"barriera" tra un monitor e l'altro

Genni1992

Nuovo Utente
7
1
Salve,
Ho appena configurato 4 monitor al mio solito pc che uso per il gaming ed utilizzo generale,
Sembra funzionare tutto alla perfezione tranne per i due monitor superiori che quando provo a scorrere dall'uno all'altro se non lo faccio ad una certa velocità, il cursore resta bloccato sulla "parete" del monitor.

Vi anticipo che i monitor sono già stati rilevati e posizionati come più mi è comodo per l'utilizzo ed il cursore passa senza problemi da un monitor all'altro tranne (come appena detto) per lo scorrimento orizzontale tra i due monitor superiori; sia chiaro il cursore passa da un monitor all'altro, ma solo se arrivo al bordo dello schermo con una certa velocità altrimenti si ferma come se non ci fosse nessuno monitor di lato.

Inoltre su uno di questi due monitor ho notato una strana "X" in alto al centro dello schermo, non so se sia collegata o meno.

Nei prossimi giorni rifarò un test con l'altro pc che uso per lavorare, ma vi confermo che l'ultima volta che provai ad utilizzarlo con questi 4 monitor (una 20 giorni fà) non riscontrai questo problema.
Allego la foto col monitor con la strana "X"


Ringrazio in anticipo chiunque proverà a darmi una mano 🙏
 

Allegati

  • boh.PNG
    boh.PNG
    3.4 MB · Visualizzazioni: 24

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Quindi la prima domanda da porsi è cosa sia cambiato negli ultimi 20 giorni.
La X sembra la classica icona delle chiusura delle finestra, cosa succede se ci clicchi sopra?
A naso, direi che il problema sia nella scheda grafica (o in un suo driver), che non sia capace di pilotare contemporaneamente quattro monitor con quella risoluzione.
È un problema consistente o saltuario? I monitor sono collegati direttamente alla scheda grafica o attraverso un dock?
 

Genni1992

Nuovo Utente
7
1
Quindi la prima domanda da porsi è cosa sia cambiato negli ultimi 20 giorni.
La X sembra la classica icona delle chiusura delle finestra, cosa succede se ci clicchi sopra?
A naso, direi che il problema sia nella scheda grafica (o in un suo driver), che non sia capace di pilotare contemporaneamente quattro monitor con quella risoluzione.
È un problema consistente o saltuario? I monitor sono collegati direttamente alla scheda grafica o attraverso un dock?
Ciao, grazie mille per la risposta,
Dopo aver tolto il dock quella stana x è scomparsa (uno solo dei monitor era collegato con un adattatore hdmi to DP) ma non so se sia veramente dovuto a quello.
Il problema si presenta ancora ed è consistente, domani dovrei riuscire a provare di nuovo utilizzando il pc da lavoro che monta due schede video con 4 entrate DP mentre quella che sto usando adesso (RX 580) ha 3 DP e 1 HDMI magari può essere dovuto anche a questo.
Non è poi questo gran problema perchè se dovesse farmelo solo sul pc da "gioco" posso anche conviverci visto che li utilizzo di meno, domani farò la prova con quello di lavoro perchè se dovesse farlo lì potrei uscire pazzo, lavoro con 6 schermi e se anche solo 2 mi fanno questo specie di "miniblocco" quando scorro tra i monitor, dopo 8 ore potrei avere un attacco d'ira e distruggere tutto 🤣.
Nel mentre potrei provare ad aggiornare i driver della scheda video se me lo consigli, ma sicuro domani posso confermarti se lo fa su tutti i pc o solo su questo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Mi spiace ma non posso aiutarti oltre.
Dopo Covid lavoro a casa, ma posso usare solo hardware e software aziendale, non possiamo usare alcun componente personale, per cui ho tutto il mio hardware (VPN, laptop, dock, due monitor, tastiera e mouse) sono forniti dal mio dipartimento IT che si occupa anche degli aggiornamenti, proprio per evitare di avere problemi come il tuo, sono tutti componenti e configurazioni testate da loro e quindi con assicurazione che funzionino.
 
  • Mi piace
Reazioni: Genni1992

Genni1992

Nuovo Utente
7
1
Figurati sei stato comunque molto utile, questi 2 monitor sono appunto miei e non aziendali ed infatti gli unici che mi stanno causando questo problema, ma l'idea di scocciare il reparto IT te la ruberò sicuro se non risolvo prima della fine delle ferie 😅

Grazie davvero per l'aiuto
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Figurati, nessun problema.
Il mio IT non permette nessun componente personale proprio perché non vuole essere chiamato ogni momento per un mouse che non funziona :) lavorando per una grossa corporazione, IT ha le mani ben impegnate controllando che i nostri server funzionino a dovere, ma il grosso del lavoro è la sicurezza, ogni giorno veniamo attaccati da dozzine e dozzine di attacchi informatici, noi dipendenti dobbiamo seguire corsi di aggiornamento continui e se non passiamo il test finale ci tolgono accesso a email… insomma, sono serii.
 

Genni1992

Nuovo Utente
7
1
Ecco qui:
Immagine2.JPG
Gli infami sono il 2 ed il 4 che mi danno questo problema quando voglio passare orizzontalmente tra loro due.
Il 2 è collegato con un cavo hdmi con adattatore DP e l'altro direttamente solo hdmi, ho provato già ad invertire o mettere diretto DP, uno dei due però resta sempre con HDMI visto che la mia scheda video ha 3 porte dp ed 1 hdmi.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,513
3,493
Invece 1-4 o 2-3 non ci son problemi?
Più vicini di così 2-4 non vanno?
Chissà se modificando la posizione e collegandoli in ordine in senso antiorario cambia qualcosa...
 

Genni1992

Nuovo Utente
7
1
Ciao ragazzi, dopo un paio di giorni il pc ha cominciato a presentare dei bug fino a non avviarsi più per problemi col boot di avviamento. Dopo aver tentato in 10 modi diversi di recuperare l'accesso al pc ho deciso di formattarlo da 0 e magicamente è scomparso anche il problema degli schermi, non la consiglierei come soluzione standard per questa tipologia di problema, ma è cmq qualcosa 😂
Da quel che mi è parso di capire durante il trasporto del pc in aereo si è rotto un hard disk. credevo di averci solo giochi lì, ed invece a quanto pare erano salvati anche alcuni elementi del sistema operativo, probabilmente per questo ultimamente riscontravo alcuni bug.
Comunque sia grazie lo stesso per l'aiuto ragazzi ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili