RISOLTO Battlefield V - CPU Overheating

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

monsterclassic

Nuovo Utente
26
6
CPU
Intel i7 10700K
Dissipatore
Noctua NH-D9L
Scheda Madre
Asus Prime Z490P
HDD
NVMe M2 Samsung 970EVO Plus 1TB || NVMe M2 Samsung 970EVO Plus 500GB || Seagate Barracuda 1TB
RAM
8x4 32gb Corsair Vengeance LPX DDR4 3000Mhz
GPU
Gigabyte Nvidia Geforce RTX 3060 Eagle OC 12gb
Monitor
Samsung LED T35F FHD 75Hz, 5ms
PSU
Seasonic Focus GX-850
Case
Cooler Master Masterbox MB500 RGB
Periferiche
Logitech G203 Prodigy || Razer Blackwidow V3 TKL || Steelseries Arctis 1
OS
Windows 10 Home
Mancato uso Discussioni Ufficiali
AGGIORNAMENTO: Ho risolto il problema impostando il limite degli fps a 120, ho ridotto cosi' il carico sulla cpu e sulla gpu (ora entrambi sono al di sotto del 50%) e di conseguenza le temperature si sono abbassate drasticamente. La gpu non supera i 60 gradi, la cpu e' passata da 90 gradi a 70 gradi. Grazie a tutti per le risposte.



Salve ragazzi, in estato ho preso a giocare questo stupendo Battlefield V e devo dire che mi stava prendendo moltissimo, ma ho deciso poi di accantonarlo a causa di problemi di temperatura legati alla cpu.
Oggi l'ho riscaricato, convinto che le basse temperature potessero aiutare, mi accorgo a malincuore che la cpu soffre degli stessi problemi, quindi la temperatura ambientale non c'entra nulla.
Ho addirittura fatto picco di 91 gradi, cosa che e' basta a farmi fare un fulmineo ALT F4. Posseggo un i7 10700K non overclockato e una 3060 eagle oc non overclockata:
la 3060 va benissimo, 60 gradi soliti, freschissima
la cpu invece gia' lo sapete

Cosa puo' essere? Gioco ad impostazioni minime, con directx 11 perche' con le 12 ho problemi di stuttering, quindi non sto nemmeno sforzando il pc con settaggi assurdi, anzi...
In tutti gli altri giochi la cpu fa 60 gradi su giochi non troppo recenti, 70 gradi su giochi recenti, quindi Battlefield V e' l'unico a darmi problemi.
Utilizzo un dissipatore Noctua piu' che decente, quindi non so cosa dire...
 
Ultima modifica:

Fabriziotto

Nuovo Utente
90
2
Ciao!
Azzera i processi in background di Windows da pannello di controllo che già non ti girano programmi che non usi. Sto giocando a battlelfied 2042 Con un i7 7700k e la CPU di core arriva a 80gradi sotto liquido e strano che tu arrivi a 90.
Guarda impostazioni gioco se sono giuste...
Alle brutte cambia pasta termica.
Però valuta anche il calore della scheda che se lo ciuccia il dissipatore cpu ma 90 gradi so tanti
 

F4U

Utente Attivo
144
12
CPU
Intel 9900k
Dissipatore
Corsair iCue H115 i
Scheda Madre
Asus WS Pro Z390
HDD
Nvme WD 1TB- Nvme Samsung 970 Evo 500GB - SSD Samsung 1TB
RAM
Corsair Vengeance RGB 64GB
GPU
Gigabyte RTX 3090 Gaming 0C
Audio
Realtek - Corsair Void
Monitor
Gigabyte Aurus FV43U
PSU
Thermaltake toughpower 1200 Watt
Case
NZXT
Periferiche
le solite
Net
adsl Wind
OS
W 10 Pro 64
Negarsi Batt.5 è un vero dramma :) Non scherzo, non ci reggerei.

Non è che hai impostato, magari inconsapevolmente, nel BIOS dei settaggi di overclock della cpu, e questa magari non riesce a gestirli se non con uno stress tremendo?
Poi farei un "cerca" per vedere se ci sono incompatibilità segnalate tra il tuo hardw. e Batt.5.
Anche lo stuttering non mi pare un buon segno.
 

monsterclassic

Nuovo Utente
26
6
CPU
Intel i7 10700K
Dissipatore
Noctua NH-D9L
Scheda Madre
Asus Prime Z490P
HDD
NVMe M2 Samsung 970EVO Plus 1TB || NVMe M2 Samsung 970EVO Plus 500GB || Seagate Barracuda 1TB
RAM
8x4 32gb Corsair Vengeance LPX DDR4 3000Mhz
GPU
Gigabyte Nvidia Geforce RTX 3060 Eagle OC 12gb
Monitor
Samsung LED T35F FHD 75Hz, 5ms
PSU
Seasonic Focus GX-850
Case
Cooler Master Masterbox MB500 RGB
Periferiche
Logitech G203 Prodigy || Razer Blackwidow V3 TKL || Steelseries Arctis 1
OS
Windows 10 Home
Grazie per le risposte, lo stuttering mi capita con molti giochi che usano directx12 quindi su questo sono sicuro che non sia battlefield il problema. Riguardo il resto non ho overclockato nulla, addirittura nei test di stress i 90 gradi non li vedo neanche col binocolo. Ho pensato anche ad un'imprecisione del programma che uso per monitorare, perché capita spesso che ogni secondo la temperatura cambi drasticamente. Per farvi capire il programma aggiorna le informazioni ogni secondo e ciò che spesso capita è questo: 76°-84°-87°-78°. Mi sembrano sbalzi di temperatura troppo strani in soli 4 secondi

Ragazzi ho risolto il problema questa mattina in game, semplicemente cappando gli fps a 120 fissi. Per me che ho un 75hz (per il momento) e' piu' che sufficiente, il carico sulla cpu e sulla gpu si e' ovviamente diminuito di molto e ora faccio non piu' di 73 gradi :)))
 

Mursey

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
8,244
5,674
AGGIORNAMENTO: Ho risolto il problema impostando il limite degli fps a 120, ho ridotto cosi' il carico sulla cpu e sulla gpu (ora entrambi sono al di sotto del 50%) e di conseguenza le temperature si sono abbassate drasticamente. La gpu non supera i 60 gradi, la cpu e' passata da 90 gradi a 70 gradi. Grazie a tutti per le risposte.



Salve ragazzi, in estato ho preso a giocare questo stupendo Battlefield V e devo dire che mi stava prendendo moltissimo, ma ho deciso poi di accantonarlo a causa di problemi di temperatura legati alla cpu.
Oggi l'ho riscaricato, convinto che le basse temperature potessero aiutare, mi accorgo a malincuore che la cpu soffre degli stessi problemi, quindi la temperatura ambientale non c'entra nulla.
Ho addirittura fatto picco di 91 gradi, cosa che e' basta a farmi fare un fulmineo ALT F4. Posseggo un i7 10700K non overclockato e una 3060 eagle oc non overclockata:
la 3060 va benissimo, 60 gradi soliti, freschissima
la cpu invece gia' lo sapete

Cosa puo' essere? Gioco ad impostazioni minime, con directx 11 perche' con le 12 ho problemi di stuttering, quindi non sto nemmeno sforzando il pc con settaggi assurdi, anzi...
In tutti gli altri giochi la cpu fa 60 gradi su giochi non troppo recenti, 70 gradi su giochi recenti, quindi Battlefield V e' l'unico a darmi problemi.
Utilizzo un dissipatore Noctua piu' che decente, quindi non so cosa dire...
La prossima volta usa https://forum.tomshw.it/threads/battlefield-v.711897/
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili