Batterie dei notebook: tips x aumentarne la durata

D

diabo84

Ospite
Io ci provo: questa è una guida che ho scritto qlc mese fà... Ho deciso di postarla sperando di trovare qlc di interessato... Giudicate voi! :ok:

Tips x aumentare la durata delle batterie dei notebook:

Dunque, i notebook sono i computer più versatili creati.
In un mini chassis includono l'intero hardware necessario al funzionamento, oltre ad essere utilizzabili in viaggio e senza la necessità di alimentazione esterna.

Questo è molto comodo certo, ma la batteria interna ha un grosso limite: la durata.
Si và dà un minimo di pochi minuti (batterie ormai esaurite) che non permettono minimamente l'uso, a poche ore che permettono una buona possibilità d'uso... Ma se x necessità il notebook ci servisse x più tempo e non avessimo disponibilità di alimentazione esterna?

Beh, in quel caso dei piccoli accorgimenti e un comodo freeware ci permettono di aumentare sensibilmente la durata...

-_-_-_-

Iniziamo con il regolare la luminosità dello schermo:

lo schermo molto luminoso è ben più leggibile, non affatica gli occhi... Ma consuma! Quindi regolare la luminosità alla minor necessaria può permettere di risparmiare un pò di energia vitale!
icon_biggrin.gif


-_-_-_-_-

Cosa può esservi utile?

Domanda strana, ma con chiara risposta: solo ciò che usate!
Se la rete wireless non è utilizzata, spegnetela! Tutti i portatili che la integrano hanno un tasto "off" che la disattiva, dando un bel pò di respiro al consumo della batteria. Anche altri dispositivi come webcam e simili possono essere scollegate o disattivate, se non utilizzate.

Tutti questi accorgimenti possono fare la differenza!

-_-_-_-_-_-

RmClock

Con questo ultimo tips finisce questa guida
icon_biggrin.gif


RmClock è un programma freeware che permette di variare moltiplicatore e vcore (voltaggio del core) su qlc sistema portatile.
Attenzione: declino ogni responsabilità x qlc modifica che portasse a perdita di dati o altro, le modifiche le fate e voi e se fate danni io non c'entro! :ò) In ogni caso è un programma perfettamente funzionante, solo necessita di particola attenzione.

In pratica, vi basta scaricare RmClock (ne esistono diverse versioni, la 1.3 a parer mio è la migliore) e metterlo in una cartella. Una volta copiato mettete un collegamento in "Start->Esecuzione automatica" in modo che ad ogni avvio il programmino sia eseguito automaticamente.

Una volta che viene avviato in programma è così:



Come potete vedere, mi è stato riconosciuto il Processore, la frequenza operativa e dopodichè diverse info:

moltiplicatore
voltaggio

con la possibilità minime e massime.

Sotto, nei menù a tendina è possibile variare entrambi i valori, al minimo o al max.

-_-_-_-

Ora, chi ha l'esperienza ed è capace di proseguire da solo (modifiche, test etc...) può tranquillamente proseguire, chi non ne è capace è meglio che posti x avere aiuto direttamente sulla sua situazione
icon_biggrin.gif


-_-_-_-

Con questo i Tips sono terminati, quello che ha maggiore resa (si parla di circa il 20/50% a seconda dei casi) è il terzo, ma và a modificare pesantemente il funzionamento del portatile, e quindi deve essere ben eseguito se non volete ritrovarvi col notebook in panne!
icon_biggrin.gif

Il programma in ogni caso è sicuro, lo ripeto, ma ovviamente necessita della giusta esperienza o di aiuto. Tutto qui! :ò)

A presto allora!

Diabo84
 
D

diabo84

Ospite
:coffee::coffee::coffee:

Suppongo non abbia riscosso successo... :annoiato::annoiato::annoiato:

Cmq chi avesse bisogno di un aiuto con RmClock può sempre chiedere! :ok:
 

Methis

Utente Attivo
94
0
Segnalo anche un articolo sulla durata delle batterie ed uno sulle impostazioni di rightmark: in particolare tu preferireai anche la 1.3 ma il supporto alla piattaforma Centrino e Core DUO in quella versione ancora non c'era....ed i notebook non han tutti Turion o Sempron!
 
Ultima modifica da un moderatore:
D

diabo84

Ospite
Methis ha detto:
Segnalo anche un articolo sulla durata delle batterie ed uno sulle impostazioni di rightmark: in particolare tu preferireai anche la 1.3 ma il supporto alla piattaforma Centrino e Core DUO in quella versione ancora non c'era....ed i notebook non han tutti Turion o Sempron!

Beh, prima di buttare una piccola guida ho usato su diversi notebook quella versione... E gira benissimo su centrino (con ottimi risultati tra l'altro :))

In ogni caso il mio voleva essere un piccolo 3D in pillole, con i tuoi link credo che si possa tranquillamente chiudere qui... :ok:
 

m.vegeth

Nuovo Utente
19
0
Mi pertmetto di aggungere altre due piccolezze visto che il tutto è già completo.
Per chi ha scheda video ATI , attivare il powerplay (se c'è la linguetta vuol dire che è supportato, altrimenti no)
Usare ClockGen per abbassare ulteriormente le frequenze di clock. Consiglio a chi volesse provare anche questa di stare attento nei settaggi e assicurarsi (su RMClock) che la velocità sia fissa, altrimenti se avete già quello a puntino il pc vi si pianta tra un cambio di freq e l'altro.
Quest'ultima cosa rende veramente poco in termini di autonomia, indicativamente un paio di minuti.
 
D

diabo84

Ospite
m.vegeth ha detto:
Mi pertmetto di aggungere altre due piccolezze visto che il tutto è già completo.
Per chi ha scheda video ATI , attivare il powerplay (se c'è la linguetta vuol dire che è supportato, altrimenti no)
Usare ClockGen per abbassare ulteriormente le frequenze di clock. Consiglio a chi volesse provare anche questa di stare attento nei settaggi e assicurarsi (su RMClock) che la velocità sia fissa, altrimenti se avete già quello a puntino il pc vi si pianta tra un cambio di freq e l'altro.
Quest'ultima cosa rende veramente poco in termini di autonomia, indicativamente un paio di minuti.

Mi permette di contraddirti, suvvia! X una volta che ne so abbastanza e ho prove dietro... :asd::asd:

Con RmClock è possibile attivare le modalità a basso consumo sul chipset (su Amd) e a seconda del tipo di procio cmq (Amd o Intel) il 3° fascicolo di configurazione si adatta e rende disponibili diversi settaggi x il risparmio energetico...

Inoltre, il Fid/Vid Change è dinamico a seconda dell'utilizzo del procio, oltre ad usare gli stadi intermedi... Se settato correttamente minimo e max volt le regolazione intermedie funzionano perfettamente :sisi: In caso di freeze è sufficiente aumentare leggermente di un passo il Min Voltage o Max Voltage, e il problema automaticamente si risolve. X trovare il minimo volt utilizzabile al Min e al Max moltiplicatore è sufficiente scendere di piccoli passi e testare con Occt che il sistema sia perfettamente stabile: se passa occt tutto ok.

In ogni caso, con un Centrino 1.5 Ghz la media di durata su Occt era di circa 2 ore e 40 minuti... Siamo arrivati a quasi 3 e 30 minuti... Questo al minimo moltiplicatore e voltaggio. Al max è passato da 2 ore a 2 ore e 50 minuti... Non mi sembrano proprio "minuti" :)

Sul mio Amd Sempron invece ho recuperato ben poco purtroppo. Circa 20 minuti... Xò dura da sè 1 ora circa...... :cav:
 

m.vegeth

Nuovo Utente
19
0
La mia era solo un'aggiunta, conosco anche io molto bene RMclock.
Ti spiego nel dettaglio, il mio Turion li faccio funzionare a 0,875 @ 800 Mhz, 0,950 @ 1200 Mhz e 1,05 @ 1,6 Ghz. Con tutti questi parametri sono stabile. Se con clockgen abbasso l'fsb da 200 a 180 (il minimo prima che mi si impianti), mentre funziona rmclock, quando viene cambiato il p-state mi si impalla tutto, questo dovuto al fatto che tutti e due le impostazioni sono stringate allo stesso tempo. Alzando le tensioni questo non succede più, ovviamente !!

Questo è il motivo per cui su battery profile sono settato a minimal e uso clockgen, 720 Mhz sono sufficienti per l'uso "office".

Quando c'è bisogno di potenza (principalmente giochi), clockgen lo lascio da parte (se non per andare in overclock) , e su battery profile setto a automatic menagement
 
D

diabo84

Ospite
m.vegeth ha detto:
La mia era solo un'aggiunta, conosco anche io molto bene RMclock.
Ti spiego nel dettaglio, il mio Turion li faccio funzionare a 0,875 @ 800 Mhz, 0,950 @ 1200 Mhz e 1,05 @ 1,6 Ghz. Con tutti questi parametri sono stabile. Se con clockgen abbasso l'fsb da 200 a 180 (il minimo prima che mi si impianti), mentre funziona rmclock, quando viene cambiato il p-state mi si impalla tutto, questo dovuto al fatto che tutti e due le impostazioni sono stringate allo stesso tempo. Alzando le tensioni questo non succede più, ovviamente !!

Questo è il motivo per cui su battery profile sono settato a minimal e uso clockgen, 720 Mhz sono sufficienti per l'uso "office".

Quando c'è bisogno di potenza (principalmente giochi), clockgen lo lascio da parte (se non per andare in overclock) , e su battery profile setto a automatic menagement

Ora abbiamo capito! :asd::asd:

Diciamo che non è il top far coesistere clockgen e rmclock, si infastidiscono a vicenda... In compenso, se riesci a usarli hai ancora maggior resa! :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!