio esterna USB Presonuns AudioBow iTwo (firmware aggiornato)

Da dopo il passaggio a Win10 (ottobre 2018) ho iniziato a notare che il Bios ci impiegava circa 10-15 secondi ad avviarsi – intendo proprio da quando premo l interruttore di accensione a quando appare il logo della gigabyte sullo schermo e si avvia tutta la procedura.
Durante questo lasso di tempo si sentivano due 'click' (come di tentativo di avvio) provenienti dalla MB o dall'alimentatore e poi si avviava il tutto regolarmente...
Li per lì ho staccato e rimesso su i collegamenti sata e di corrente sui due dischi e ho notato che – almeno per un po’ – il problema non si ripresentava.

Di recente si è rotto l’HDD secondario da 500gb (poco male, faceva rumori strani già da tempo..) e l ho sostituito con un WD blue 4tb

Nel weekend scorso mi è apparso il famigerato beep di errore all’accensione – 1 beep lungo e 2 corti – con monitor che resta spento senza ricevere il segnale video.
In base alle tre righette strimizite sul manuale della MB dovrebbe essere ‘errore della scheda video’.
Son poi riuscito a far partire normalmente il PC (e ad usarlo senza problemi) ora però vorrei capire quali tentativi fare per risolvere il problema (che son abbastanza sicuro si ripresenterà alla prossima accensione…) o almeno circoscrivere il problema.

Ho già provato a staccare tutto tranne l’SSD, ho cambiato i cavi sata degli HDD, ho tolto e rimesso i banchi di RAM (li ho puliti), ho già tolto la GTX960 e rimessa su (l ho pulita ma non serviva, era senza un filo di polvere).
Cosa altro posso fare? Vorrei mettere le mani sul Bios (anche per – in futuro – alzare la frequenza della Ram) ma non so esattamente quali voci andare a toccare senza rischiare di incasinare di più la situazione.
Nel fine settimana mi dovrebbero prestare una VGA di riserva (anche se è una geforce 610 - o qualcosa del genere – autoalimentata)

Potrebbe essere l’alimentatore il problema anziché VGA o MB? Perché spesso a PC acceso win10 mi segnala ‘connettività limitata o assente’ alla scheda audio esterna (alimentata tramite usb) anche se in realtà la scheda funziona lo stesso. In ogni caso non penso che l’ali sia sottodimensionato in quanto la precedente GTX570 consumava di più dell’attuale GTX960…

Grazie a tutti per l’aiuto!
(PS ovviamente se devo mettere mani al portafoglio per una NVIDIA nuova forse mi conviene fare direttamente il PC nuovo – magari portandomi dietro solo i due HDD – giusto?)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili