Basso consumo, come fare?

Pubblicità

Blissett

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
Posto qui in questa parte del forum, poichè credo che solo chi si appassiona alle prestazioni e al modding sia cosciente dell'elevato consumo dei sistemi e della necessità di limitarli quando non servono.
Purtroppo temo che i produttori invece siano ben lontani da queste preoccupazioni.

Da 1 annetto sono passato a un prescott, 2 gb di memoria e ho aumentato il numero di dischi, ho messo una scheda grafica discreta e da allora la mia bolletta della luce è quasi il doppio, questo perchè tengo il pc 24 ore al giorno a scaricare e solo per poche ore la settimana lo sfrutto per giocare o per lavorare. Al lavoro ho un portatile e non posso stare a scaricare con quello quanto non ci lavoro, troppo stress, ma oramai sincermante ho l'esigenza di "placare" il mostro, ma senza rinunciare a tenere il pc acceso 24 su 24.

Non ho calcolato il consumo preciso della belva e non conosco se ci sono metodi particolari via software per disabilitare la sk video o altri componenti durante alcune operazioni, ma vorrei sinceramente trovare una strada a questo problema.

Le soluzioni che mi vengono in mente sono due:
- Lavorare in qualche modo su quello che ho
- Configurare una nuova macchina solo per il download

Sinceramente sulla prima, chiedo venia, ma non ho la + pallida idea di come intervenire, se non togliendo e rimettendo pezzi. Sulla seconda avrei un idea che sicuramente potrebbe essere buona.

Possengo come molti di voi dei vecchi pentium 3 o celeron che marciscono in attesa di essere buttati con molto dispiacere dopo anni di lavoro, potrei usare quelli ma ho avuto poche soddisfazioni con emule con quegli aggeggi in precedenza. Quindi vorrei pensare a un sistema nuovo da affiancare al mostro che non costi un accidenti, che utilizzi magari i processori che consumano meno in questo momento o nell'immediato futuro, abbia la memoria sufficente per la gestione dei files, abbia il disco per downloadare che si spenga in caso di mancato utilizzo e che sia magari esclusivamente esterno, e abbia un comparto grafico sufficente a visionare quello che uno gestisce. Poi vorrei che non faccia un filo di rumore, che sia in un case minuscolo da appoggiare dove mi fa comodo, che condivida alcune componenti con il "mostro" quando sono entrambi accesi e che possa funzionare anche tenendo staccati monitor, tastiera, mouse.

So che l'impresa oggi come oggi non è facile, ma ho visto che i processori che stanno uscendo per i portatili hanno un consumo decente e prestazioni discrete se si potessero adottare a una realtà casalinga posso anche aspettare un poco se queste soluzioni soddisferanno la mia esigenza di bassi consumi.

Grazie in anticipo
Antonio

Ultima modifica:
Anche io ho notato un aumento della bolletta una volta passato al pc che vedi in firma...E anche il mio è acceso 24 ore su 24...ogni tanto lo spengo, ma minimo 4 giorni ogni settimana se li sorbisce tutti tirati.
Veniamo al tuo problema. Se la tua scheda madre non supporta alcun tipo di "downcloccaggio" in caso di utilizzo limitato della cpu, l'unica soluzione è assemblare un pc dedicato solo a quello scopo.
Con pochi euro ti porti a casa un vecchio Athlon a 1500Mhz o anche un pentium III a 800Mhz, più che sufficienti per gestire una connessione adsl e un software P2P, per vedere i dvd e i divx e per ascoltare musica. Metti in conto un hard disk bello capiente, un masterizzatore dvd che fungerà anche da lettore. Non perderti nell'acquisto di scheda audio e video, ti conviene trovare una mobo con tutto integrato. Prendi un alimentatore che garantisca un'elevata stabilità anche a pieno carico e durante le lunghe sessioni di lavoro sotto sforzo. Poi se fossi in te collegherei il pc principale a questo tramite una scheda di rete o per semplicità tramite porta usb (esistono degli adattatori appositi) per permetterti il trasferimento dei file e la condivisione della connessione. Installaci Win2000, elimina i servizi in background inutili al tuo scopo e sei a posto. Per quanto riguarda l'hard disk, durante il download è impossibile che cessi il flusso dati all'hard disk, quindi è impensabile poterlo spegnere. Con una configurazione del genere, dal costo di massimo 150-200€, hai un pc economo nei consumi e poco rumoroso, in quanto non necessita di poderosi sistemi di raffreddamento. Se poi opti per un case e quindi per una scheda madre micro-atx, le dimensioni sono davvero minime...a te la scelta;)

Puoi provare, per prima cosa, a downclockare il sistema, a proposito, di che sistema stiamo parlando?
In alternativa, o ricicli qualche vecchio scassone, nel caso però non scenderei sotto il Giga, anche Giga e mezzo, dipende dalla connessione, con almeno mezzo giga di ram.
Sul nuovo invece, da poco ho montato un PC basato su Mobo ASRock con socket 754, questa, un Sempron 3000+, 1 Gb di Ram, un HD Sata da 160 Gb (ma qui puoi abbondare), Mobo=66Euro, CPU=140 Euro circa boxata (il dissi dis erie basta ed avanza, magari montato con una pasta termica Silver), 1 Gb di ram senza pretese sui 90 Euro, l'HD un'ottantina, alla fine con meno di 500 Euro hai un PC nuovissimo e performante, forse anche sovradimensionato per il P2P, ma almeno non avrai problemi per anni.

Ho scartato a priori l'idea dello scassone poichè avevo problemi grossi con emule su un p3 800 e non credo che rimediando qualcosa di leggermente meglio possa migliorare la cosa.

Adesso ho un p4 478 3.0ghz con 1MB di cache L2 su una misera asrock 4V88 + 2 gb di ram e 3 hd ide + lettore cd + masterizzatore.

Stasera giochero' un po con il bios per capire che opportunità di muovermi ho. Ho visto che gli athlon 64 venice dissipano pochi watt e hanno varie possibilità di autoriduzione dei consumi... Be forse al posto di farmi un nuovo pc vendo sto pentium e compro un buon venice 3500, l'unica cosa che mi preoccupa e la mb da prendere, asrock mi ha deluso, ho una scheda agp come sk grafica che vorrei mantenere ma come al solito mi perderei la possibilità di passare a qlks di meglio... Forse debbo farmi coraggio e vendere tutto e ricomprare amd+pciexpress+una skgraficapciexpress che non consumi un botto a monitor spento...

Vediamo cosa mi permette il budget.

Ciao
Antonio

Se decidi di fare il salto su AMD ti tocca per forza prendere una DFI Ultra, e niente AGP..... IMHO, naturalmente, se devi farlo, il salto, afallo bene ;)

Se vuoi tutte queste cose dovresti pensare seriamente di rifarti il PC, ma deve essere pensato al tuo scopo, non è detto che per risparmiare in bolletta devi risparmiare anche in prestazioni, ad esempio un amd 3800+ X2 consuma poco e puoi anche mettere il cool and quite, oppure ci sono ottime schede madri con vga integrata ati o nvidia che complessivamente consumano poco, ma tutto sommato hanno schede video integrate buone, certo non per giocare in 3D!

Si , rifarmi il pc è un'idea, ma sinceramente il budget è quello che è e prestazionalmente sono abbastanza soddisfatto di quel che ho, quindi se faro' il cambio, lo faro 'quasi alla pari.
Sto pensando seriamente a un 3500+ Venice che ha un potere di dissipazione di 69 watt e a una asus senza troppe pretese. Quello che mi interessa dell'athlon è la regolazione automatica del clock per risparmiare e la sk che vorrei prendere è un all in one, quindi potrei disattivare la sk video mangia corrente quando sono in download e riabilitarla quanto voglio giocarci...
Credo che faro' cosi', anche un risparmio non eccessivo viste le ore di utilizzo andrà bene.

Vi faccio sapere.

Puoi anche prendere una ASRock Dual, che non costa una fortuna, dovrebbe stare sui 60 Euro, l'ha presa da poco un mio amico, con un 3200+, ottimo PC, ci puoi montare la tua VGA AGP, ed hai già lo slot Pci-Express per la possima scheda video, che puoi cambiare in seguito risparmiando ora, punti magari su un paio di HD Sata per fare un Raid0, piuttosto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro