PROBLEMA Banda limitata dalle impostazioni della Vodafone Power Station.

Nicolò Vitti

Nuovo Utente
16
0
Contratto Vodafone Fibra nuovo, 200Mbit, scappato da TIM dopo un aumento vergognoso della già salata bolletta.
Prime settimane tutto perfetto, pago 200 e arriva 216.
Poi il problema, ogni dispositivo viene limitato dal modem a 100Mbit da un giorno all'altro. Quindi tutta la banda risulta dimezzata via cavo rispetto al giorno prima. Se avvio due download contemporaneamente da due PC differenti, non ci sono rallentamenti, ogni dispositivo scarica a 11Mbyte, con una somma che supera i 20Mbyte facilmente. Ma il singolo dispositivo via cavo è registrato nella sezione Scheda LAN del modem come dispositivi a 100Mbit, anche se era 1000Mbit fino a prima del problema, ed è sempre stato 1000Mbit col vecchio modem TIM.
La vera magia sta nel fatto che il modem palesemente riceve una banda più che doppia a quella che posso usare coi PC. Col cellulare messo di fianco al modem arrivo a 24Mbyte/s di downlaod mentre un PC cablato arriva a 12. Il wifi negli ambienti in cui si trovano i PC è schermato da troppa roba e il cablaggio in una casa vecchia come la mia è un viaggio all'inferno. Sono costretto a usare pennine USB per trasferire file da un PC all'altro quando prima mi bastava usare la condivisione delle cartelle per farlo in un attimo (il modem 1000Mbit si sentiva).
Voglio solo che il modem legga i dispositivi LAN per quello che sono, un PC con scheda di rete fino a 300Mbit e altri due fino a 1000Mbit, come faceva prima anche il vecchio modem TIM o questo stesso modem prima di non si sa cosa.
Il centralino Vodafone sembra abitato da scimmie che, anche spiegando il problema mille volte, si limitano a fare un test di rete e dirmi che è tutto a posto. Grazie al cavolo che è tutto a posto, la rete scarica bene fino al Modem; è ai PC che non arriva. Il supporto tecnico in IA sulla loro App è un altro insulto alla mia intelligenza.
Google è già stato inutile ma se qualcuno trovasse che la soluzione sia incredibilmente stupida, non mi sorprenderò. Immagino che basterà cliccare su una funzione a caso nella gestione del modem o evocare Belzebù.
 

Allegati

  • ggggg.png
    ggggg.png
    8.4 KB · Visualizzazioni: 185

Nicolò Vitti

Nuovo Utente
16
0
Due PC cablati in cat4 e cat6 e una powerline in cat5.
Non sono uno sprovveduto. O tutti i cavi che ho in casa sono guasti oppure non sono i cavi a limitare la banda in uscita dal modem. In quel caso poi vedrei 1000Mbit al modem ma avrei banda limitata sul PC.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Due PC cablati in cat4 e cat6 e una powerline in cat5.
Non sono uno sprovveduto. O tutti i cavi che ho in casa sono guasti oppure non sono i cavi a limitare la banda in uscita dal modem. In quel caso poi vedrei 1000Mbit al modem ma avrei banda limitata sul PC.
Non ho detto che sei uno sprovveduto.
Allora è un problema del modem.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili