PROBLEMA bassa velocità scrittura SanDisk ssd plus 240gb

Giuseppe Maggio

Nuovo Utente
49
3
CPU
i7-3517u
HDD
sandisk ssd plus 250gb + hdd 500gb
RAM
8gb
GPU
GT740M
OS
Windows 10 Pro
salve a tutti, ieri ho installato un sandisk ssd plus da 250gb sul mio notebook (win10, i7-3517u, 8gb, gt740m), rispetto all'hdd ho notato un incremento delle prestazioni abbastanza marcato. Oggi ho fatto alcuni test di velocità e ho notato che la velocità di scrittura è troppo bassa, confrontando i miei risultati con i risultati trovato online, sembra che il mio sia limitato nella velocità di scrittura.
Come sono i valori? coma mai in scrittura sono (a mio parere) così bassi?

p.s.
-ho notato che le prestazioni di scrittura diminuisco all'aumentare delle dimensioni impostate per il test.
-firmware ssd aggiornato
-durante il test non c'erano altri processi che usavano l'ssd
velocità.PNG
 

Giuseppe Maggio

Nuovo Utente
49
3
CPU
i7-3517u
HDD
sandisk ssd plus 250gb + hdd 500gb
RAM
8gb
GPU
GT740M
OS
Windows 10 Pro
si, ho clonato il sistema operativo, ho anche fatto un test con ubuntu live ed i risultati erano sempre bassi (in scrittura)
un attimo e ripeto il test col software da te indicato
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Si c'è una limitazione... controlla che:
- la cache di scrittura su disco sia abilitata

upload_2017-12-2_16-43-20.png

- che non hai messo l'ssd al posto del lettore dvd e che questo sia sataI

Poi se nessuna delle due è la causa, l'unica è provare a collegarlo intrnamente ad un altro pc e testare che non sia bacato.
Eventualmente installare da zero il sistema operativo..
 

Giuseppe Maggio

Nuovo Utente
49
3
CPU
i7-3517u
HDD
sandisk ssd plus 250gb + hdd 500gb
RAM
8gb
GPU
GT740M
OS
Windows 10 Pro
cache di scrittura abilitata, collegato al posto dell'hdd (hdd spostato al posto del lettore ottico) e ho anche verificato che la connessione sia sata3. Non ho altri pc con cui provarlo (sono uno studente fuori sede), penso che proverò a reinstallare windows (ho anche problemi allo spegnimento, in pratica il notebook non si spegne)
 

Giuseppe Maggio

Nuovo Utente
49
3
CPU
i7-3517u
HDD
sandisk ssd plus 250gb + hdd 500gb
RAM
8gb
GPU
GT740M
OS
Windows 10 Pro
Ho formattato, al primo avvio ho fatto un test di velocità e in scrittura sono sempre intorno a 100mb/s. Ho notato anche una cosa ( seccedeva anche prima della formattazione)quando spengo il PC, si spegne lo schermo ma le spie e la ventola rimane accesa, ho fatto delle prove e sono arrivato alla conclusione che a causare questo inconveniente è l'hdd che ho messo al posto del lettore CD ( ho usato un adattatore cosiddetto caddy). Quindi ricapitolando, il problema della velocità rimane e in più il problema dello spegnimento è rimasto lo stesso.
Non so più cosa pensare.
 

Giuseppe Maggio

Nuovo Utente
49
3
CPU
i7-3517u
HDD
sandisk ssd plus 250gb + hdd 500gb
RAM
8gb
GPU
GT740M
OS
Windows 10 Pro
Problema spegnimento risolto! C'era un piccolo switch sul caddy, leggendo le recensioni su Amazon ho appreso che serve proprio ad evitare problemi nello spegnimento. Resta il problema della velocità
 

Giuseppe Maggio

Nuovo Utente
49
3
CPU
i7-3517u
HDD
sandisk ssd plus 250gb + hdd 500gb
RAM
8gb
GPU
GT740M
OS
Windows 10 Pro
HO RISOLTO TUTTO
-ho cambiato ssd con un altro identico e va molto meglio (vedi speedtest allegato)
-riguardo al problema nello spegnimento, c'era un piccolo switch da cambiare sull'adattatore (caddy) che uso per mettere hdd nel vano del lettore cd

ho provato a formattare quello lento, ma anche da formattato in scrittura va lento, il firmware era aggiornato.

Grazie a tutti dei consigli!
 

Allegati

  • ssd veloce.jpg
    ssd veloce.jpg
    113.5 KB · Visualizzazioni: 351
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Giuseppe Maggio

Nuovo Utente
49
3
CPU
i7-3517u
HDD
sandisk ssd plus 250gb + hdd 500gb
RAM
8gb
GPU
GT740M
OS
Windows 10 Pro
ho formattato l'ssd "guasto", lo sto provando nel caddy quindi con sata 2 e questi sono i risultati, mi sa che non è guasto, non so cosa avesse prima, qualche problema nelle partizioni, non so
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    32.8 KB · Visualizzazioni: 147

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
ho formattato l'ssd "guasto", lo sto provando nel caddy quindi con sata 2 e questi sono i risultati, mi sa che non è guasto, non so cosa avesse prima, qualche problema nelle partizioni, non so

Però l'avevi già formattato e di nuovo andava piano. Non credo dipenda dalla partizione...magari un bug del software.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!