PROBLEMA BASSO UTILIZZO GPU

SteppoJoker

Nuovo Utente
33
10
Ciao a tutti!
Ho un problema riguardante la mia scheda video... In alcuni giochi ho notato cali di fps e, con l'aiuto di HWmonitor, ho visto che erano dovuti a cli di utilizzo della gpu. Questo mi succede in quasi tutti i giochi, per esempio:
Overwatch: cali casuali da 70-60 fino a 40-35 fps e utilizzo gpu costante tra 40 a 50%
Rainbow six siege: cali casuali da 110-120 fino a 40-35 fps e utilizzo gpu che, durante i cali di fps, scendeva fino a 20-30%
Sniper elite 4: anche se il più nuovo tra tutti e tre, non ho mai avuto cali di fps e, infatti, l'utilizzo della cpu variava tra 90-99%.
Tutto questo succede con qualunque impostazione video nei giochi, che sia bassa o alta, vsync attivo o no

Componenti pc:
gpu amd radeon r9 280x
cpu amd fx 8320E
ram Hyper fury 2x4gb 1866 mhz
moba asrock 970 extreme3 r2.0
hyper fury ssd 120gb
hd wd10ezex 1tb
corsair cx 600m
Windows 10 64bit

Ho già provato di tutto come aggiornamento driver o downgrade a uno più vecchio, installare solo driver video (cioè senza amd radeon settings), opzioni risparmio energetico, aggiornamento sistema, defrag hd e ssd e forse altro che non ricordo.
Il pc è tutto nella norma con le temperature.
Girando sui forum ho visto anche gente parlare di bottleneck, ma non credo proprio sia il mio caso visto che cpu e gpu sono ben compatibili.

Non so più dove sbattere la testa, help me pls :(:cry:
 
Ultima modifica:
D

deleted_271768

Ospite
Ciao steppo, in tutti e 3 i giochi l'utilizzo CPU a quanto ammontava? Hai disabilitato l'AMD Cool'n'Quiet dal BIOS?
Comunque sei messo alle strette dalla motherboard, lato circuiteria di alimentazione non è sufficienze per un FX octa-core... Potresti ridurre il bottleneck tirando l'FX sotto oc ma con quella mobo te lo scordi, un pò di bottleneck in situazioni più cpu limited l'8320e te lo causa
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

SteppoJoker

Nuovo Utente
33
10
Ho riprovato con Overwatch e Rainbow e l'utilizzo della cpu non andava sotto il 60%, a parte quando si mostravano cali di fps, dove scendeva la percentuale di utilizzo della gpu e anche quella della cpu, ma di poco tipo 50 massimo 40%. L'amd cool'n'quiet nel bios è abilitato... Mi conviene disabilitarlo? non credo risolva.
Avevo pensato ad un problema tecnico della gpu, ma non mi crea problemi in tutti i giochi (come ho giò detto per esempio sniper elite 4 non mi fa mai cali di fps e infatti l'utilizzo della gpu non cala mai). Ho pensato anche ai giochi che potrebbere non essere ben ottimizzati per amd, ma non credo tanto da darmi problemi di drop fps anche con grafica bassa e in più giochi.
Non so, idee per risolvere?

Grazie della risposta :ok:
 
D

deleted_271768

Ospite
Ho riprovato con Overwatch e Rainbow e l'utilizzo della cpu non andava sotto il 60%, a parte quando si mostravano cali di fps, dove scendeva la percentuale di utilizzo della gpu e anche quella della cpu, ma di poco tipo 50 massimo 40%. L'amd cool'n'quiet nel bios è abilitato... Mi conviene disabilitarlo? non credo risolva.
Avevo pensato ad un problema tecnico della gpu, ma non mi crea problemi in tutti i giochi (come ho giò detto per esempio sniper elite 4 non mi fa mai cali di fps e infatti l'utilizzo della gpu non cala mai). Ho pensato anche ai giochi che potrebbere non essere ben ottimizzati per amd, ma non credo tanto da darmi problemi di drop fps anche con grafica bassa e in più giochi.
Non so, idee per risolvere?

Grazie della risposta :ok:
Disattiva comunque il Cool'n'Quiet, e direi come sopra che c'è da cambiare proprio la piattaforma, non solo per la CPU (che potrebbe anche andare) ma la mobo con vrm insufficienti, qualsiasi cosa facciamo è per metterci una pezza su ma quello è un problema di fondo più grosso
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

SteppoJoker

Nuovo Utente
33
10
Ma i vrm della mobo non servono alla cpu? Perchè so che il problema sta nella scheda video, perchè comunque il processore da quel che ho visto lavora bene.
 
D

deleted_271768

Ospite
Ma i vrm della mobo non servono alla cpu? Perchè so che il problema sta nella scheda video, perchè comunque il processore da quel che ho visto lavora bene.
Anche se non vedi "Utilizzo CPU: 100%" la CPU potrebbe essere limitata da qualche fattore, in tal caso l'alimentazione insufficiente dalla scheda madre
Dai anche un'occhiata alla mia guida, potresti trovare qualcosa di interessante https://www.tomshw.it/forum/threads/migliorare-le-performance-dei-giochi.622082/
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

SteppoJoker

Nuovo Utente
33
10
Grazie per la guida, ho provato a seguirla ma purtroppo non è cambiato nulla :(
Anzi, alcuni cali duravano pure di più del solito D: ma provando su overwatch ho notato una cosa stranissima, cioè che quando ci sono cali di fps, l'utilizzo della cpu sale :pazzo: allego screen così vedi tu stesso

fps stabili
ss (2017-07-22 at 05.32.08).jpg
calo fps
ss (2017-07-22 at 05.36.42).jpg

Se ti può essere utile posso aggiungere ulteriori parametri in osd oppure provare con un altro gioco che mi da cali di fps come rainbow six
 
Ultima modifica:
D

deleted_271768

Ospite
Grazie per la guida, ho provato a seguirla ma purtroppo non è cambiato nulla :(
Anzi, alcuni cali duravano pure di più del solito D: ma provando su overwatch ho notato una cosa stranissima, cioè che quando ci sono cali di fps, l'utilizzo della cpu sale :pazzo: allego screen così vedi tu stesso

fps stabili
Visualizza allegato 253668
calo fps
Visualizza allegato 253669

Se ti può essere utile posso aggiungere ulteriori parametri in osd oppure provare con un altro gioco che mi da cali di fps come rainbow six
Potresi aggiungere la frequenza della CPU all'osd?
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

SteppoJoker

Nuovo Utente
33
10
fps stabili
ss (2017-07-23 at 03.55.04).jpg

calo fps
ss (2017-07-23 at 03.57.57).jpg

Si, a quanto pare cala la frequenza dei core :nono:
E tanto per cambiare, ora mi da problemi di fps anche su Sniper elite, comportandosi allo stesso modo, cioè con il clock dei core che si abbassano :mad:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili