basso utilizzo cpu ryzen 7 3700x

matteog90

Nuovo Utente
70
1
Buongiorno, credo di avere un problema con una cpu ryzen 7 3700x installata in un pc con una rtx 2070 super e ram g skill trident neo 3600 MHz con profilo docp attivato.(sistema operativo windows 10 home 1903). Eseguendo i vari test di benchmark sia sintetici che in game ho riscontrato che la mia configurazione sembra essere sottoperformante rispetto ad altre simili e facendo un'analisi più approfondita, mentre nei test l'utilizzo della gpu è sempre quasi al massimo così come il suo core clock, lo stesso non si può dire della cpu. In alcune fasi ho notato che l'utlizzo della cpu scende quasi a zero e in generale non supera mai il 30%. Con un'analisi più approfondita con msi afterburner ho notato che dei 16 thread disponibili, ne vengono utilizzati si e no 4 e questi comunque sono sempre non oltre il 30%. Ora la mia domanda è: su quali impostazioni devo agire per fare in modo che questa cpu venga sfruttata a dovere in game? Devo agire sul bios? Sul pannello di controllo nvidia? Può essere un problema di sistema operativo? C'è qualche operazione che posso fare con ryzen master?
 

EdwardTheGamer

Bestemmy
Utente Èlite
4,290
2,064
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Crucial MX500 + Hitachi Ultrastar + Toshiba P300
RAM
2x4GB DDR3 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire RX 580 8GB
Monitor
1080p@60hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
OS
Winzozz 10
Controlla dal BIOS che tutti i core siano abilitati. Comunque è normale che in gioco non utilizzi il 100% della CPU.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili