DOMANDA Batteria scheda madre

tuyo

Utente Attivo
49
0
CPU
Athlon 64 X2 4000+
Scheda Madre
Asus M2V
HDD
320Gb + 1Tb esterno
RAM
2Gb DDR2
GPU
Radeon x1500 series
OS
Windows Vista 32bit
Ho un dubbio: la batteria della scheda madre funziona solo quando il computer è staccato dalla presa o è spento dal bottone dietro? Se lo spengo, ma lo lascio attaccato alla presa elettrica e non lo spengo nemmeno dal tasto dietro, c'è comunque bisogno di quella batteria?
Grazie. Ciao
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
La batteria subentra quando viene a mancare l'alimentazione, quindi sia che tu stacchi il cavo all'alimentatore sia che tu semplicemente lo spenga tramite interruttore. In teoria se la scheda madre fosse sempre alimentata la batteria non occorrerebbe, ma non vedo perché rimuoverla... inoltre basterebbe che mancasse la corrente per meno di un minuto per perdere le impostazioni, dunque è bene che la batteria ci sia sempre.
 

tuyo

Utente Attivo
49
0
CPU
Athlon 64 X2 4000+
Scheda Madre
Asus M2V
HDD
320Gb + 1Tb esterno
RAM
2Gb DDR2
GPU
Radeon x1500 series
OS
Windows Vista 32bit
quindi se lo spengo semplicemente (senza toccare il bottone dietro che stacca l'alimentazione) la batteria non dovrebbe entrare in funzione giusto?
perchè credo che sia arrivata agli sgoccioli e vorrei preservarla in attesa di cambiarla il prima possibile
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Giusto, ma se è da cambiare, cambiala subito: una batteria CR2032 costa meno di un euro, non aspettare ulteriormente.
 

Hacker91

Utente Attivo
1,287
213
CPU
Apple M2
OS
macOS
Me ne approfitto della discussione aperta per far una domanda a riguardo:

- Quella Batteria precisamente che funzione ha? A Cosa serve?

Io so che serve per mantenere le impostazioni dell´ora e della data ma oltre o questo ha altre funzioni?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Serve a mantenere le impostazioni dell'orologio di sistema (data e ora) e a mantenere le impostazioni del bios, che sono salvate nella memoria CMOS, la quale, in mancanza di alimentazione, si cancella. Senza la batteria, se si toglie alimentazione all'alimentatore, a ogni avvio occorrerebbe impostare data ora, poi entrare nel bios e caricare i valori di default oppure i propri valori personalizzati, salvare e uscire. Considerate le decine di impostazioni che si possono modificare in una scheda madre di fascia media, per un utente che abbia compiuto un minimo di personalizzazione delle impostazioni sarebbe un fastidio non da poco. Io, per farti un esempio, possiedo una Gigabyte, la quale di default imposta la modalità IDE nel controller sata, ma il mio sistema funziona in modalità AHCI. Se io cancellassi le impostazioni, verrebbe impostata nuovamente la modalità IDE, dunque il pc non partirebbe nemmeno, e quindi senza la batteria dovrei impostare il controller a ogni accensione (senza contare la ram impostata a 1866 che tornerebbe a 1333, il processore in overclock che tornerebbe in default, ecc, ecc). Anche per un utente che non personalizzi il bios sarebbe comunque un fastidio, perché verrebbe ogni volta restituito un messaggio di errore (come capita quando la batteria è scarica).
 
  • Mi piace
Reazioni: Hacker91

Hacker91

Utente Attivo
1,287
213
CPU
Apple M2
OS
macOS
Serve a mantenere le impostazioni dell'orologio di sistema (data e ora) e a mantenere le impostazioni del bios, che sono salvate nella memoria CMOS, la quale, in mancanza di alimentazione, si cancella. Senza la batteria, se si toglie alimentazione all'alimentatore, a ogni avvio occorrerebbe impostare data ora, poi entrare nel bios e caricare i valori di default oppure i propri valori personalizzati, salvare e uscire. Considerate le decine di impostazioni che si possono modificare in una scheda madre di fascia media, per un utente che abbia compiuto un minimo di personalizzazione delle impostazioni sarebbe un fastidio non da poco. Io, per farti un esempio, possiedo una Gigabyte, la quale di default imposta la modalità IDE nel controller sata, ma il mio sistema funziona in modalità AHCI. Se io cancellassi le impostazioni, verrebbe impostata nuovamente la modalità IDE, dunque il pc non partirebbe nemmeno, e quindi senza la batteria dovrei impostare il controller a ogni accensione (senza contare la ram impostata a 1866 che tornerebbe a 1333, il processore in overclock che tornerebbe in default, ecc, ecc). Anche per un utente che non personalizzi il bios sarebbe comunque un fastidio, perché verrebbe ogni volta restituito un messaggio di errore (come capita quando la batteria è scarica).

Tutto chiaro. :sisi:

Grazie mille :)
 

tuyo

Utente Attivo
49
0
CPU
Athlon 64 X2 4000+
Scheda Madre
Asus M2V
HDD
320Gb + 1Tb esterno
RAM
2Gb DDR2
GPU
Radeon x1500 series
OS
Windows Vista 32bit
ho finalmente acquistato la batteria nuova....:blush:
ma ora mi chiedo, per cambiarla è sufficiente spegnere il computer o devo proprio staccare la spina?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
ho finalmente acquistato la batteria nuova....:blush:
ma ora mi chiedo, per cambiarla è sufficiente spegnere il computer o devo proprio staccare la spina?
Devi anche staccare la spina; al successivo riavvio dovrai re-impostare data e ora nel bios, e tutte le eventuali impostazioni personalizzate, quindi se ne hai prendi nota di quali sono prima di cambiare la batteria.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili