PROBLEMA Basse velocità con NAS ZyXel NSA325-v2

Matteo B.

Nuovo Utente
83
1
CPU
i5 4670K
Scheda Madre
Asus Z87-K
HDD
120 gb SSD + 1TB Caviar Blue + 500GB Seagate
RAM
2x Kingston Blue 4 gb 1600 mhz
GPU
Palit GTX 660
Audio
Realtek® ALC887 8-Channel
Monitor
Asus VE247H
PSU
Cooler Master B600
Case
iTek Snake-G
OS
Windows 10 Pro
Buongiorno a tutti. Da ieri ho il NAS citato nel titolo, con due HHD da 1,5TB in RAID0 (tot. 3TB).
Ho collegato e configurato tutto, ma ho un problema: quando trasferisco file PC-->NAS o NAS-->PC la velocità non supera gli 11,3 MB/s. Ho provato sia con il fisso, collegato in lan, sia con il portatile, in WiFi. Il risultato non cambia.
Ho cambiato parecchie volte le impostazioni di assegnazione ip (statico-dinamico), ho cambiato cavo LAN (sempre di cat 5e) e ho resettato il NAS. Non cambia ancora niente. Cosa posso fare? Non so dove sbattere la testa :muro:


  • Modem Router TP-LINK W8970
  • PC Fisso (assemblato da me) con ASUS Z87-K
  • NAS ZyXel NSA325-v2 (2x 1,5TB RAID0)
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Se non hai porte gigabit sul router o sul pc, non potrai mai andare a più di 11 MB/s visto che è la velocità limite della banda a 100 Mbps. Visto che la tua mobo ha un controller di rete realtek a 1 Gbps (classico), visto che il tuo modem ha porte gigabit e visto che il nas ha una porta gigabit, sono propenso a credere che tu non abbia settato qualcosa di corretto da qualche parte. Il pc come rileva la connessione: megabit o gigabit? ll tuo modem ce l'avevo anche io ma non ricordo se c'è una qualche opzione per indicare il tipo di connessione (sul mio nuovo fritz sono stato tratto in inganno e le porte 2-3-4 andavano settate a 1 Gbps). Sei sicuro che il nas non abbia anche lui qualcosa da settare? Le lucine delle porte di rete della mobo e del nas (e del modem se le ha) che tipo di connessione indicano?

Hai provato a collegare diretto il nas al pc e vedere cosa fa?

P.S. Domanda personale, come mai lasci gli hdd in raid 0 che è molto rischioso? Io ti suggerirei di creare un jbod, ossia una concatenazione di hdd, e non un raid o...almeno se uno dei 2 si rompe non perdi tutto. ;)

P.P.S A meno di avere wireless AC non puoi andare a 1 Gbps con il wifi. ;)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Matteo B.

Matteo B.

Nuovo Utente
83
1
CPU
i5 4670K
Scheda Madre
Asus Z87-K
HDD
120 gb SSD + 1TB Caviar Blue + 500GB Seagate
RAM
2x Kingston Blue 4 gb 1600 mhz
GPU
Palit GTX 660
Audio
Realtek® ALC887 8-Channel
Monitor
Asus VE247H
PSU
Cooler Master B600
Case
iTek Snake-G
OS
Windows 10 Pro
Se non hai porte gigabit sul router o sul pc, non potrai mai andare a più di 11 MB/s visto che è la velocità limite della banda a 100 Mbps. Visto che la tua mobo ha un controller di rete realtek a 1 Gbps (classico), visto che il tuo modem ha porte gigabit e visto che il nas ha una porta gigabit, sono propenso a credere che tu non abbia settato qualcosa di corretto da qualche parte. Il pc come rileva la connessione: megabit o gigabit? ll tuo modem ce l'avevo anche io ma non ricordo se c'è una qualche opzione per indicare il tipo di connessione (sul mio nuovo fritz sono stato tratto in inganno e le porte 2-3-4 andavano settate a 1 Gbps). Sei sicuro che il nas non abbia anche lui qualcosa da settare? Le lucine delle porte di rete della mobo e del nas (e del modem se le ha) che tipo di connessione indicano?

Hai provato a collegare diretto il nas al pc e vedere cosa fa?

P.S. Domanda personale, come mai lasci gli hdd in raid 0 che è molto rischioso? Io ti suggerirei di creare un jbod, ossia una concatenazione di hdd, e non un raid o...almeno se uno dei 2 si rompe non perdi tutto. ;)

P.P.S A meno di avere wireless AC non puoi andare a 1 Gbps con il wifi. ;)

Ho controllato la velocità di connessione del pc, e mi dice 100,0 Mbps, e la scheda è Realtek PCIe GBE Family Controller. Dovrebbe andare con il Gigabit, no? Perché è solo a 100?

- - - Updated - - -

Risolto! Il problema erano i cavi: non erano full-duplex! Ora magari tolgo il RAID ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Anatra di Gomma

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili