bcvc.live notifiche nel centro di controllo!! virus??

Bill23

Nuovo Utente
63
1
Ciao a tutti. Inizio subito a dirvi la mia disavventura.. Ieri ho scaricato le traduzioni per il gioco the walking dead, dal sito che si trova nei primi risultati google e che mi è stato anche consigliato qui sul forum. Il sito per il download rimandava ad uno di quei siti shortlink, per la precisione bc.vc.. Io cliccavo per il download ma mi si apriva la pagina di pubblicità e basta.. Non mi lasciava scaricare nulla. Ho fatto vari tentativi sia con chrome che con edge.. Poi mi è venuto il "lampo di genio" (proprio furbo sono eh...) che fosse perché non consentivo le notifiche del sito.. Sapete no, che certi siti chiedono se vuoi abilitargli le notifiche.. ed io ho cliccato su si. Da li in poi i download sono partiti e tutto bene.
Fino ad oggi.. Perché appena acceso il pc, passati quei 15-20 min di navigazione tranquilla come ogni giorno cominciano ad apparimi notifiche, ma notifiche da far allarmare qualsiasi persona.. Sembrano pubblicità "forse" di norton ma in una lingua che non è italiano.. E sembrava che arrivavano di continuo, da entrambi i browser (perché di solito ho l'abitudine di navigare con entrambi, e si... le notifiche le avevo abilitate da entrambi..). Vi lascio lo screen comunque, di tutte le notifiche arrivate.
Io allora come prima cosa avvio subito una scansione completa con kaspersky internet security, nel mentre la scansione va, vado subito in entrambi i browser a vedere i consensi delle notifiche ed eccolo là, bcvc.live notifiche consentite.. in chrome addirittura ho visto che aveva autorizzazioni consentite per java, e la cosa che più mi fa allarmare, per i metodi di pagamento.. Io di metodi di pagamento non ne salvo sul browser, però la mia paura è che il prossimo pagamento che faccio si prende i dati della carta..
Blocco e poi rimuovo il consenso alle notifiche da parte di bcvc.live, e su chrome oltre a quello c'era pure un altro abilitato (penso sia stato quello di ww1.ouo.today, come si vede dallo screen).
Dopo di che, vado nelle impostazioni dei browser e cancello i dati di navigazione, spuntando tutto.
Kaspersky non ha rilevato nessun virus, dopo di lui ho lanciato una scansione con malwarebytes in versione free e pure lui non ha trovato nulla.
Ora di notifiche mentre sto scrivendo tutto questo non ne sono più arrivare, la mia paura è che ci sia comunque qualche virus che stia lavorando di nascosto..
Ovviamente le notifiche che sono arrivate non le ho cliccate, ho proceduto ad eliminare tramite la x.
Finito di scrivere tutto questo chiudo internet e rilancio un'altra scansione completa con kaspersky, poi aspetterò vostre risposte su come procedere.
Pensate che su questo nuovo pc per evitare qualsiasi tipo di virus, non aprivo più siti del genere da più di 2 anni.. Ed infatti le cose sono cambiate dall'epoca e io ci sono cascato subito... Immaginate come possa stare ora..
 

Allegati

  • Inkedscren_LI.jpg
    Inkedscren_LI.jpg
    1.8 MB · Visualizzazioni: 236

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Segui questa guida
E disattiva le notifiche a cui HAI ( perchè non si abilitano da sole ) dato il consenso ( in chrome molte volte appare un pop up in cui ti chiede se il sito può usare le notifiche )
 

Bill23

Nuovo Utente
63
1
Segui questa guida
E disattiva le notifiche a cui HAI ( perchè non si abilitano da sole ) dato il consenso ( in chrome molte volte appare un pop up in cui ti chiede se il sito può usare le notifiche )

Forse non mi sono spiegato bene, so di aver abilitato le notifiche da parte di quel sito, e come ho anche già spiegato, è stata una delle prime cose che ho fatto bloccare e rimuovere l'accesso alle notifiche.
La mia paura è che avendo dato il consenso alle notifiche, si sia installato qualche virus di nascosto.
Dopo aver bloccato le notifiche di messaggi non ne sono più arrivati, e sembra tutto ok. Ripeto che la mia paura è quella che oramai si sia installato un virus, perché cercando su internet bcvc.live e ww1.ouo.today non si hanno buone notizie..
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,064
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Malwarebyte antimalware avvialo in modalità provvisoria del pc
 

Bill23

Nuovo Utente
63
1
Malwarebyte antimalware avvialo in modalità provvisoria del pc

Ieri l'ho messo in modalità provvisoria con rete, ho fatto una scansione completa con kaspersky ed è risultato tutto ok, ho provato ad avviare malwarebytes ma non si avviava, quando cliccavo non succedeva nulla, mentre con l'avvio normale funziona.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!