DOMANDA Basta assemblati!!! Configurazione gaming: consigli, conferme e dubbi

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

etac88

Utente Attivo
155
7
Salve a tutti i forumisti!
Credo che ormai sia doveroso mandare in pensione il mio vecchio pc desktop, e vorrei farmi un assemblato di qualità, per gaming e non solo, che duri un bel pò negli anni.

Mi sarei orientato su una configurazione di questo tipo:

Case:
Corsair 550D
Avrebbe due ventole frontali da 12mm e una posteriore, bastano?
CPU: i7-4790 o 4790k con socket 1150, chipset Z97
Non intendo fare overclock, ma la differenza di prezzo su internet dal K a senza è irrisoria, quindi mi sarei orientato sulla K. L'unica cosa, ho letto che tende a scaldare molto! Con il dissipatore che ho scelto potrò stare tranquillo?
Sì, lo so, sono appena usciti i nuovi processori e relative memorie ddr4, ma ho letto che il tutto non è ancora sufficientemente "rodato" e l'incremento di prestazioni non è molto. Per quello mi sarei buttato sulla generazione precedente, non sono espertissimo, e quindi vorrei evitare problemi di incompatibilità, casini con il bios, ecc.
Scheda madre: Gigabyte GA-Z97X-Gaming 5
Ho letto che ha tre collegamenti per ventole, quindi visto che il case ne ha giusto tre, non potrei aggiungerne altre perchè sono al completo sulla scheda madre? Oppure posso usare la Cpu Fan opt anche per una normale quarta ventola per il case?
Ram: Corsair Vengeance Pro Series 16GB (2x8GB)x2 DDR3 1866mhz C9 - CMY16GX3M2A1866C9
Sul sito Corsair segnala le 1866 come compatibili con la scheda madre, sul sito Gigabyte No, e la scheda madre arriva fino a 1600 senza overclock; ci sono uguali anche a 1600 - CMY16GX3M2A1600C9B ma non viene dato in compatibilità sul sito Corsair.
Non so quindi bene quale scegliere, non volendo fare overclock mi fermo a quelle a 1600?
Ah, la scheda madre tiene fino a 32 GB. Ho letto che 16 vanno più che bene, ma mettendone 32 che incremento avrei?
Dissipatore CPU: Noctua NH-U9S. Avevo pensato al 14 ma rimarrebbero solo 2 centimetri dalla parete del case, così credo sia meglio questo. Che dite? Non facendo overclock sarà sufficiente?
SSD: Samsung 850 Pro 1TB OPPURE - 850 Evo OPPURE
SanDisk Extreme Pro 960GB OPPURE Ultra II 960
Quale è il migliore? Ho letto che la maggior parte prende Samsung, sono così validi come dicono? La durata negli anni è buona?
Scheda video: Gigabyte GTX 970 Gaming G1. Ho letto che potrebbe esserci il problema del sibilo, ma si presenta anche sulla rev 1.1?
Blu-ray: Pioneer BDR-209DBK
Alimentatore: Corsair RM-750i OPPURE HX-750i. Da 750 va bene per questa configurazione? Il case dice che può montare al massimo una psu da 18mm, e la 750i nelle specifiche Corsair non riporta le misure! Saranno uguali alla 750 non i? Ha i connettori per la scheda video?
Licenza Windows 10 Home.



Scusate per la marea di domande, ma è il mio primo assemblaggio, e quindi ho tanti dubbi che spero voi esperti riusciate a togliermi.

Grazie a tutti!!!
 

Usakiud

Utente Attivo
162
30
Case: Andrebbe bene anche un 450D o un 300r.
Cpu: Prendere processore K e mobo z97 non ha senso se non si fa OC, sprechi solo una centinaia di euro. Perche un i7? A meno che tu non faccia editing professionale un i5 4690 è perfetto.
Mobo: Prendi una H97, consiglio la Asrock H97 Fatal1ty Performance, top di gamma, audio ottimo, prezzo competitivo.
RAM: Ancoea la stessa domanda: fai editing a livello professionale? Altrimenti 8Gb sono piu che sufficienti! Prendi un kit qualsiasi di 2x4Gb DDR3 1600Mhz CL9; consiglio le HyperX Savage, si abbinano al colore della mobo.
Dissipatore: Un Cooler Master 212 evo fa al caso tuo.
SSD: Perche 1Tb? È uno spreco di soldi inutile; acquistane uno da 250Gb per il SO e i programmi/giochi che usi di piu per velocizzare i caricamente e poi ti prendi il buon WD Caviar Blue 1Tb come archivio. Come SSD i migliori sono Adata SP920 e Crucial MX200.
Scheda video: Con i soldi risparmiati potresti puntare ad una 980Ti.
Blu-ray: È davvero necessario? Altrimenti un normale masterizzatore DVD da 15 euro andrebbe piu che bene.
Alimentatore: Perchè 750w? Per la tua configurazione bastano 520-550, se proprio vuoi stare largo prendi un 620-650. Consiglio EVGA supernova.
Windows: Prendi una key di windows 8.1 da G2A (20-30 euro) e poi lo aggiorni gratuitamente a 10.
 

etac88

Utente Attivo
155
7
Il case l'ho scelto anche per questioni estetiche, e per l'eccellente isolamento acustico.
Il processore l'ho detto, anche se non faccio oc, mi da comunque 4ghz, e poi se costa uguale a quello non k, mi sembrava una scelta sensata.
8 GB sono sufficienti per giocare in fullhd con i dettagli al massimo nei giochi?
Per il dissipatore, ho letto che i noctua sono i migliori, perchè un cooler master?
Ssd da un 1tb perchè non mi piace avere due dischi, preferisco uno unico con dentro tutto. Le marche adata e crucial non le ho mai sentite? Come sono rispetto a Sandisk e Samsung?
Sì il blu-ray è davvero necessario, altrimenti non lo avrei messo :)
Ho 200 blu-ray, come li guardo se non ho il lettore?
Per l'ali davvero bastano 500? Sulle specifiche Gigabyte ho letto che ci vuole almeno 500. Non sarà meglio stare larghi almeno sui 650?
Key di windows 8 su g2a? Non so cosa sia, ma mi puzza di bruciato.
Mi dispiace, ma in queste cose sono puntiglioso. Voglio un'installazione pulita di Windows 10.

Anzi, ne approfitto per chiedere a proposito di Windows 10: ho letto che non vendono più il dvd, ma una chiavetta usb.
La procedura è la medesima, si imposta il boot con priorità usb e si installa?
 

HiWay

Utente Attivo
1,168
250
CPU
I5 2400
Scheda Madre
Asrock h77m
RAM
2x4gb kingston hyperx
GPU
Sapphire r9 280
PSU
thermaltake berlin sirtec
Case
Enermax thorex
Il case l'ho scelto anche per questioni estetiche, e per l'eccellente isolamento acustico.
Il processore l'ho detto, anche se non faccio oc, mi da comunque 4ghz, e poi se costa uguale a quello non k, mi sembrava una scelta sensata.
8 GB sono sufficienti per giocare in fullhd con i dettagli al massimo nei giochi?
Per il dissipatore, ho letto che i noctua sono i migliori, perchè un cooler master?
Ssd da un 1tb perchè non mi piace avere due dischi, preferisco uno unico con dentro tutto. Le marche adata e crucial non le ho mai sentite? Come sono rispetto a Sandisk e Samsung?
Sì il blu-ray è davvero necessario, altrimenti non lo avrei messo :)
Ho 200 blu-ray, come li guardo se non ho il lettore?
Per l'ali davvero bastano 500? Sulle specifiche Gigabyte ho letto che ci vuole almeno 500. Non sarà meglio stare larghi almeno sui 650?
Key di windows 8 su g2a? Non so cosa sia, ma mi puzza di bruciato.
Mi dispiace, ma in queste cose sono puntiglioso. Voglio un'installazione pulita di Windows 10.

Anzi, ne approfitto per chiedere a proposito di Windows 10: ho letto che non vendono più il dvd, ma una chiavetta usb.
La procedura è la medesima, si imposta il boot con priorità usb e si installa?

Allora
1)8gb sono più che sufficienti
2) dissipatore anche un macho hr 02 (se fai oc)
3) negli ssd sandisk non è il massimo, crucial e Adata montano ottime memorie
4) se prendi la cpu K stai su un 650 W altrimenti 550
6) la scheda video una 970 fa al caso tuo
7) lettore blu ray qualsiasi
8) budget?
 

HiWay

Utente Attivo
1,168
250
CPU
I5 2400
Scheda Madre
Asrock h77m
RAM
2x4gb kingston hyperx
GPU
Sapphire r9 280
PSU
thermaltake berlin sirtec
Case
Enermax thorex
Che uso ne farai?
 

Usakiud

Utente Attivo
162
30
Il case l'ho scelto anche per questioni estetiche, e per l'eccellente isolamento acustico.
Il processore l'ho detto, anche se non faccio oc, mi da comunque 4ghz, e poi se costa uguale a quello non k, mi sembrava una scelta sensata.
8 GB sono sufficienti per giocare in fullhd con i dettagli al massimo nei giochi?
Per il dissipatore, ho letto che i noctua sono i migliori, perchè un cooler master?
Ssd da un 1tb perchè non mi piace avere due dischi, preferisco uno unico con dentro tutto. Le marche adata e crucial non le ho mai sentite? Come sono rispetto a Sandisk e Samsung?
Sì il blu-ray è davvero necessario, altrimenti non lo avrei messo :)
Ho 200 blu-ray, come li guardo se non ho il lettore?
Per l'ali davvero bastano 500? Sulle specifiche Gigabyte ho letto che ci vuole almeno 500. Non sarà meglio stare larghi almeno sui 650?
Key di windows 8 su g2a? Non so cosa sia, ma mi puzza di bruciato.
Mi dispiace, ma in queste cose sono puntiglioso. Voglio un'installazione pulita di Windows 10.

Anzi, ne approfitto per chiedere a proposito di Windows 10: ho letto che non vendono più il dvd, ma una chiavetta usb.
La procedura è la medesima, si imposta il boot con priorità usb e si installa?
OK per il case.
Non penso costi uguale k o non k e ripeto, non contano i Ghz, se non fai editing professionale un i7 4790 è una spesa INUTILE. Un i5 4690 è perfetto.
8Gb sono piu che sufficienti per il gaming.
Se non fai OC Cooler Master 212 evo è la scelta migliore, è un ottimo prodotto.
Adata e Crucial sono migliori di Samsung e Sandisk. Questo fatto di avere un disco unico mi sembra una idiozia, cioe vuoi spendere davvero quasi 500 euro per un dispositivo d'archiviazione...? Io spero tu stia scherzando, potresti benissimo spenderne 150 (100 SSD 250Gb + 50 HD 1tb) e avresti le stesse prestazioni ed uno spazio maggiore di 250Gb. Poi se ti puoi permettere di buttare 300-350 euro, fai pure.
Blu-ray OK.
Se non fai OC 520-550w sono necessari, altrimenti ne servono 620-650, che puoi prendere ugualmente se proprio vuoi stare largo.
Non c'è niente che puzza di bruciato, è una procedura del tutto trasparente e legale. Devi solo creare un USB bootable con la versione di win 8.1 scaricata dal sito di windows, installarla sul nuovo pc tramite USB dopodiche upgradarla a versione completa tramite la key che acquisti da G2A.
 

Superboy23

Utente Èlite
2,175
429
CPU
AMD Ryzen 2600X 4,3 Ghz
Dissipatore
Wraith Cooler
Scheda Madre
Gigabyte X470 Aorus Ultra Gaming
HDD
SSD 120GB + 2 HDD 320 7200 RPM
RAM
Ballistix Sport LT White 2x4 @3000MHZ
GPU
1060-1070-1080-RX580
Audio
Integrata
Monitor
G 34UM68 Monitor da 34", 21:9 UltraWide LED IPS, 2560x1080, AMD FreeSync 75Hz
PSU
Corsair CX450M
Case
Corsair Carbide 275R
Periferiche
Logitech G413 + Logitech G703
Net
Fibra FTTC
OS
Windows 10
Gaming FullHD inutile la 980ti non rende bene, meglio una 970 anche se prendi 144hz basta e avanza, su BF3-4 raggiungi anche 180fps di media
 

etac88

Utente Attivo
155
7
Ho ancora il dubbio sulla scheda madre:
Ho letto che ha tre collegamenti per ventole, quindi visto che il case ne ha giusto tre, non potrei aggiungerne altre perchè sono al completo sulla scheda madre? Oppure posso usare la Cpu Fan opt anche per una normale quarta ventola per il case?
e sulla ram:
1866 o 1600? La scheda madre ho letto che arriva fino a 1600 senza oc, è meglio che prendo comunque le 1866 (visto che costano uguale) oppure no?
Il problema del sibilo sulla gtx970?


Per quanto riguarda gli ssd, in che cosa esattamente Crucial e Adata sono migliori rispetto a SanDisk e Samsung?
 

HiWay

Utente Attivo
1,168
250
CPU
I5 2400
Scheda Madre
Asrock h77m
RAM
2x4gb kingston hyperx
GPU
Sapphire r9 280
PSU
thermaltake berlin sirtec
Case
Enermax thorex
Ho ancora il dubbio sulla scheda madre:
Ho letto che ha tre collegamenti per ventole, quindi visto che il case ne ha giusto tre, non potrei aggiungerne altre perchè sono al completo sulla scheda madre? Oppure posso usare la Cpu Fan opt anche per una normale quarta ventola per il case?
e sulla ram:
1866 o 1600? La scheda madre ho letto che arriva fino a 1600 senza oc, è meglio che prendo comunque le 1866 (visto che costano uguale) oppure no?
Il problema del sibilo sulla gtx970?


Per quanto riguarda gli ssd, in che cosa esattamente Crucial e Adata sono migliori rispetto a SanDisk e Samsung?
Si possono usare degli fan splitter.
Semplicemente crucial e Adata montano memorie più affidabili di sandisk.
Samsung e un ottimo produttore di ssd.
 

Usakiud

Utente Attivo
162
30
Ho ancora il dubbio sulla scheda madre:
Ho letto che ha tre collegamenti per ventole, quindi visto che il case ne ha giusto tre, non potrei aggiungerne altre perchè sono al completo sulla scheda madre? Oppure posso usare la Cpu Fan opt anche per una normale quarta ventola per il case?
e sulla ram:
1866 o 1600? La scheda madre ho letto che arriva fino a 1600 senza oc, è meglio che prendo comunque le 1866 (visto che costano uguale) oppure no?
Il problema del sibilo sulla gtx970?


Per quanto riguarda gli ssd, in che cosa esattamente Crucial e Adata sono migliori rispetto a SanDisk e Samsung?
Se la mobo è H97 prendi 1600Mhz (il massimo supportato), se è Z97, vai di 1866.
Il sibilo sulla 970... È piu che altro una questione di fortuna, si riscontra solo in alcuni pezzi e non è prevedibile. L'unico accorgimento da prendere è acquistare la 970 di un brand affidabile. Senza dubbio i migliori sono Gigabyte e MSI per quanto riguarda questa scheda, ma anche EVGA e Zotac sono attendibili. Evita ASUS a tutti i costi.
Per quanto riguarda gli SSD: Adata>Crucial>Samsung>Sandisk
 

etac88

Utente Attivo
155
7
Ok, per ora grazie a tutti!
Se qualcun altro ha dei consigli, li ascolto molto volentieri.
Comunque il mio ragionamento di non prendere l'ultimo socket e di conseguenza le ram ddr4 è sensato, oppure sarebbe meglio investire subito in tal senso?
 

etac88

Utente Attivo
155
7
Mi è arrivato ora il case, che mi sembra davvero ben fatto.


Allego le foto:

Ho un dubbio sulle viti, a cosa servono quelle lunghe? Nel manuale non viene specificato.

Non capisco poi a cosa servono le prime, che vengono chiamate distanziatori.


Grazie mille!!
 

Allegati

  • Dsc_0097.jpg
    Dsc_0097.jpg
    234.8 KB · Visualizzazioni: 59
  • Dsc_0098.jpg
    Dsc_0098.jpg
    227.7 KB · Visualizzazioni: 59

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili