PROBLEMA Bassa qualità video su Fire TV stick

rmaverikc

Nuovo Utente
126
36
Buongiorno,
ho una fire stick modello 2020, 3' generazione, firmware aggiornato, connessa al wifi 5GHz con connessione FTTH wind con velocità di 270 Mbps(non eccelsa, ma sempre stata costante e mai avuto problemi anche nel gioco online).
Fin da quando l'ho comprata non ho mai avuto problemi di qualità streaming neanche durante il lockdown, dopo pochi secondi si stabilizzava in HD 1080p.
Da qualche settimana però, a parità di velocità di connessione, la qualità è peggiorata: adesso la qualità iniziale è molto bassa e solo dopo un bel po' di tempo raggiunge i 720p non andando più oltre.
La differenza si nota.
Lo speed test della stick conferma la possibilità di streaming in 1080.
Gli stessi contenuti, visti da pc, partono direttamente in 1080.
Qualcun'altro sta avendo lo stesso problema?
Qualche consiglio su come tentare di risolverlo?

Grazia in anticipo
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,066
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Buongiorno,
ho una fire stick modello 2020, 3' generazione, firmware aggiornato, connessa al wifi 5GHz con connessione FTTH wind con velocità di 270 Mbps(non eccelsa, ma sempre stata costante e mai avuto problemi anche nel gioco online).
Fin da quando l'ho comprata non ho mai avuto problemi di qualità streaming neanche durante il lockdown, dopo pochi secondi si stabilizzava in HD 1080p.
Da qualche settimana però, a parità di velocità di connessione, la qualità è peggiorata: adesso la qualità iniziale è molto bassa e solo dopo un bel po' di tempo raggiunge i 720p non andando più oltre.
La differenza si nota.
Lo speed test della stick conferma la possibilità di streaming in 1080.
Gli stessi contenuti, visti da pc, partono direttamente in 1080.
Qualcun'altro sta avendo lo stesso problema?
Qualche consiglio su come tentare di risolverlo?

Grazia in anticipo
Controlla se c'è un aggiornamento del firmware
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,066
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Fatto ogni giorno da quando ho il problema, anche stamattina...risulta aggiornata
Parli di Prime video?
  1. Vai nelle Impostazioni della Fire TV (ultima voce dopo Home, i miei video, Film, Serie TV e Applicazioni);
  2. premi su Preferenze;
  3. premi su Monitoraggio dati;
  4. seleziona l’opzione Monitoraggio dati;
  5. premi su Imposta qualità video e scegli la qualità desiderata tra Buona, Migliore e Massima. Più alta sarà la qualità dello streaming e più alto sarà il consumo dei dati.
Queste impostazioni, purtroppo, valgono solo per Prime Video.
 
  • Mi piace
Reazioni: rmaverikc

rmaverikc

Nuovo Utente
126
36
Parli di Prime video?
  1. Vai nelle Impostazioni della Fire TV (ultima voce dopo Home, i miei video, Film, Serie TV e Applicazioni);
  2. premi su Preferenze;
  3. premi su Monitoraggio dati;
  4. seleziona l’opzione Monitoraggio dati;
  5. premi su Imposta qualità video e scegli la qualità desiderata tra Buona, Migliore e Massima. Più alta sarà la qualità dello streaming e più alto sarà il consumo dei dati.
Queste impostazioni, purtroppo, valgono solo per Prime Video.
Si ho solo prime video.
Ti ringrazio per l'informazione, non sapevo questa inpostazione fosse anche sulla stick; era impostata su off come da sempre.
Ahimè non è cambiato nulla, stessa situazione, qualità bassa.
Sembra limitata da server o provider, non saprei. Non riesco a trovare un senso alla cosa
Post unito automaticamente:

Ho persino provato se ci fossero differenze ad iniziare lo streaming direttamente dalla home della stick e dall'app prime video ma nulla
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,066
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Si ho solo prime video.
Ti ringrazio per l'informazione, non sapevo questa inpostazione fosse anche sulla stick; era impostata su off come da sempre.
Ahimè non è cambiato nulla, stessa situazione, qualità bassa.
Sembra limitata da server o provider, non saprei. Non riesco a trovare un senso alla cosa
Post unito automaticamente:

Ho persino provato se ci fossero differenze ad iniziare lo streaming direttamente dalla home della stick e dall'app prime video ma nulla
A questo punto comincerei ad escludere problemi al wifi. Non ricordo se quella Fire stick supporta il WIFI 5 GHz e se hai distinto nel router le due reti a 2.4 GHz e 5 GHz. Se non l'hai fatto ti invito a farlo e selezionare la rete a 5 GHz se il segnale è sufficiente
 

rmaverikc

Nuovo Utente
126
36
A questo punto comincerei ad escludere problemi al wifi. Non ricordo se quella Fire stick supporta il WIFI 5 GHz e se hai distinto nel router le due reti a 2.4 GHz e 5 GHz. Se non l'hai fatto ti invito a farlo e selezionare la rete a 5 GHz se il segnale è sufficiente
Si, supporta il 5gHz e si è collegata via 5GHz. Ammetto però che per pigrizia non ho mai differenziato le reti in quanto sia fire stick che pc hanno sempre preso il 5GHz in automatico. Il router è in un'ottima posizione rispetto ai dispositivi, in alto e poco distante (singolo muro a separarli), però si, dovrei farlo così da lasciare il 2.4 ai dispositivi echo, ospiti e riservare il 5GHz alla stick e al pc.
Il wifi non credo sia un problema in quanto come dicevo la connessione è sempre stata costante nelle performance e lo stesso speed test della stick conferma i valori del pc su ookla, più che sufficienti per il 1080p.

Leggevo poco fa sul forum di amazon che un altro utente, però con fire stick 4K max, ha lo stesso identico problema mio salvo che i contenuti amazon original in 4K riesce a guardarli mentre tutto il resto si ferma, come me, in 720p ed anche meno; mentre per me amazon original o meno non cambia nulla.
Spero sia quindi solo un qualche bug introdotto con uno degli ultimi aggiornamenti e che lo risolvano...spero...
A questo punto sarei curioso di fare un sondaggio se fosse possibile in qualche modo...
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,066
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Si, supporta il 5gHz e si è collegata via 5GHz. Ammetto però che per pigrizia non ho mai differenziato le reti in quanto sia fire stick che pc hanno sempre preso il 5GHz in automatico. Il router è in un'ottima posizione rispetto ai dispositivi, in alto e poco distante (singolo muro a separarli), però si, dovrei farlo così da lasciare il 2.4 ai dispositivi echo, ospiti e riservare il 5GHz alla stick e al pc.
Il wifi non credo sia un problema in quanto come dicevo la connessione è sempre stata costante nelle performance e lo stesso speed test della stick conferma i valori del pc su ookla, più che sufficienti per il 1080p.

Leggevo poco fa sul forum di amazon che un altro utente, però con fire stick 4K max, ha lo stesso identico problema mio salvo che i contenuti amazon original in 4K riesce a guardarli mentre tutto il resto si ferma, come me, in 720p ed anche meno; mentre per me amazon original o meno non cambia nulla.
Spero sia quindi solo un qualche bug introdotto con uno degli ultimi aggiornamenti e che lo risolvano...spero...
A questo punto sarei curioso di fare un sondaggio se fosse possibile in qualche modo...
Provato a sentire il supporto Amazon?

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili