Batteria HP pavillion 15-cc1xx

Nickmath87

Nuovo Utente
6
1
Ciao a tutti,

possiedo un HP pavillion 15-cc1xx acquistato a febbraio 2018.

La settimana scorsa mi sono deciso a sostituire la batteria perchè ormai in fin di vita. Ho letto nel sito HP che la batteria originale per il mio pc era fuori produzione, inoltre non trovavo loriginale a prezzi accessibili.

Ho quindi acquistato una batteria dal sito duracelldirect.it, compatibile con il mio pc. La batteria è a 11.55V e 3470mAh.

Dal montaggio, il servizio di diagnostica HP ha rilevato che la batteria è da calibrare, ma l'ho già calibrata due volte e continua a rilevare questa cosa. Inoltre, dal test sulla batteria di HP support mi dice che l'età della batteria è di 11 mesi, e che

  • Capacità di progetto 42 WHr
  • Capacità carica completa: 38 WHr (92%)
  • Capacità residua: 34 WHr

Secondo voi c'è qualche anomalia? La batteria si scarica in 3 minuti dal 100% al 92%, e dal 92% è abbastanza stabile. Mi aspettavo di più, da una batteria nuova...

Grazie mille per l'aiuto
 

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
Prova a generare un report da cmd
Usa questo comando
Codice:
powercfg /batteryreport
viene generato un file html dove dovresti trovare i dati sulla capacità e lo storico dei cicli di carica così vedi se è stata usata, nel caso fai il reso subito. Ti consiglio eventualmente di cercare la batteria su "greencell", io ne ho preso una li e funziona bene.

EDIT
Se il comando non funziona, avvia il cmd come amministratore
 

Nickmath87

Nuovo Utente
6
1
Grazie mille! Dopo la carica che ho fatto stasera, il test sulla batteria mi dice che la batteria ha una capacità residua dell’85%.

Come cicli di carica ne indica 3, che sono quelli che ho fatto io. Quindi non capisco se sia difettosa di fabbrica…

Il servizio clienti mi ha risposto dicendomi di provare a caricare la batteria per 5 ore a pec spento, poi farlo scaricare da acceso (senza usarlo) fino al 10%. Ripetere questa procedutra due volte, dopodichè montare la scarica della batteria durante l’utilizzo.

Ma secondo è difettosa, visto che ieri la capacità era del 92% e oggi (non ho usato il pc) è dell’85%
 

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
Una cosa di cui non mi ero accorto
il servizio di diagnostica HP ha rilevato che la batteria è da calibrare
Se la batteria è compatibile probabilmente ti darebbe comunque qualche errore anche se dovesse funzionare bene.
Spesso le batterie compatibili hanno capacità e voltaggi leggermente diversi quindi è possibile che rilevando valori diversi da quelli che si aspetta di vedere, ti suggerisca di ricalibrarla.

Il servizio clienti mi ha risposto dicendomi di provare a caricare la batteria per 5 ore a pec spento, poi farlo scaricare da acceso (senza usarlo) fino al 10%. Ripetere questa procedutra due volte, dopodichè montare la scarica della batteria durante l’utilizzo.
Parli del servizio clienti di HP o del sito dove hai preso la batteria?
Perché come dicevo prima, essendo una batteria compatibile il servizio clienti di HP non può fare granché, se invece hai parlato con il venditore allora prova a seguire la procedura che ti hanno indicato e rifai il test.
Se hai sospetti sui consumi, prova a usare il software Battery Info View, ti mostra i valori della batteria, compreso il consumo istantaneo.


Comunque per me è difettosa, non è tanto normale che la capacità cambi così da sola senza motivi apparenti.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!