BATTLEFIELD 1 GPU USAGE MOLTO BASSO

thebestofla88

Nuovo Utente
20
1
Buongiorno,

ho il seguente problema. BATTLEFIELD 1, unico caso tra tutti i miei giochi e benchmark, MI GIRA CON UN GPU USAGE BASSISSIMO. Non so come fare e sto diventando pazzo. Il gpu usage sta sempre tra il 50 e il 70% e così nelle scene più concitate il gioco va a scatti. Ovviavamente Battlefield 1 lo gioco SENZA sincronia verticale, ne hdr, ne direct x 12 e tutte queste cose che potrebbero dare problemi.

Voglio subito dire che NON E' UN CASO DI CPU BOTTLENECK, visto che il processore lavora sempre neanche al 50%

DI SEGUITO INDICO LA MIA CONFIGURAZIONE

ASUS CROSSHAIR VII
Ryzen 2700x (overclock stabile a 4.1 ghz)
Samsung 960 EVO 500gb
Corsair Vengeance RGB pro RAM DDR4 3200 MHZ
Asus STRIX 1080TI OC edition
Monitor Samsung 49' 3840x1080

DI SEGUITO I TENTATIVI CHE GIA HO FATTO:

1) Reistallare i driver Nvidia, cambiando anche un paio di versioni, oltre a quella piu recente
2) Utilizzare i settaggi Driver NVidia predefiniti
3) Utilillzare i settaggi Driver Nvidia ottimizzati, con tutti gli Antialiasing disattivati, tuttel le varie impostazioni su PRESTAZIONI MASSIME e modalità di alimentazione scheda video su POTENZA MASSIMA
4) Usare la 1080 TI stock
5) Usarla con un lieve overclock che con tutte le altre applicazioni va benissimo
6) Mettere Windows su perfomance mod
7) Usare sia Processore che ram a frequenza stock
8) Disabilitare il SMT (simultaneus Multithreading)
9) Cambiare il valore dei frame pre-renderizzati da uno a quattro

Non so davvero che fare. Qualsiasi settaggio io faccia, il gpu usage è sempre scarsissimo, mentre su BAttlefield 4 è sempre oltre il 90%. Questa cosa mi era successa anche lo scorso anno con il 8700K e sempre una 1080ti ma dopo un po', non so come, si era aggiustata da sola. Non so perchè.
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    21.8 KB · Visualizzazioni: 80
  • Cattura2.JPG
    Cattura2.JPG
    18.4 KB · Visualizzazioni: 82

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
per me sei cpu limited...
i core singoli della cpu a quanto vengono usati?
 

berga82

Utente Attivo
271
83
CPU
Intel i5 12600k
Dissipatore
Alphacool Eisbaer Aurora LT360 CPU AIO Digital RGB
Scheda Madre
Gigabyte Z690 Aorus Elite DDR4
HDD
SSD Crucial P5 Plus 500gb + SSD Crucial P5 Plus 1TB
RAM
Kingston FURY Renegade 32GB (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Gigabyte 6800XT Gaming Oc
Monitor
ASUS 32 Mini LED ROG Swift PG32UQX
PSU
Corsair RM850x (2021)
Case
Cooler Master H500P Mesh
Periferiche
Corsair Strafe RGB Cherry MX Red+Corsair m65 pro rgb
OS
Windows 11 pro 64bit
Buongiorno,

ho il seguente problema. BATTLEFIELD 1, unico caso tra tutti i miei giochi e benchmark, MI GIRA CON UN GPU USAGE BASSISSIMO. Non so come fare e sto diventando pazzo. Il gpu usage sta sempre tra il 50 e il 70% e così nelle scene più concitate il gioco va a scatti. Ovviavamente Battlefield 1 lo gioco SENZA sincronia verticale, ne hdr, ne direct x 12 e tutte queste cose che potrebbero dare problemi.

Voglio subito dire che NON E' UN CASO DI CPU BOTTLENECK, visto che il processore lavora sempre neanche al 50%

DI SEGUITO INDICO LA MIA CONFIGURAZIONE

ASUS CROSSHAIR VII
Ryzen 2700x (overclock stabile a 4.1 ghz)
Samsung 960 EVO 500gb
Corsair Vengeance RGB pro RAM DDR4 3200 MHZ
Asus STRIX 1080TI OC edition
Monitor Samsung 49' 3840x1080

DI SEGUITO I TENTATIVI CHE GIA HO FATTO:

1) Reistallare i driver Nvidia, cambiando anche un paio di versioni, oltre a quella piu recente
2) Utilizzare i settaggi Driver NVidia predefiniti
3) Utilillzare i settaggi Driver Nvidia ottimizzati, con tutti gli Antialiasing disattivati, tuttel le varie impostazioni su PRESTAZIONI MASSIME e modalità di alimentazione scheda video su POTENZA MASSIMA
4) Usare la 1080 TI stock
5) Usarla con un lieve overclock che con tutte le altre applicazioni va benissimo
6) Mettere Windows su perfomance mod
7) Usare sia Processore che ram a frequenza stock
8) Disabilitare il SMT (simultaneus Multithreading)
9) Cambiare il valore dei frame pre-renderizzati da uno a quattro

Non so davvero che fare. Qualsiasi settaggio io faccia, il gpu usage è sempre scarsissimo, mentre su BAttlefield 4 è sempre oltre il 90%. Questa cosa mi era successa anche lo scorso anno con il 8700K e sempre una 1080ti ma dopo un po', non so come, si era aggiustata da sola. Non so perchè.
Se anche su bf4 senza sincronia verticale non arrivi mai ad avere un utilizzo del 98/99% secondo me potrebbe essere un pochino di bottleneck.
Fai una prova aumenta la scala risoluzione in bf1 e vedi se aumenta l'utilizzo della gpu.
Se la risoluzione del tuo monitor è quella da te citata praticamente è come se giocassi in full hd e di conseguenza il 2700x potrebbe essere il problema visto che non è proprio indicatissimo specialmente per alti refresh.
Magari dico na cazzata..
Ovviamente parli della parte online di bf perché sicuramente in single player non avrai quel problema vero?
Prova anche la modalità campagna se li la gpu va al 99% ti puoi mettere l'anima in pace che il problema è il 2700x.
Parlo sempre per alti refresh ovvio che se metti lock a 60hz non avresti problemi.

Inviato da ALE-L21 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Simon Woodpecker

Utente Attivo
185
26
CPU
Intel Core i5-7400
Dissipatore
cooler master masterliquid pro 120
Scheda Madre
Asrock Z270 Fatal1ty k4
HDD
Toshiba 1000GB , SSD Kingston 120GB
RAM
2x8 Trident Z RGB 3000MHz
GPU
XFX RX480 GTR
Monitor
Asus MG28UQ
PSU
Corsair 450W CX450M
Case
Phanteks Eclipse p400
OS
Windows 10
è una cosa che hai sempre avuto o è successa di colpo? i benchmark sono regolari?1
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili