PROBLEMA Basse prestazioni con 2 monitor

cibin

Utente Attivo
125
4
Buona sera a tutti allo vi spiego il mio problema attuale, posseggo 2 monitor in Acer predator x34a e un Asus mg248q che uso come monitor secondario, ho notato che in game se ho attivato tutti e due i monitor ho un calo di 25/30 FPS in game.
I competenti che ho sono una 2080, un i7 8700k e 16gb di ram, pensate possa essere la gpu che non c’è la fa?
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Beh, stica****
Stai usando due monitor con una risoluzione complessiva di 7.027.200 pixels che praticamente è quasi come giocare in 4k.
Inoltre dipende cosa ci fai con questi due monitor: Li usi in contemporanea?
Il monitor 1080p lo usi per qualcosa in particolare? Programmi per streaming o...?! Programmi in background quando noti il "rallentamento"?
La cpu è occata almeno a 4.8/4.9 ghz?
Usare due monitor con risoluzione così differente non è raccomandato se non per fare streaming e di certo l'i7 8700k non è la cpu migliore per farlo (nonostante sia ancora abbastanza valida per il gaming in sé).

Ci servirebbero degli screenshot di HWinfo64 mentre sei ingame e noti il rallentamento (tutte le schermate con i vari dati, in modalità "sensor only" quando lo apri).
Come ti sei reso conto del drop di fps? Fin da sempre o da un x momento in poi? Con solo un monitor collegato funziona tutto regolarmente?
Inoltre in che gioco ti accade questa cosa? Non mi dire Fortnite perché ti dico subito che è ottimizzato con i piedi :asd: :asd: :asd:

A temperature come sei messo? 2 Monitor fanno sicuramente lavorare molto la gpu e la cpu quindi dovremmo valutare anche quelle.

Già che ci sei posta tutta la tua configurazione che sicuramente ci farà comodo per venirne a capo.
 
Ultima modifica da un moderatore:

cibin

Utente Attivo
125
4
Beh, stica****
Stai usando due monitor con una risoluzione complessiva di 7.027.200 pixels che praticamente è quasi come giocare in 4k.
Inoltre dipende cosa ci fai con questi due monitor: Li usi in contemporanea?
Il monitor 1080p lo usi per qualcosa in particolare? Programmi per streaming o...?! Programmi in background quando noti il "rallentamento"?
La cpu è occata almeno a 4.8/4.9 ghz?
Usare due monitor con risoluzione così differente non è raccomandato se non per fare streaming e di certo l'i7 8700k non è la cpu migliore per farlo (nonostante sia ancora abbastanza valida per il gaming in sé).

Ci servirebbero degli screenshot di HWinfo64 mentre sei ingame e noti il rallentamento (tutte le schermate con i vari dati, in modalità "sensor only" quando lo apri).
Come ti sei reso conto del drop di fps? Fin da sempre o da un x momento in poi? Con solo un monitor collegato funziona tutto regolarmente?
Inoltre in che gioco ti accade questa cosa? Non mi dire Fortnite perché ti dico subito che è ottimizzato con i piedi :asd: :asd: :asd:

A temperature come sei messo? 2 Monitor fanno sicuramente lavorare molto la gpu e la cpu quindi dovremmo valutare anche quelle.

Già che ci sei posta tutta la tua configurazione che sicuramente ci farà comodo per venirne a capo.
Allora la cpu la tengo 4,7Ghz, no il monitor lo uso solo per guardare le temp con CAM o al massimo per discord, non streammo faccio solo gaming. Comunque le temperature sono apposto in full load la cpu fa 67 gradi e la gpu massimo i 75 contando che ho anche un case abbastanza chiuso come h700i, allora il drop di fps l’ho visto in maniera effetti a su the division 2 se stacco l’asus Guadagno 20/25 fps.
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Come temperature sei apposto principalmente.
The division 2 è un gioco ottimizzato per AMD e in ogni benchmark reperibile online lato Intel c'è sempre una bella sofferenza di 10-20 fps buoni buoni.
Per guardare le temp non ti serve necessariamente CAM: puoi impostare un bell'overlay con HWinfo64 + Msi Afterburner e RivaTuner, ottenendo tutto il necessario per non usare il secondo schermo (sprecato solo per un monitoring così "banale") ... non avresti alcun tipo di calo di frame in questo senso.

Anyway, quel gioco è tempestato su moltissimi forum riguardo il drop di frames.
E molto altro.

Però se mi dici che avviene esclusivamente con il secondo monitor collegato, direi che sono i "pixel" in più a farti percepire quel drop reale.
Alla fine passi da un 3440x1440 ad un 5360x3360 effettivi quindi un drop del 10-15% sul totale del fps generati (quanti?) ci sta tutto.

Lato cpu: se sei già al limite di temp e voltaggi a 4.7Ghz (non lo so, andrebbe verificato con qualche test - 67° in load son ottimi quindi teoricamente hai ampio margine di OC) non ha molto senso spingersi oltre.
@Nichdroid magari può aiutarci, nel caso.
 

cibin

Utente Attivo
125
4
Come temperature sei apposto principalmente.
The division 2 è un gioco ottimizzato per AMD e in ogni benchmark reperibile online lato Intel c'è sempre una bella sofferenza di 10-20 fps buoni buoni.
Per guardare le temp non ti serve necessariamente CAM: puoi impostare un bell'overlay con HWinfo64 + Msi Afterburner e RivaTuner, ottenendo tutto il necessario per non usare il secondo schermo (sprecato solo per un monitoring così "banale") ... non avresti alcun tipo di calo di frame in questo senso.

Anyway, quel gioco è tempestato su moltissimi forum riguardo il drop di frames.
E molto altro.

Però se mi dici che avviene esclusivamente con il secondo monitor collegato, direi che sono i "pixel" in più a farti percepire quel drop reale.
Alla fine passi da un 3440x1440 ad un 5360x3360 effettivi quindi un drop del 10-15% sul totale del fps generati (quanti?) ci sta tutto.

Lato cpu: se sei già al limite di temp e voltaggi a 4.7Ghz (non lo so, andrebbe verificato con qualche test - 67° in load son ottimi quindi teoricamente hai ampio margine di OC) non ha molto senso spingersi oltre.
@Nichdroid magari può aiutarci, nel caso.
Alla fine avevo preso il predator a un prezzo onestissimo (400 euro) e volevo tenermi il secondo monitor per vedere le temp/discord a sto punto dici che lo butto?
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
No ma che c'entra buttarlo? E' che hai già un bel wide di alta qualità, che senso ha avere un secondo monitor solo per Discord?

Ripeto: TD2 è ottimizzato per AMD quindi probabilmente lato Intel giochi un po "sfavorito" ma non è questo il punto.
Quanti fps medi fai? Perché se mi dici che giochi già con una media di 80-100 fps (quel monitor si overclocka facile a 100hz) DOPO la perdita di frame.. allora sei apposto e puoi continuare ad usarlo.

Considera che qualsiasi fps prodotto sopra i 100, su quel monitor, non ti apporta alcun beneficio in termine visivo (semmai fa diminuire un po l'input lag)

Ovviamente con titoli più esosi rischieresti di scendere di molti fps se,di partenza, stai "basso": la 2080 è un'ottima scheda e si può permettere di lavorare bene a 3440x1440, senza forzare troppo la qualità su alcuni titoli AAA.
Per le temp non ti serve un secondo monitor, davvero: basta impostare come ti ho detto sopra Hwinfo64 con l'osd di Rivatuner.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili