PROBLEMA Banda minima garantita Telecom - truffa?!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

sulundu

Nuovo Utente
20
1
Ho chiamato la Telecom per avere delle delucidazioni, in quanto facendo test nemesys(ma anche con ookla speedtest) ho visto che la mia connessione in download si attesta sui 1916kbps (OFFERTA TELECOM TUTTO 7Mb) e loro mi hanno detto che è nella norma visto che la banda minima garantita è di 1500kbps, ma sul sito dell'agcom ho notato che per la mia offerta la banda minima garantina è di 2100kbps e che non ci sono offerte da parte della telecom con banda minima garantita di 1500 kbps, TRUFFA?! Voi cosa mi dite?
Il fatto è che nella gestione del modem mi compaiono questi valori

Rate: 2463kbps
Attenuazione: 43dB
SNR: 9dB

E andando su ovos ho visto che la linea è Migrabile fino a 20 Mbps - NO NUOVA ATTIVAZIONE su ATM (stato satura)
Mentre in ETH(attiva).

Che devo fare?!?!:grat::grat:
 
I

il velo di Maya

Ospite
Sul tuo modem/router nelle varie voci sei in ATM oppure in ETH?
Che modem/router hai?
 

Filippo Mereu

Utente Attivo
1,035
702
CPU
Intel Core i5 6600k
Dissipatore
Corsair H110
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Z170 Gaming K6
HDD
Samsung 850 EVO 250Gb + Toshiba 3tb 7200rpm
RAM
G.SKILL Trident Z 16Gb (2x8Gb) 3000mhz CL15
GPU
Evga FTW GTX 1070
Audio
Purity Sound 3
Monitor
Asus VX279H 1080p 60hz
PSU
Evga Supernova 550 G2 80plus Gold
Case
Phanteks Eclipse P400
Periferiche
Cooler Master Quickfire Ultimate (Switch Brown + Led Red) - Mionix Naos 7000 - Edifier R1280T - Logitech G29 - Controller Xbox One Wireless
OS
Windows 10 Pro
Ciao. Ti consiglio di provare ad attivare super internet (10mb) in modo che ti mettano in ETH. Costa 4€ in più al mese.
 

sulundu

Nuovo Utente
20
1
Alice Gate VoIP
Come faccio a vedere ATM o ETH?

- - - Updated - - -

Ho pensato anche io di mettermi super internet, però a questo punto preferirei cambiare anche contratto visto che così poi pagherei un bel po' al mese
 
I

il velo di Maya

Ospite
Alice Gate VoIP
Come faccio a vedere ATM o ETH?

- - - Updated - - -

Ho pensato anche io di mettermi super internet, però a questo punto preferirei cambiare anche contratto visto che così poi pagherei un bel po' al mese


Per vedere se sei su ATM o ETH devi andare nella pagine del tuo modem/router, cliccare sulla voce "Collegamento ADSL" e vedere che cosa c'è scritto nel campo "Protocollo di Connessione".
Se c'è scritto PPPoE sei in ETH invece se c'è scritto PPPoA sei in ATM.

Se devi cambiare contratto con Tim (ex telecom) ti consiglio di non disdire il contratto che hai ma semplicemente attivare una nuova offerta che sostituisca quella vecchia. Una volta che è attiva allora puoi attivare Super internet con velocità fino a 10 mbit in download e fino a 1 mbit in upload.
 

sulundu

Nuovo Utente
20
1
Per vedere se sei su ATM o ETH devi andare nella pagine del tuo modem/router, cliccare sulla voce "Collegamento ADSL" e vedere che cosa c'è scritto nel campo "Protocollo di Connessione".
Se c'è scritto PPPoE sei in ETH invece se c'è scritto PPPoA sei in ATM.

Se devi cambiare contratto con Tim (ex telecom) ti consiglio di non disdire il contratto che hai ma semplicemente attivare una nuova offerta che sostituisca quella vecchia. Una volta che è attiva allora puoi attivare Super internet con velocità fino a 10 mbit in download e fino a 1 mbit in upload.

Protocollo connessione: PPPoE quindi ETH

Di offerte finora ce ne sono ben poche con Tim ed essendo già loro cliente non sono tanto convenienti.
Qualche altro consiglio?
 
I

il velo di Maya

Ospite
Controlla l' impianto telefonico che hai.
Hai prese tripolari?
Hai suonerie aggiuntive?
Il doppino telefonico in che condizioni è?
 

sulundu

Nuovo Utente
20
1
Controlla l' impianto telefonico che hai.
Hai prese tripolari?
Hai suonerie aggiuntive?
Il doppino telefonico in che condizioni è?


Ho già letto la guida di skynet81, ma non credo che serva nel mio caso visto che la casa esiste da cinque anni, quindi escludo a priori che ci siano impianti vecchi ahaha

Tutte prese a muro RJ con filtro ADSL Plus per il telefono e l'adsl.

Domani vedrò meglio le offerte e Super Internet, ma nel caso lo volessi aggiungere conviene quello da 10Mb o da 20Mb? Da quello che ho visto non c'è tanta differenza di costo.
 
I

il velo di Maya

Ospite
Prova a fare la prova con un altro filtro adsl così per escludere il filtro.

Posta i valori relativi di download e di upload per favore.

Andando su ovus ti dice anche la Centrale Tim a cui sei collegato. Quanto sei distante dalla centrale?


Aspetta prima di passare a 10 o 20 mbit.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Piergi85

Utente Èlite
2,560
315
CPU
intel core dual cpu e8400 @ 3.00ghz 3.00ghz
Scheda Madre
asus p5q
HDD
1000gb
RAM
ddr2 4.00gb
GPU
asus
OS
windows 7 home premium 64 bit sp1
Ho chiamato la Telecom per avere delle delucidazioni, in quanto facendo test nemesys(ma anche con ookla speedtest) ho visto che la mia connessione in download si attesta sui 1916kbps (OFFERTA TELECOM TUTTO 7Mb) e loro mi hanno detto che è nella norma visto che la banda minima garantita è di 1500kbps, ma sul sito dell'agcom ho notato che per la mia offerta la banda minima garantina è di 2100kbps e che non ci sono offerte da parte della telecom con banda minima garantita di 1500 kbps, TRUFFA?! Voi cosa mi dite?
Il fatto è che nella gestione del modem mi compaiono questi valori

Rate: 2463kbps
Attenuazione: 43dB
SNR: 9dB

E andando su ovos ho visto che la linea è Migrabile fino a 20 Mbps - NO NUOVA ATTIVAZIONE su ATM (stato satura)
Mentre in ETH(attiva).

Che devo fare?!?!:grat::grat:
sei molto distante dalla centrale,per caso nel tuo paese e coperto dalla fibra?
 
U

Utente 137607

Ospite
Ho chiamato la Telecom per avere delle delucidazioni, in quanto facendo test nemesys(ma anche con ookla speedtest) ho visto che la mia connessione in download si attesta sui 1916kbps (OFFERTA TELECOM TUTTO 7Mb) e loro mi hanno detto che è nella norma visto che la banda minima garantita è di 1500kbps, ma sul sito dell'agcom ho notato che per la mia offerta la banda minima garantina è di 2100kbps e che non ci sono offerte da parte della telecom con banda minima garantita di 1500 kbps, TRUFFA?! Voi cosa mi dite?
Il fatto è che nella gestione del modem mi compaiono questi valori

Rate: 2463kbps
Attenuazione: 43dB
SNR: 9dB

E andando su ovos ho visto che la linea è Migrabile fino a 20 Mbps - NO NUOVA ATTIVAZIONE su ATM (stato satura)
Mentre in ETH(attiva).

Che devo fare?!?!:grat::grat:

Purtroppo hanno ragione loro perché con quell attenuazione e quel snr al limite ti hanno lasciato la portante della 2mega che se non ricordo male era 2464*352 percui più di cosi non ti possono dare , molto probabilmente se distante e sulla linea ce parecchia diafonia
 

sulundu

Nuovo Utente
20
1
Prova a fare la prova con un altro filtro adsl così per escludere il filtro.

