BATTERIA "COLLEGATA MA NON IN CARICA" e PROCEDURA di CARICA NOTEBOOK ASUS N550JK-CN304H

uberalles33

Utente Attivo
212
23
Ciao a tutti ragazzi,ho acquistato qualche giorno fa un notebook Asus N550J-CN304H. Fino ad ora ho caricato la batteria solo 1 volta,per cui la batteria è nuovissima. Vi faccio due domande dato che ho riscontrato un fastidioso problema sul mio notebook.


1) Se attacco il caricabatterie alla presa di corrente elettrica noto che cliccando sul simbolo della batteria (presente nella barra delle applicazioni) leggo il seguente messaggio "collegata ma non in carica"...in pratica non riesco ad andare oltre il 95-96% di carica e anche riattaccando il caricabatterie al 95%-96% la batteria non carica...inoltre ho provato ad attaccare il caricabatterie anche ad altre prese di corrente elettrica della mia casa ma il messaggio è sempre lo stesso...La cosa ancora più strana è che ieri dopo le varie prove ho staccato il caricabatterie (la batteria con il caricabatterie attaccato era ferma al 95%) e la batteria è inspiegabilmente salita al 97%...
Secondo voi come posso risolvere il problema? E' un difetto della batteria?
Inoltre ieri forse stupidamente ho accaccato e riattaccato il caricabatterie alle varie prese di corrente elettrica della mia casa per fare tutte le prove...spero di non aver danneggiato o usurato la batteria del notebook...

2) ho contattato due volte l'assistenza Asus per sapere come ottimizzare le prestazioni della mia batteria e chiedendo loro come dovevo ricaricare la batteria le prime volte che avrei utilizzato il notebook. La loro risposta è stata la seguente:

[FONT=&amp]"Gentile cliente,[/FONT]

[FONT=&amp]-la batteria raggiunge il massimo delle prestazioni dopo un ciclo di carica e scarica ripetuto 5 volte.[/FONT]...(1a mail ricevuta)
[FONT=&amp]-per i pc nuovi la batteria raggiunge la massima prestazione come confermato nella precedente mail, dopo 5 cicli di carica e scarica completi.[/FONT][FONT=&amp] La invitiamo a far scaricare completamente la batteria una volta al mese (2a mail ricevuta)[/FONT]



[FONT=&amp]Ricapitolando al fine di massimizzare la batteria del mio notebook Asus consiglia:[/FONT]

[FONT=&amp]- 5 cicli di carica e scarica (fino allo 0%) per le prime 5 ricariche della batteria;[/FONT]

[FONT=&amp]- far scaricare completamente la batteria del notebook allo 0% e poi procedere alla ricarica completa fino al 100% (una volta al mese)[/FONT]

Secondo voi è una procedura corretta? Ho letto da diverse parti che non bisogna MAI far scaricare completamente la batteria allo 0% perchè verrebbe messa eccessivamente sotto sforzo. Tuttavia non conosco quale sia la procedura più corretta per "allungare" la vita della batteria del mio notebook e massimizzarne le prestazioni.

Attendo vostri consiglia per i due quesiti indicati.

Un saluto a tutti e grazie ancora per il vostro aiuto.
 
Ultima modifica:
U

Utente 16812

Ospite
Vai in "Gestione dispositivi", al tab BATTERIE, clicca col tasto destro su "Batteria compatibile ACPI Microsoft", clicca DISINSTALLA, dai l'OK e riavvia il PC :sisilui:
Fai sapere se tutto ok :ciaociao:
 
  • Mi piace
Reazioni: uberalles33

uberalles33

Utente Attivo
212
23
Vai in "Gestione dispositivi", al tab BATTERIE, clicca col tasto destro su "Batteria compatibile ACPI Microsoft", clicca DISINSTALLA, dai l'OK e riavvia il PC :sisilui:
Fai sapere se tutto ok :ciaociao:

ciao super Gronag grazie mille per il tuo supporto...ancora non provo...
1) ma questa operazione va fatta quando la batteria arriva al 95% e si ferma la carica oppure ora che scarico nuovamente il notebook?
2)cos'e' l'ACPI Microsoft?

grazie di tutto,sei troppo forte :)
 

roky88rcd

Nuovo Utente
20
3
CPU
Intel i7-4700HQ - Chipset Intel HM86
HDD
750 GB SATA 7200 rpm
RAM
16 GB DDR3 a 1600 mhz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M, 4096 MB DDR3
Monitor
15.6 Pollici // 1980x1080 Pixel // Full HD // Glare // LED // Touchscreen
OS
Windows 8.1 Pro
Non fare nulla di tutto ciò! In pratica il pc gestisce la carica e scarica in modo differente da altri notebook e cioè: per non caricare continuamente e bruciare così la batteria, quando colleghi alla presa se la batteria non è sotto il 90% il pc funziona solamente con la corrente da presa senza passare dalla batteria! Vai tranquillo funziona bene così!
 
  • Mi piace
Reazioni: uberalles33

uberalles33

Utente Attivo
212
23
Non fare nulla di tutto ciò! In pratica il pc gestisce la carica e scarica in modo differente da altri notebook e cioè: per non caricare continuamente e bruciare così la batteria, quando colleghi alla presa se la batteria non è sotto il 90% il pc funziona solamente con la corrente da presa senza passare dalla batteria! Vai tranquillo funziona bene così!

ciao Rocky grazie mille per la risposta ma non ho capito bene cosa volevi dire...puoi spiegarmi bene?
Cmq a titolo informativo oggi ho chiamato l'assistenza Asus e mi ha detto che non è normale che la batteria si fermi in carica al 95% (e dunque compaia la scritta "collegata ma non in carica"...mi hanno consigliato di provare a fare 2/3 cicli di carica e scarica e vedere se il pc presenta ancora gli stessi problemi...nel caso in cui non risolvessi il problema dovrei portarlo in assistenza (se lo possono scordare,il pc ha 2 giorni e io non portero' mai in assistenza un pc nuovo)...gli ho proposto la sostituzione ma mi hanno detto che non sostituiscono,è prevista solo l'assistenza...da precisare che 1 settimana fa mi avevano suggerito che per ottimizzare la batteria dovevo fare 5 cicli di carica e scarica e scaricare/ricaricare completamente 1 volta al mese...io non ci sto capendo niente ma l'assistenza Asus è davvero imbarazzante (si contraddicono a vicenda)...
 

roky88rcd

Nuovo Utente
20
3
CPU
Intel i7-4700HQ - Chipset Intel HM86
HDD
750 GB SATA 7200 rpm
RAM
16 GB DDR3 a 1600 mhz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M, 4096 MB DDR3
Monitor
15.6 Pollici // 1980x1080 Pixel // Full HD // Glare // LED // Touchscreen
OS
Windows 8.1 Pro
Dai non ti stressare per così poco, cmq fammi capire se hai una percentuale del 70% e colleghi l'alimentazione il pc ti va in carica o no?
 

uberalles33

Utente Attivo
212
23
Dai non ti stressare per così poco, cmq fammi capire se hai una percentuale del 70% e colleghi l'alimentazione il pc ti va in carica o no?

ciao Rocky hai ragione soltanto che mi fa rabbia pensare che un notebook cosi' costosto abbia questi stupidi problemi :) ora sto caricando il pc da spento,più tardi accendo il pc con il caricabatterie attaccato cosi' ti dico se arriva al 100% di carica o si ferma prima...se stacco il caricabatterie e poi accendo il pc è probabile che non arrivi al 100% dato che nella fase di accensione potrebbe consumare l'1-2% di batteria...per cui provo ad accenderlo con il caricabatterie attaccato...faro' anche la prova che mi hai detto...in teoria se arrivo al 70% e metto in carica dovrebbe caricare sicuramente...ma neanche va bene che si ferma al 95% di carica (almeno cosi' mi ha detto l'assistenza Asus)...
 

roky88rcd

Nuovo Utente
20
3
CPU
Intel i7-4700HQ - Chipset Intel HM86
HDD
750 GB SATA 7200 rpm
RAM
16 GB DDR3 a 1600 mhz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M, 4096 MB DDR3
Monitor
15.6 Pollici // 1980x1080 Pixel // Full HD // Glare // LED // Touchscreen
OS
Windows 8.1 Pro
Re: BATTERIA "COLLEGATA MA NON IN CARICA" e PROCEDURA di CARICA NOTEBOOK ASUS N550JK-CN304H

posso dirti che sono stupidate queste percentuali che non rendono i dati reali ma sono dati approssimati; cmq quando arriva al 100% è probabile che anche se mantieni l'alimentatore collegato alla presa di alimentazione il pc smetta automaticamente di caricare; tornando in modalità di caricamento solo se il livello raggiunge il 90% perchè come ben sai in qualunque batteria carica anche senza utilizzo si scarica quindi magari andrai a beccare il momento in cui la carica è scesa del 3/4%! Se proprio vuoi fare questa prova segui la carica da pc acceso!!! Non stare a fissarti troppo su queste ''stupidate''!! La batteria funziona per 3/4 ore (quando non utilizzi software potenti)?? se si vai tranquillo! :bevuta:

- - - Updated - - -

ciao Rocky grazie mille per la risposta ma non ho capito bene cosa volevi dire...puoi spiegarmi bene?
Carica il pc da acceso ovviamente se la carica è inferiore al 90% (altrimenti non si metterò in carica) vedrai che raggiunge il 100%. Quando tu carichi da spento non puoi sapere l'attimo in cui il pc raggiunge il 100%, così quando andrai ad accenderlo il pc avrà "perso" una piccola percentuale in maniera del tutto naturale!
 
Ultima modifica:

uberalles33

Utente Attivo
212
23
Re: BATTERIA "COLLEGATA MA NON IN CARICA" e PROCEDURA di CARICA NOTEBOOK ASUS N550JK-CN304H

posso dirti che sono stupidate queste percentuali che non rendono i dati reali ma sono dati approssimati; cmq quando arriva al 100% è probabile che anche se mantieni l'alimentatore collegato alla presa di alimentazione il pc smetta automaticamente di caricare; tornando in modalità di caricamento solo se il livello raggiunge il 90% perchè come ben sai in qualunque batteria carica anche senza utilizzo si scarica quindi magari andrai a beccare il momento in cui la carica è scesa del 3/4%! Se proprio vuoi fare questa prova segui la carica da pc acceso!!! Non stare a fissarti troppo su queste ''stupidate''!! La batteria funziona per 3/4 ore (quando non utilizzi software potenti)?? se si vai tranquillo! :bevuta:

- - - Updated - - -


Carica il pc da acceso ovviamente se la carica è inferiore al 90% (altrimenti non si metterò in carica) vedrai che raggiunge il 100%. Quando tu carichi da spento non puoi sapere l'attimo in cui il pc raggiunge il 100%, così quando andrai ad accenderlo il pc avrà "perso" una piccola percentuale in maniera del tutto naturale!

grazie mille sei troppo gentile...allora ho tenuto il pc in carica per 3 ore...dopo circa 3 ore ho acceso il pc (ma con il caricabatterie ancora attaccato) e ho visto che la batteria aveva raggiunto il 100% di carica...poi ho staccato il caricabatterie e ovviamente la batteria ha cominciato a scendere...provo a fare un altro ciclo di scarica completo e poi a ricaricare sempre con la stessa procedura...hai ragione quando dici che se il pc è spento non posso sapere quando arriva al 100% di carica...orientativamente ti posso dire che da 0% a 100% la batteria impiega 3 ore per ricaricarsi...magari provo anche a ricaricare la batteria quando scende al 90% per vedere se arriva al 100%...è corretta quest'ultima procedura o sbaglio?
grazie di tutto :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!