Basi programmazione web

coomarco20

Utente Attivo
210
47
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
custom loop
Scheda Madre
Crosshair VII Hero
HDD
Western Digital 4tb + Samsung 860evo 250gb
RAM
HyperX Predator 3200mhz
GPU
Asus Strix 970
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
Benq 24" xl2411
PSU
Corsair CX650M
Case
thermaltake Core P5
OS
Windows 10
Ciao ragazzi , prima di iniziare vi illustro un attimo la mia situazione :
Sono un ragazzo di 5'superiore , un liceo scientifico ( quindi non ho nessuna infarinatura né su linguaggi di programmazione né su linguaggi web come HTML o CSS )... Vorrei intraprendere la strada della programmazione ma avendo avuto già parlato con qualcuno che se ne intende, alcuni affermano che l'università gli sia stata utile , altri affermano l'esatto contrario dicendo che non da le basi o meglio che insegnano linguaggi ormai "antiquati".
A questo punto sono appunto indeciso sulla strada da intraprendere: vado all'università o compro libri e studio da me ???
Qui credo che ormai le domande da porvi siano più che chiare : voi che ne pensate dell'università e dello studio da sé?? Potete raccontarmi le vostre esperienze (ovviamente mi rivolgo a chi lavora nel settore )?? Potete possibilmente anche consigliarmi dei buoni libri per iniziare a programmare??
Avevo pensato casomai di iniziare dalla programmazione web ,che da quello che ho capito è molto più semplice , e poi di proseguire per la programmazione vera e propria... Che ne pensate ??
Vedo che se sono già stato abbastanza lungo ma vi devo porre un'ultima questione , avevo visto questo libro per l'HTML e il CSS, come vi sembra??
Scusatemi per tutte le domande che vi ho posto ma ne avevo veramente tante , anche perché diciamo che ne va del mio futuro

Inviato da ASUS_Z01RD tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

clessidra

Utente Attivo
766
272
CPU
VIA C3
GPU
Ati Rage
OS
linux - Red Hat 1.1
Secondo me, lascia stare tutto e pensa "seriamente" a diplomarti. Dopo il diploma, durante l'estate, pensa a cosa fare, e Toms non chiude nei mesi estivi :sisi:.
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

icox

Utente Attivo
497
246
Ciao ragazzi , prima di iniziare vi illustro un attimo la mia situazione :
Sono un ragazzo di 5'superiore , un liceo scientifico ( quindi non ho nessuna infarinatura né su linguaggi di programmazione né su linguaggi web come HTML o CSS )... Vorrei intraprendere la strada della programmazione ma avendo avuto già parlato con qualcuno che se ne intende, alcuni affermano che l'università gli sia stata utile , altri affermano l'esatto contrario dicendo che non da le basi o meglio che insegnano linguaggi ormai "antiquati".
Non so quale facolta' abbiano seguito per affermare questo, forse lettere e filosofia. Posso in parte concordare sui linguaggi di programmazione, ma non vai all'universita' per imparare un linguaggio di programmazione, ci vai per avere solide basi e nozioni che vanno oltre la "semplice" stesura di qualche riga di codice.

A questo punto sono appunto indeciso sulla strada da intraprendere: vado all'università o compro libri e studio da me ???
Qui credo che ormai le domande da porvi siano più che chiare : voi che ne pensate dell'università e dello studio da sé?? Potete raccontarmi le vostre esperienze (ovviamente mi rivolgo a chi lavora nel settore )?? Potete possibilmente anche consigliarmi dei buoni libri per iniziare a programmare??
IMHO se puoi iscriviti ad un corso di laurea. Puoi anche studiare da autodidatta ma non ti bastera' qualche libro specifico di un linguaggio a caso, dovrai integrare molti altri argomenti ed a quel punto tanto vale che ti segui un percorso gia' pensato per insegnare questi temi.

Avevo pensato casomai di iniziare dalla programmazione web ,che da quello che ho capito è molto più semplice , e poi di proseguire per la programmazione vera e propria... Che ne pensate ??
La programmazione web (intesa come qualcosa in piu' di un paio di script per animare un bottone) IMHO non e' cosi immediata, introduci il concetto di client-server, eventuale programmazione asincrona, software aggiuntivi per far "girare" il tuo codice ed altri temi che all'inizio potrebbero disorientare e complicare inutilmente lo studio.
 

RedBeret

Utente Èlite
2,360
2,064
CPU
I5-14600K
Dissipatore
DeepCool LS720
Scheda Madre
MSI Z790 Gaming pro wifi
HDD
SK hynix 1Gb (OS) + SK hynix 2Gb (Game)
RAM
Corsair Vengeance RGB DDR5 32Gb (CMH32GX5M2B6400C32)
GPU
Asus Dual RTX4070
Monitor
Smart Tv TCL 50QM8B 50"
PSU
Corsair RM750e
Case
Fractal Design North Chalk White Tempered glass
OS
windows 11
Concordo su entrambi, io non sono nel campo dell'informatica sono solo un appassionato, ma qualunque scuola tu voglia fare non è mai tempo perso.
Se c'è qualcosa che ti piace davvero cerca di farne un lavoro per la vita, credimi, sarà ciò che rimpiangerai di più.
 
U

Utente 16812

Ospite
Ciao ragazzi , prima di iniziare vi illustro un attimo la mia situazione :
Sono un ragazzo di 5'superiore , un liceo scientifico ( quindi non ho nessuna infarinatura né su linguaggi di programmazione né su linguaggi web come HTML o CSS )... Vorrei intraprendere la strada della programmazione ma avendo avuto già parlato con qualcuno che se ne intende, alcuni affermano che l'università gli sia stata utile , altri affermano l'esatto contrario dicendo che non da le basi o meglio che insegnano linguaggi ormai "antiquati".
A questo punto sono appunto indeciso sulla strada da intraprendere: vado all'università o compro libri e studio da me ???
Qui credo che ormai le domande da porvi siano più che chiare : voi che ne pensate dell'università e dello studio da sé?? Potete raccontarmi le vostre esperienze (ovviamente mi rivolgo a chi lavora nel settore )?? Potete possibilmente anche consigliarmi dei buoni libri per iniziare a programmare??
Avevo pensato casomai di iniziare dalla programmazione web ,che da quello che ho capito è molto più semplice , e poi di proseguire per la programmazione vera e propria... Che ne pensate ??
Vedo che se sono già stato abbastanza lungo ma vi devo porre un'ultima questione , avevo visto questo libro per l'HTML e il CSS, come vi sembra??
Scusatemi per tutte le domande che vi ho posto ma ne avevo veramente tante , anche perché diciamo che ne va del mio futuro

Inviato da ASUS_Z01RD tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Se ti piace così tanto l'informatica avresti dovuto scegliere l'opzione "Scienze Applicate" allo Scientifico o meglio un "tecnologico" ad indirizzo informatico e di telecomunicazioni :sisi:
Nulla è perduto, la laurea, come si dice oggi, "paga" sempre o quasi, se sei bravo in Matematica e Fisica la scelta giusta potrebbe essere quella di studiare Ingegneria Informatica, non dovrebbe rappresentare un "percorso insormontabile" con la corretta impostazione :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili