PROBLEMA Basse prestazioni in Random 4K Q1T1 - 970 EVO Plus

ReNext

Nuovo Utente
112
13
CPU
Intel Core i7-9700K
Dissipatore
NZXT Kraken X63
Scheda Madre
ASUS PRIME Z390-A
HDD
Samsung 970 EVO Plus 1TB | Samsung 840 EVO 120GB | 3x Western Digital Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance 16GB (2x8GB) DDR4 @3000Mhz
GPU
ASUS STRIX 2070 Super Advanced
Monitor
Samsung C27HG70
PSU
Corsair TX650M
Case
NZXT Phantom 530 White
Net
Telecom FTTH 1000/100Mbps
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Salve,
ho da poco acquistato un SSD NVME della Samsung, più precisamente il 970 EVO Plus da 1TB. Dopo averci installato sopra Windows 10 ed aver installato i driver consigliati dal produttore ho eseguito un benchmark con Crystal Disk Mark, notando delle prestazioni davvero basse nel test Random 4K Q1T1 specialmente in lettura. Tutti gli altri test, invece, sono più o meno nella norma se paragonati a quelli del medesimo prodotto reperibili in rete. Da cosa può essere dipeso un valore così basso in quello specifico test? Se fosse un'unità fallata non dovrei notare valori problematici anche negli altri test?

Allego di seguito i benchamrk con CDM, oltre a quelli di AS SSD che ho effettuato per assicurarmi che non fosse un problema legato a CDM.

CrystalDiskMark.png AS SSD.png Samsung Magician.png

Di seguito, invece, dei benchmark con AS SSD sulla medesima unità trovati in rete, che evidenziano notevoli miglioramenti nel Random 4K-64Thrd ma soprattutto peggioramenti nel Random 4K e, per qualche motivo, nel tempo di accesso in lettura.

AS SSD 2.png
 

Ottoore

Utente Èlite
26,319
13,237
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Montano 2 fw differenti quindi non so quanto il paragone regga, tuttavia è possibile che i tuoi risultati siano influenzati dalle patch per spectre del tuo sistema Intel.
Il principale impatto infatti è stato sulle letture/scritture casuali.
 

ReNext

Nuovo Utente
112
13
CPU
Intel Core i7-9700K
Dissipatore
NZXT Kraken X63
Scheda Madre
ASUS PRIME Z390-A
HDD
Samsung 970 EVO Plus 1TB | Samsung 840 EVO 120GB | 3x Western Digital Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance 16GB (2x8GB) DDR4 @3000Mhz
GPU
ASUS STRIX 2070 Super Advanced
Monitor
Samsung C27HG70
PSU
Corsair TX650M
Case
NZXT Phantom 530 White
Net
Telecom FTTH 1000/100Mbps
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Montano 2 fw differenti quindi non so quanto il paragone regga, tuttavia è possibile che i tuoi risultati siano influenzati dalle patch per spectre del tuo sistema Intel.
Il principale impatto infatti è stato sulle letture/scritture casuali.
Quindi posso escludere la possibilità di avere un'unità fallata?

Se davvero le patch hanno peggiorato le letture/scritture casuali, allora non dovrei notare un peggioramento anche nel Random 4K-64Thrd? Stranamente, però, quest'ultimo risultato è nettamente superiore a molti test che ho trovato in rete, a differenza del Random 4K-1Thrd che risulta performare meno della metà (25MB/s mi sembra pochino, online trovo solo risultati che partono da 40/45MB/s)

In ogni caso ho trovato online un altro risultato su AS SSD con il mio stesso FW (2B2Q) che mostra praticamente ogni score inferiore al mio ad eccezione del Random 4K in read che è più del doppio.

qk10z1m3tob31.jpg

Possibile che tutti i test effettuati sulla mia unità siano nella norma tranne il Random 4K Q1T1 in lettura? Mi sembra molto specifica come cosa.
Post unito automaticamente:

 

Ottoore

Utente Èlite
26,319
13,237
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Che fosse fallata era già fuori discussione. Probabilmente è l' unione di più fattori, se non avessi fatto il test non avresti mai notato nessun problema di funzionalità.
 

ReNext

Nuovo Utente
112
13
CPU
Intel Core i7-9700K
Dissipatore
NZXT Kraken X63
Scheda Madre
ASUS PRIME Z390-A
HDD
Samsung 970 EVO Plus 1TB | Samsung 840 EVO 120GB | 3x Western Digital Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance 16GB (2x8GB) DDR4 @3000Mhz
GPU
ASUS STRIX 2070 Super Advanced
Monitor
Samsung C27HG70
PSU
Corsair TX650M
Case
NZXT Phantom 530 White
Net
Telecom FTTH 1000/100Mbps
OS
Windows 10 Pro 64 bit
M.2 sotto?
Perché sono diverse..

Sono la medesima unità (MZ-V7S1T0, ovvero il Samsung 970 EVO Plus 1TB) solo con due firmware diversi (1B2Q invece di 2B2Q). Purtroppo in rete non sono riuscito a trovare benchmark con il nuovo firmware, se non quello postato nella risposta precedente che nonostante mostri prestazioni generalmente inferiori alle mie sembrerebbe avere il doppio della velocità in Random Read 4K, come tutti gli altri risultati che ho trovato in rete col vecchio firmware.

Volevo quindi sapere se le prestazioni in questo specifico test (Random Read 4K in AS SSD, o 4K-Q1T1 in Crystal Disk Mark) possono essere influenzate da altri componenti, o dipendono unicamente dall'SSD. Perché davvero non riesco a spiegarmi come faccia ad avere tutti i risultati a norma tranne in quello specifico test. Magari nel daily use non noterò alcuna differenza, ma preferirei comunque capire cosa stia causando il problema.
 
Ultima modifica:

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Sono la medesima unità (MZ-V7S1T0, ovvero il Samsung 970 EVO Plus 1TB) solo con due firmware diversi (1B2Q invece di 2B2Q). Purtroppo in rete non sono riuscito a trovare benchmark con il nuovo firmware, se non quello postato nella risposta precedente che nonostante mostri prestazioni generalmente inferiori alle mie sembrerebbe avere il doppio della velocità in Random Read 4K, come tutti gli altri risultati che ho trovato in rete col vecchio firmware.

Volevo quindi sapere se le prestazioni in questo specifico test (Random Read 4K in AS SSD, o 4K-Q1T1 in Crystal Disk Mark) possono essere influenzate da altri componenti, o dipendono unicamente dall'SSD. Perché davvero non riesco a spiegarmi come faccia ad avere tutti i risultati a norma tranne in quello specifico test. Magari nel daily use non noterò alcuna differenza, ma preferirei comunque capire cosa stia causando il problema.
Che non noti differenze, dipende da cosa avevi prima.
Le letture casuali QD basse incidono abbastanza sulla reattività.
Un "22" rispetto ad un 50-60 MB/s di un sata possono considerarsi già un bel tappo.
Non è detto che sia l'ssd in se, ma l'ottimizzazione della tua mainboard, difficile a dirsi.

Comunque con la mia domanda di prima, intendevo conoscere se stai usando lo slot sopra o quello sotto:

1604348795358.png

Ti consiglierei di verificare anche con la versione 6 di crystaldiskmark..
 

ReNext

Nuovo Utente
112
13
CPU
Intel Core i7-9700K
Dissipatore
NZXT Kraken X63
Scheda Madre
ASUS PRIME Z390-A
HDD
Samsung 970 EVO Plus 1TB | Samsung 840 EVO 120GB | 3x Western Digital Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance 16GB (2x8GB) DDR4 @3000Mhz
GPU
ASUS STRIX 2070 Super Advanced
Monitor
Samsung C27HG70
PSU
Corsair TX650M
Case
NZXT Phantom 530 White
Net
Telecom FTTH 1000/100Mbps
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Che non noti differenze, dipende da cosa avevi prima.
Le letture casuali QD basse incidono abbastanza sulla reattività.
Un "22" rispetto ad un 50-60 MB/s di un sata possono considerarsi già un bel tappo.
Non è detto che sia l'ssd in se, ma l'ottimizzazione della tua mainboard, difficile a dirsi.

Comunque con la mia domanda di prima, intendevo conoscere se stai usando lo slot sopra o quello sotto:


Ti consiglierei di verificare anche con la versione 6 di crystaldiskmark..

In quali casi incide, nello specifico, il test Q1T1? Perché se nel daily use (non intensivo) non dovesse farmi notare alcun problema o prestazioni inferiori rispetto ad un'unità con risultato più alto in quello specifico test eviterei di preoccuparmi così tanto.

E davvero non riesco a spiegarmi come tutti i risultati degli altri test (sempre in lettura/scrittura random) siano nella norma, ed in alcuni casi superiori, se paragonati a quelli che è possibile trovare in rete tranne nello specifico il Random Read Q1T1 che risulta essere in alcuni casi meno della metà. Per quello ho il timore che sia legato a qualche altro componente il problema.

Per quanto riguarda la domanda relativa allo slot: ho utilizzato quello sopra, ovvero l'M.2_1. Sicuramente il secondo slot favorisce la dissipazione, ma se fosse un problema legato alla temperatura dovrei avere un po' tutti i risultati inferiori alla media, non solo in quello specifico test (tra l'altro solo in lettura, e non in scrittura).
 
Ultima modifica:

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Centesimi di secondo prima che si apra la videata al netto di memoria/CPU occupata.
Se non hai termini di paragone, non puoi notare alcuna differenza. Quindi la risposta è no, non noterai alcun problema o prestazioni inferiori rispetto ad un'unità con risultato più alto in quello specifico test.

Per quanto riguarda la domanda relativa allo slot: ho utilizzato quello sopra, ovvero l'M.2_1. Sicuramente il secondo slot favorisce la dissipazione, ma se fosse un problema legato alla temperatura dovrei avere un po' tutti i risultati inferiori alla media, non solo in quello specifico test (tra l'altro solo in lettura, e non in scrittura).

Ma lo slot 2 è quello principale che non usa le linee del chipset. Cambia, è probabile che la situazione si normalizzi.
The M.2_1 socket shares bandwidth with SATA_1 port when using M.2 SATA devices. Adjust BIOS settings to use a SATA device.
 

ReNext

Nuovo Utente
112
13
CPU
Intel Core i7-9700K
Dissipatore
NZXT Kraken X63
Scheda Madre
ASUS PRIME Z390-A
HDD
Samsung 970 EVO Plus 1TB | Samsung 840 EVO 120GB | 3x Western Digital Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance 16GB (2x8GB) DDR4 @3000Mhz
GPU
ASUS STRIX 2070 Super Advanced
Monitor
Samsung C27HG70
PSU
Corsair TX650M
Case
NZXT Phantom 530 White
Net
Telecom FTTH 1000/100Mbps
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ma lo slot 2 è quello principale che non usa le linee del chipset. Cambia, è probabile che la situazione si normalizzi.
The M.2_1 socket shares bandwidth with SATA_1 port when using M.2 SATA devices. Adjust BIOS settings to use a SATA device.

Però è specificato "when using M.2 SATA devices", e dato che utilizzo un NVME non dovrebbe tecnicamente funzionare come lo slot M.2_2?

In ogni caso proverò a cambiare slot e vedere se la situazione migliora, anche se continuo a pensare che se fosse quello il problema dovrei vedere valori anomali in tutti gli altri test, non solo in quello specifico.

A tal proposito, dato che è la prima volta che utilizzo degli M2: cambiare lo slot dell'M2 sul quale è installato il sistema operativo può creare problemi a quest'ultimo? Ad esempio riferimenti specifici allo slot originale in cui si trovava durante l'installazione dell'OS, etc..

Centesimi di secondo prima che si apra la videata al netto di memoria/CPU occupata.
Se non hai termini di paragone, non puoi notare alcuna differenza. Quindi la risposta è no, non noterai alcun problema o prestazioni inferiori rispetto ad un'unità con risultato più alto in quello specifico test.

Intanto ne approfitto per ringraziarti di questo chiarimento, perlomeno evito di farmi troppe paranoie a riguardo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Però è specificato "when using M.2 SATA devices", e dato che utilizzo un NVME non dovrebbe tecnicamente funzionare come lo slot M.2_2?

In ogni caso proverò a cambiare slot e vedere se la situazione migliora
Si vero, ma se il sata utilizza la linea del m.2, vuol dire per deduzione che non è la linea dedicata fornita dalla cpu ma quella del chipset. Utilizza quel secondo slot quindi.
Non ti assicuro miglioramenti ma è almeno sulla linea preferenziale e dedicata.
 
  • Mi piace
Reazioni: ReNext

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili