PROBLEMA Batteria notebook: "collegata e in carica", ma non carica

Askaron

Nuovo Utente
5
0
Salve.
Ho un notebook HP (envy dv6 7280sl) che ho recentemente mandato in assistenza, poiché mi era caduto del latte sopra mentre era acceso.
Mi hanno sostituito scheda madre e tastiera, e mi hanno detto di procurarmi una batteria nuova perché in pratica non funziona più.
Così ho fatto: ne ho comprata una non ufficiale.
Riscontro però questi problemi:
-La batteria non carica. Windows dice "collegata e in carica", ma in realtà la batteria rimane ferma alla stessa percentuale per ore.
-Se, a pc acceso, stacco l'alimentatore (quando la batteria è inserita) e lo riattacco, il notebook non rileva l'alimentatore.
-Se, a pc spento, attacco prima la batteria e poi l'alimentatore, il pc non rileva l'alimentatore.

Vi lascio un po' di info sulle batterie:

Batteria ufficiale:
Modello hstnn-yb3n 10,8v 5400mah

Batteria non ufficiale:
Vari modelli supportati, tra cui hstnn-yb3n 11,1v 4400mah

Cosa ho già provato a fare:
-Disinstallare "Batteria compatibile con ACPI microsoft" da "gestione dispositivi", per poi riavviare il pc. Nessun risultato.
-Spegnere il pc, staccare alimentazione e batteria, premere il pulsante di accensione per 30 secondi, riattaccare tutto e accendere il pc. Nessun risultato.

Sistemi operativi in uso:
Windows 7 64 professional
Ubuntu 14.04
 
Ultima modifica:

AC82

Nuovo Utente
11
1
CPU
i7
Scheda Madre
asrock extreme
HDD
ssd 120gb + 7200 500gb
RAM
16 gb ddr3 1600
GPU
gtx 640 ti 2gb ram
Audio
integrata 5.1
Monitor
hd 22" led
PSU
650 w
Case
coolermaster
OS
win 7
ma hai comprato una batteria con più volt e meno ampere di quella originale?
comunque una cosa del genere mi è capitata col tablet. per ore in carica e la batteria non si ricaricava ma la batteria del tablet era quella originale. comunque secondo me o la batteria è morta quindi provala a fartela cambiare, altrimenti come ultima spiaggia (la batt potrebbe essere scarica al 100% e la devi resuscitare) fai come ho fatto io col tablet:
smonti la batteria proteggi lo spinotto con la pellicola trasparente o altro, la butti nel freezer quanto basta per farla diventare fredda come un cubetto di ghiaccio, la tiri fuori, asciughi la condensa, la monti e la metti a caricare prima di subito (praticamente quando è ancora fredda). non accendere il pc durante la carica.
il tutto lo fai a tuo rischio e pericolo. con il mio tablet ha funzionato.
ciao.
 

Askaron

Nuovo Utente
5
0
Alla fine ne ho comprata una nuova originale HP. Ero convinto che avrei risolto il problema, ed invece siamo punto e a capo!
Non ho provato questa soluzione:

il tutto lo fai a tuo rischio e pericolo. con il mio tablet ha funzionato.
ciao.

Proprio perché avevo intenzione di farmi rimborsare, e non volevo rischiare.
Ma stando così le cose, è chiaro che il problema è con l'hardware del notebook, ma non la batteria.
Cosa può essere? Possibile che la motherboard originale hp sia fallata?
 

Cresh02

Nuovo Utente
1
0
Ho riscontrato lo stesso problema sul mio Asus Eee PC x101ch.
Batteria "Collegata e in carica" ma nessun cenno da parte del rilevatore della %.
La batteria è stata sostituita con una nuova pensando fosse quello il problema.
Ho provato tutti i test sia sulla batteria che sulla scheda madre, utilizzando verifiche hardware/software (consigliate dalla rete) e verifiche sperimentali attraverso un multimetro.
Il risultato, delle verifiche sperimentali, è che la batteria mantiene la carica (quindi funziona), la scheda madre offre ai pin di alimentazione della batteria il giusto voltaggio (quindi anche quella funziona) il che mi fa pensare ad un problema di potenza e quindi all'alimentatore.

L'unica verifica che non ho fatto e che mi è stata consigliata è quella di provare con un alimentatore nuovo.
A breve potrò dirvi i risultati di questo ultimo test. Intanto se qualcuno lo ha già fatto ci avverta affinchè non spendiamo $ inutilmente.

Matteo.



EDIT 22/12/14:
Niente da fare, non è nemmeno un problema di alimentatore. Sarà qualche componente della scheda madre :(
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!