Posta i valori relativi di download e di upload per favore.

Andando su ovus ti dice anche la Centrale Tim a cui sei collegato. Quanto sei distante dalla centrale?


Aspetta prima di passare a 10 o 20 mbit.

Ho seguito i tuoi consigli, ma niente da farela velocità rimane sempre quella, anzi è anche peggiorata. Io ho visto la centralina alla quale si collega tramite questo sito gnss-info.blogspot.it e ho visto che il nome CUPA e il codice GAT corrispondono da quanto visto con OVUS, noncorrispode però il CODICE IBRE e non mi pare così distante da dove abiti io.

Altra domanda, possibile che questa distanza possa essere condizionata dal fatto che quando faccio lo speedtest selezionando automaticamente il server con il ping più basso mi tocchi sempre il server di altre città abbastanza lontane da me ?!?!?

- - - Updated - - -

sei molto distante dalla centrale,per caso nel tuo paese e coperto dalla fibra?

Quando mi dite distante dalla centrale voi cosa intendente, la centralina alla quale si collega il mio modem o tipo dal server che ookla sceglie in automatico?!

- - - Updated - - -

Purtroppo hanno ragione loro perché con quell attenuazione e quel snr al limite ti hanno lasciato la portante della 2mega che se non ricordo male era 2464*352 percui più di cosi non ti possono dare , molto probabilmente se distante e sulla linea ce parecchia diafonia


Quando mi dite distante dalla centrale voi cosa intendente, la centralina alla quale si collega il mio modem o tipo dal server che ookla sceglie in automatico?!
 
U

Utente 137607

Ospite
Quando mi dite distante dalla centrale voi cosa intendente, la centralina alla quale si collega il mio modem o tipo dal server che ookla sceglie in automatico?!

La centrale è da dove parte il segnale ed è fatta in muratura , quella che te definisci centralina per strada non è altro che un armadio di collegamento ( una grande morsettiera ) dove vengono collegate la tratta primaria o secondaria a quella dell ultimo tratto che arriva a casa delle utenze , devi inserire il tuo numero sul sito di ovus e ti dirà dove si trova la centrale poi con gmap vedi a quanto dista , magari se hai l attenuazione alta dipende dal fatto che il cavo fa un giro anomalo o magari nell armadio ce ossidazione
 
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya

sulundu

Nuovo Utente
20
1
La centrale è da dove parte il segnale ed è fatta in muratura , quella che te definisci centralina per strada non è altro che un armadio di collegamento ( una grande morsettiera ) dove vengono collegate la tratta primaria o secondaria a quella dell ultimo tratto che arriva a casa delle utenze , devi inserire il tuo numero sul sito di ovus e ti dirà dove si trova la centrale poi con gmap vedi a quanto dista , magari se hai l attenuazione alta dipende dal fatto che il cavo fa un giro anomalo o magari nell armadio ce ossidazione

AGGIORNAMENTO

KPNQwest Italia - Servizi xDSL - Verifica copertura

Ho visto adesso la distanza precisa da casa mia a quella della centrale e ce ne sono molti, solo che l'indirizzo più distante è di 1907m e quello più vicino 1400m.
I valori di attenuazione non sono un po' alti essendo così vicino?!

Possibile che il passaggio vicino ad una ferrovia possa modificare i valori?
 
Ultima modifica:

qwerty95

Nuovo Utente
56
3
AGGIORNAMENTO

KPNQwest Italia - Servizi xDSL - Verifica copertura

Ho visto adesso la distanza precisa da casa mia a quella della centrale e ce ne sono molti, solo che l'indirizzo più distante è di 1907m e quello più vicino 1400m.
I valori di attenuazione non sono un po' alti essendo così vicino?!

Possibile che il passaggio vicino ad una ferrovia possa modificare i valori?

Posta tutti i valori della linea, anche i valori dell' INP
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!