PROBLEMA Basse performance all'improvviso

Lorenzo.88

Utente Attivo
188
17
Gioco con il mio notebook con Rocket League e oggi dopo aver staccato il monitor esterno e aver riavviato il pc, non riesco più a giocare causa scatti clamorosi, cioè non gira sufficientemente fluido e non ho capito il perché, non ho capito cos'è successo. Fino a questa mattina funzionava alla grande:

- Ho un notebook Lenovo con Intel Core i5 3230M @ 2.60GHz, scheda grafica dedicata (oltre a quella integrata Intel HD Graphics 4000) NVIDIA GeForce GT 635M, ssd 500gb e 8gb di Ram;
- Il monitor collegato è un 27 hp full hd, 75 hz collegato tramite hdmi;
- Ho provato a cambiare tutte le impostazioni del gioco:
- a settare la nvidea geforce, a settare il monitor a 60hz,
- a settare la risoluzione a 720p,
- ad usare solo il notebook senza il monitor,
- a cambiare le impostazioni del risparmio energia,
- ad installare i driver del monitor,
- a riavviare il pc,
- a reinstallare il gioco, ma nulla, non ne vuole sapere di funzionare come prima, come fino a questa mattina.
- Ho notato che il monitor esterno si appoggia sulla scheda hd4000 (tramite hdmi), forse può essere questo il problema: forse quando ho tolto il cavo hdmi e poi l'ho rimesso, è cambiata la scheda grafica? In ogni caso non so come cambiarla, come settare le dedicata, sempre se si può fare. Posso solo scegliere di usare la dedicata per il gioco.
- UNA COSA MOLTO STRANA: prima quando giocavo la temperatura si assestava sugli 80/85. Adesso invece non ne vuole sapere di andare oltre i 65/70.
- Cambiare la risoluzione del gioco da full-hd ad hd non fa cambiare nulla.

Io ho finito le idee, non so cosa fare. Consigli? GRazie in anticipo
 
U

Utente 16812

Ospite
Ricontrolla le impostazioni di risparmio energetico, sia di Windows che della Nvidia, ed eventualmente imposta tutto su prestazioni elevate/massime ?
Personalmente farei la pulizia interna del blocco di dissipazione e ripasterei CPU e GPU.
Auguroni ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Lorenzo.88

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili