Be quiet! Silent Base 802

Auri1

Utente Attivo
826
123
CPU
AMD Sempron+ Duron
Dissipatore
a schiocco
Scheda Madre
milf
HDD
un cancello del mare
RAM
verde
GPU
4-way SLI Nvidia GT 710
Audio
coil whine
Monitor
curvy (catodico)
PSU
un alimentatore semplice
Case
affitto ancora da pagare
Periferiche
Logitech palestrato con pesetti
Net
56k
OS
Ordissimo
https://www.amazon.it/dp/B08NW4LD54/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Ho aperto questo thread perchè non trovavo di recenti simili nel settore "case".
Ho un ordine in sospeso di pc completo in uno shop online con il Silent Base 802 bianco non finestrato. Nonostante il prezzo molto alto, circa 180 euro, ho letto che non ha le ventole silent wings, ma ha le pure wings.
(Pc con AMD 5600x, Asus strix B550, RTX 3070 MSI gaming trio, utilizzo misto, no overclock, no hard disk meccanici).
Sul sito BeQuiet e anche nello shop che vedevo, ho letto che solo il dark base ha le silent wings.
Il dark base 700, costa 30 euro in più, ma pare più da workstation che anche da gaming. È piuttosto chiuso, ma ho letto che è rifinito ancora meglio, anche per certi materiali (alluminio spazzolato?). Ma non ha l'airflow del recente 802 (che ha parti intercambiabili).
È un problema quello delle ventole perchè se fanno rumore cosa serve che abbia messo come alimentatore un davvero costoso dark power 12 titanium 750W e dissip. cpu un dark rock 4 che hanno tutti le silent wings. (anche su questi pezzi avevo molte opzioni, ho pensato anche al grosso dark rock pro 4 e come alim. uno di fascia più bassa, ma sempre con abbiano quelle ventole).

A questo punto chiedo se si poteva prendere un case meno costoso tipo il Bequiet DX500 sui 100 euro o ancora un economico case con buon airflow tipo metallicgear neo air, spesso consigliato su forum e chat. Quindi assicurarsi che ci siano i filtri antipolvere nelle zone utili e cambiargli le ventole con delle costose bequiet silent wings? Rinunciando ai pannelli fonoassorbenti dei case bequiet di un certo prezzo, tanto se l'airlow è ottimo e tutte le ventole sono silenziose..

Ho letto velocemente questa guida:
https://forum.tomshw.it/threads/come-avere-un-pc-silenzioso.825169/
 
Ultima modifica:

fuffolazzo

Utente Èlite
5,072
2,994
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Guarda le ventole non si sentono, con il selettore ad 1 sono impercettibili a 2 le percepisci pochisimo ed a 3 le percepisci ma nulla di fastidioso...
Poi se vai a guardare le specifiche in decibel delle Silent e delle Pure il divario è di 4-5 db cioè una differenza che il tuo orecchio non spuò percepire
quindi vai tranquillo che è un bel cabinet massiccio e ben strutturato... Pesicchia ed è discretamente grosso ma merita.
Poi hai la possibilità di decidere se chiuderlo completamente o lasciarlo areato (frontalmente e sopra) e da chiuso il rumore è inesistente e dipenderà esclusivamente del resto dell'HW
 

Sensei Jybo

Utente Attivo
255
67
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ROG Strix B550-F
HDD
860 EVO + 970 EVO Plus + 980 EVO
RAM
Crucial Ballistix 3600 C16 2 x 8 GB
GPU
RX 6900xt XFX Merc 319
Monitor
Mi Curved Gaming Monitor 34"
PSU
Corsair RM750x White Series
Case
Lian Li lancool II
Periferiche
Corsair K70 Lux RGB & Corsair Scimitar PRO
OS
W11
un appunto che nessuno considera quando si parla di rumore, premesso che i valori dati dai produttori di ventole sono tuto fuorchè reali, un aumento di 5 dB di un suono/rumore equivale ad avere lo stesso suono di partenza moltiplicato per 3, se una nota di un flauto produce x dB, tre flauti producono x+5 dB. quindi dire che 5 dB di differenza non si percepiscono è proprio l'opposto ? si ha il triplo dell'intensità di sonora
 

Auri1

Utente Attivo
826
123
CPU
AMD Sempron+ Duron
Dissipatore
a schiocco
Scheda Madre
milf
HDD
un cancello del mare
RAM
verde
GPU
4-way SLI Nvidia GT 710
Audio
coil whine
Monitor
curvy (catodico)
PSU
un alimentatore semplice
Case
affitto ancora da pagare
Periferiche
Logitech palestrato con pesetti
Net
56k
OS
Ordissimo
Ho letto che il dark base 700 (che costava 30 euro in più ed è di qualche anno fa) è un fallimento con la scheda video da gaming. Il frontale chiuso con scarso airflow comporta aumento temperature terribile e rotazione ventole della scheda video che fanno un rumore non tollerabile. I pannelli fonoassorbenti non servono a niente pare. Solo ad aumentare il prezzo. Inoltre ha solo due ventole di serie (le due silent wings che volevo). Ma pare che anche aumentando il numero non serva.

Io ho messo il silent base 802 (che può avere airflow), il sito tedesco mi dava l'opzione pure di mettere ventole aggiuntive o toglierle, ma a caro prezzo e senza considerare il prezzo delle tre ventole di serie da togliere. Non avevo tempo di informarmi su tutto (anche i decibel) quel giorno.
Potevo lasciare il case di base con buon airflow che avevano impostato (88 euro di meno: SilentiumPC Signum SG1V EVO ARGB), simile a quelli consigliati per il gaming nei forum, e poi cambiargli le ventole con le costose silent wings.
 

Sensei Jybo

Utente Attivo
255
67
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ROG Strix B550-F
HDD
860 EVO + 970 EVO Plus + 980 EVO
RAM
Crucial Ballistix 3600 C16 2 x 8 GB
GPU
RX 6900xt XFX Merc 319
Monitor
Mi Curved Gaming Monitor 34"
PSU
Corsair RM750x White Series
Case
Lian Li lancool II
Periferiche
Corsair K70 Lux RGB & Corsair Scimitar PRO
OS
W11
Che poi se prendi delle buone ventole come le bequiet o le noctua a pari velocità non noti nessuna differenza di rumore da tra i vari modelli eh. A regimi bassi sono giusto sulla soglia dell'udibile, a velocità media, da carichi leggeri diciamo, si sentono appena, giusto quando spremi l'hardware si sente il normale e inevitabile rumore del vento che soffia tra gli alberi, ma d'altronde non ho mai sentito un pc da gaming mentre si spreme essere silenzioso come una brezza mattutina. Piu che altro mi preoccuperei di avere un buon case, spazioso e con un ottimo airflow che è l'unica cosa che conta veramente.
 

Auri1

Utente Attivo
826
123
CPU
AMD Sempron+ Duron
Dissipatore
a schiocco
Scheda Madre
milf
HDD
un cancello del mare
RAM
verde
GPU
4-way SLI Nvidia GT 710
Audio
coil whine
Monitor
curvy (catodico)
PSU
un alimentatore semplice
Case
affitto ancora da pagare
Periferiche
Logitech palestrato con pesetti
Net
56k
OS
Ordissimo
DJgBnGWWD5VDGbKmuUHQVB-970-80.png

Il problema dei BeQuiet è che non si può giocare con il frontale chiuso e pannelli fonoassorbenti o succede che le temper. si alzano e poi le ventole della scheda video girano al max. Questo l'ho visto nei molti grafici della dark base. Quindi mi sa che ormai tengo così il case, l'alim costoso pure. Pazienza se sono +200 euro assieme, circa rispetto a pezzi più economici conunque validi. Per mail mi chiedono di confermare.
Riguardo la scheda madre, cosa serve mettere le E-ATX? Nel mio caso ho un case grande.
Altro problema è che non avevano a listino scheda madre con wi fi integrato. Ho messo la B550 Asus strix ATX. (costava solo 20 euro più della MSI tomahawk). Mi sono aiutato anche con le guide del forum
 

Sensei Jybo

Utente Attivo
255
67
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ROG Strix B550-F
HDD
860 EVO + 970 EVO Plus + 980 EVO
RAM
Crucial Ballistix 3600 C16 2 x 8 GB
GPU
RX 6900xt XFX Merc 319
Monitor
Mi Curved Gaming Monitor 34"
PSU
Corsair RM750x White Series
Case
Lian Li lancool II
Periferiche
Corsair K70 Lux RGB & Corsair Scimitar PRO
OS
W11
ma infatti il case che hai preso è ottimo, intendevo quello con un buon case, non l'altro XD e di non stare a pensare alla rumorosità
 

Auri1

Utente Attivo
826
123
CPU
AMD Sempron+ Duron
Dissipatore
a schiocco
Scheda Madre
milf
HDD
un cancello del mare
RAM
verde
GPU
4-way SLI Nvidia GT 710
Audio
coil whine
Monitor
curvy (catodico)
PSU
un alimentatore semplice
Case
affitto ancora da pagare
Periferiche
Logitech palestrato con pesetti
Net
56k
OS
Ordissimo
ma infatti il case che hai preso è ottimo, intendevo quello con un buon case, non l'altro XD e di non stare a pensare alla rumorosità
Non pensare alla rumorosità? ho fatto una config full BeQuiet con i prodotti più costosi che avevano praticamente! Mi mancava solo il liquido pure loop.. ma ho optato per il dissip ad aria (dark rock 4). il pure loop ha 3 ventole pure wings e non silent (e comunque non è costosissimo rispetto ad altri marchi).
Rimane il problema che dovrò comprare una schedina wifi aggiuntiva. Poi se serve, prendere le silent wings e vendere le tre pure wings di serie.
Utilizzo pc solo in piccola parte per gaming e comunque spesso anche lì metto volume a zero ..strategici, gestionali vari.
Poi per lavoro, navigazione web e tutto il resto serve concentrarsi. Non sopporto molto il rumore di ventole al max. Utilizzo spesso di sera e notte.
Il climatizzatore è ok per rumore (infatti costava molto). Invece un disastro i mini rasaerba autonomi elettrici. Mi fanno star male, il rumore che fanno non è continuo.
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,072
2,994
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Guarda nel normale utilizzo di desktop, nel lavoro e nel gaming normale, il sistema lo senti pochissimo.
Se poi spingi al massimo un gioco che sfrutta GPU e CPU (in base alla risoluzione) il sistema comunque lo sentirai, che sia la scheda grafica che porta a 100 le ventole o l'alimentatore che prima o poi deve dissipare il calore interno, comunque lo sentirai...
Es. metti Flight Simulator ad Ultra e sentirai le turbine dentro la stanza
Altrimenti per il gaming silenzioso dovevi scegliere Xbox Series X
 

Sensei Jybo

Utente Attivo
255
67
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ROG Strix B550-F
HDD
860 EVO + 970 EVO Plus + 980 EVO
RAM
Crucial Ballistix 3600 C16 2 x 8 GB
GPU
RX 6900xt XFX Merc 319
Monitor
Mi Curved Gaming Monitor 34"
PSU
Corsair RM750x White Series
Case
Lian Li lancool II
Periferiche
Corsair K70 Lux RGB & Corsair Scimitar PRO
OS
W11
ma scusa hai postato tu stesso un grafico in cui si vede che in utilizzo ufficio TUTTI i case hanno lo stesso livello di rumore, quindi inutile parlare di silent wing piuttosto che pure piuttosto che noctua, nessuna differenza percettibile. la situazione cambia, ma non per il case in se, quando spingi GPU in primis e cpu e inevitabilmente non puoi avere un pc silenzioso perchè solo il dissi della cpu e gpu fanno parecchio rumore perche devono evacuare elevata potenza termica e il case influisce solo nella misura della bontà dell'airflow che possiede. perchè poi se metti le ventole del case a velocità da idle quando spingi le temperature interne aumentano perchè il flusso è inadeguato e di conseguenza aumentano le velocita dei dissipatori avendo più rumore comunque, ma anche T più alte.
insomma in idle un pc è sempre silenzioso, se non si hanno HDD meccanici, quasi al pari del rumore di fondo della stanza, qualunque ventola e case usi, in game non ha proprio senso parlare di silenziosità, specialmente con hardware di un certo livello che scalda parecchio
 

Auri1

Utente Attivo
826
123
CPU
AMD Sempron+ Duron
Dissipatore
a schiocco
Scheda Madre
milf
HDD
un cancello del mare
RAM
verde
GPU
4-way SLI Nvidia GT 710
Audio
coil whine
Monitor
curvy (catodico)
PSU
un alimentatore semplice
Case
affitto ancora da pagare
Periferiche
Logitech palestrato con pesetti
Net
56k
OS
Ordissimo
ho una xbox one S, è progettata bene. Silenziosa, pare ben aerata. Uso più che altro per guardare youtube 4k e qualche film. Non mi piace giocare con joypad. Per esempio world of tanks su xbox è ingiocabile. Poi basta Forza Horizon vari per ora. Sono per i giochi da fare quasi solo con mouse, ho scritto sotto spoiler. Per esempio la serie Total war
 
Ultima modifica:

Auri1

Utente Attivo
826
123
CPU
AMD Sempron+ Duron
Dissipatore
a schiocco
Scheda Madre
milf
HDD
un cancello del mare
RAM
verde
GPU
4-way SLI Nvidia GT 710
Audio
coil whine
Monitor
curvy (catodico)
PSU
un alimentatore semplice
Case
affitto ancora da pagare
Periferiche
Logitech palestrato con pesetti
Net
56k
OS
Ordissimo
Ho l'ordine in sospeso, ma credo ne rifaccio un altro al più presto, perchè ora hanno messo uno sconto più consistente su una config giustamente costosa, di alto livello che posso pure modificare.
Come case c'è il Bequiet 500DX, ma posso rimettere il silent base 802 o altro.
Disspatore CPU hanno messo il Bequiet Silent Loop 280mm! costa tantissino, ma ho letto meglio che i silent loop hanno le ventole silent wings (però su questo forum ho appena letto che la pompa è rumorosa su tutti gli AIO ed è sempre in funzione).
Edit: obbligatorio il sistema a liquido e pure solo quelli cari in questa config, è dura adesso. +21 euro per quello da 360mm. Poi ci sono altre marche
2x16GB. Memoria G.Skill Ripjaw serie V - 3600MHz. Servono 32 gb di ram? (sono molto costose rispetto ad altre soluzioni di ram). è molto che cerco, pare che su flight simulator 2020 per esempio si arrivi quasi a 16 GB per ora. In futuro può essere utile?
Poi ho già tolto il processore 5800x per mettere 5600x
Scheda madre, posso mettere solo queste tre:
Gigabyte B550 AORUS Pro AC, AMD B550 (non ho info su questa)
Asus ROG STRIX B550-E Gaming, AMD B550+ 44,90 €
Asus ROG Strix X570-F Gaming, AMD X570+ 82,90 €
Per wifi devo aggiungere una schedina apposita?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!