PROBLEMA banda castrata in speedtest e download

darkboy91

Utente Attivo
540
66
Salve a tutti da gennaio son passato dalla 20 mega infostrada alla iperfibra vula vodafone.
inizialmente ero con profilo 50/10 poi ho richiesto l'upgrade alla 100/20.
Il problema che pur agganciando una buona portante ,circa 90/18 nei vari speedtest non supero i 47/17.
Per 2 mesi ho anche avuto problemi di disconnessioni continue,poi attenuazione triplicata e portante crollata a 45/7.
Dopo ultimo intervento tecnico mi è stata sostituita la tripolare con la rj11, mi è stato accorciato il doppino che da fuori mi entra in casa (troppo lungo ed è stato eliminata la parte con guaina malridotta) e migliorate le giunzioni dall'ingresso del doppino alla prima presa.
Ora la portante è ritornata a 90/18 e i valori di attenuazione son rientrati intorno i 7-8 db e le disconnessioni sono cessate.
Lo speedtest è ancora castrato,per la parte downstraem a 47 mega a fronte dei 90 di portante,mentre in upstream navigo a 16-17 mega a fronte dei 18 di portante.
Secondo i tecnici,il multicoppia(che altri tecnici avevano ipotizzato a fronte di prove con il golden modem fosse da cambiare in quanto degradato) è sano,la mia linea in casa è stata bonificata ma loro riscontrano degli errori nella chiostrina (da 10 coppie) a muro che è in parallelo con un'altra,quindi se ho capito bene dovrei essere in linea derivata.
Sempre secondo loro aggancio una buona banda e devo lasciar perdere gli speedtest,ma anche scaricando da linux non arrivo a 5 mb/s.
Posto i valori del modem e lo speedtest,sperando che qualcuno sappia aiutarmi a capire perchè ho la banda castrata.
possibile che essere in linea derivata dimezzi la velocità di download rispetto alla portante agganciata dal modem?


7147882406.png
 
Ultima modifica da un moderatore:

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
La linea è buona.
La portante negoziata è circa 90 Mbps., per cui non ci sono anomalie lato DSLAM.
L'upload non è negoziato a 21600 Kbps. a causa della derivazione di linea (se ne comunichi il grado, meglio).
Il problema è da ricercarsi:
1. nel device utilizzato per il test;
2. nel metodo utilizzato (usi Wi-Fi o LAN?);
3. possibile errore del profilo sulla piastra (ipotesi molto remota).
 

darkboy91

Utente Attivo
540
66
La linea è buona.
La portante negoziata è circa 90 Mbps., per cui non ci sono anomalie lato DSLAM.
L'upload non è negoziato a 21600 Kbps. a causa della derivazione di linea (se ne comunichi il grado, meglio).
Il problema è da ricercarsi:
1. nel device utilizzato per il test;
2. nel metodo utilizzato (usi Wi-Fi o LAN?);
3. possibile errore del profilo sulla piastra (ipotesi molto remota).

Ciao Luigi, credo sia prima derivata ,ti posto un immagine così mi dai conferma.

1)ho provato sia tramite pc, che iPad e anche con smartphone.
2)Sia in Wi-Fi che in Ethernet non cambia nulla.
3)è una cosa che avevo pensato anche io,ma non saprei come verificare.

83c91c1b1039513d520411ca578e55e7.jpg

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ciao Luigi, credo sia prima derivata ,ti posto un immagine così mi dai conferma.

1)ho provato sia tramite pc, che iPad e anche con smartphone.
2)Sia in Wi-Fi che in Ethernet non cambia nulla.
3)è una cosa che avevo pensato anche io,ma non saprei come verificare.


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Si, confermo: 1° derivata.
In questo caso temo che l'unica sia contattare VF e chiedere un intervento tecnico (ma è difficile che te lo accordino; al 99,9% imputeranno il problema ai tuoi dispositivi).
 

darkboy91

Utente Attivo
540
66
Si, confermo: 1° derivata.
In questo caso temo che l'unica sia contattare VF e chiedere un intervento tecnico (ma è difficile che te lo accordino; al 99,9% imputeranno il problema ai tuoi dispositivi).
il problema che da gennaio ad ora avro' aperto almeno 4 ticket perchè non riuscivano a sistemarmi il problema delle disconnessioni,l'ultima volta (questa settimana) mi hanno detto che se avessi aperto nuovamente il ticket non garantivano che avrebbero mandato il tecnico tim.
dei 2 tecnici tim venuti (uno il giorno prima dell'altro) il primo mettendo il golden modem alla chiostrina ha verificato che tutte le decadi sono errorate(lampeggiava la spia errore dopo pochi minuti,una decade era addirittura morta mi pare) e attribuiva il problema al multicoppia,il secondo tecnico mettendo il golden modem ha verificato che la mia decade non ha alcun errore (nessuna spia errore in 10 minuti) e attribuiva il problema al tratto chiostrina-prima presa.
la squadra che è venuta mi ha solo sistemato l'impianto dal punto di ingresso in casa alla prima presa prolungata,senza sostituire il cavo,ma hanno verificato che nella chiostrina ci sono degli errori (forse dovuti alla derivazione) ma pur avendoli segnalati alla tim mi hanno detto che molto piu' facilmente tim non sostituirà nulla nè tirerà altri multicoppia,preferendo invece fare il downgrade di linea agli utenti con problemi.

ma se tipo chiedessi ad un tecnico di controllarmi la piastra e il settaggio in piastra?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
il problema che da gennaio ad ora avro' aperto almeno 4 ticket perchè non riuscivano a sistemarmi il problema delle disconnessioni,l'ultima volta (questa settimana) mi hanno detto che se avessi aperto nuovamente il ticket non garantivano che avrebbero mandato il tecnico tim.
dei 2 tecnici tim venuti (uno il giorno prima dell'altro) il primo mettendo il golden modem alla chiostrina ha verificato che tutte le decadi sono errorate(lampeggiava la spia errore dopo pochi minuti,una decade era addirittura morta mi pare) e attribuiva il problema al multicoppia,il secondo tecnico mettendo il golden modem ha verificato che la mia decade non ha alcun errore (nessuna spia errore in 10 minuti) e attribuiva il problema al tratto chiostrina-prima presa.
la squadra che è venuta mi ha solo sistemato l'impianto dal punto di ingresso in casa alla prima presa prolungata,senza sostituire il cavo,ma hanno verificato che nella chiostrina ci sono degli errori (forse dovuti alla derivazione) ma pur avendoli segnalati alla tim mi hanno detto che molto piu' facilmente tim non sostituirà nulla nè tirerà altri multicoppia,preferendo invece fare il downgrade di linea agli utenti con problemi.

ma se tipo chiedessi ad un tecnico di controllarmi la piastra e il settaggio in piastra?
Il test eseguito dai tecnici che velocità restituiva?
 

darkboy91

Utente Attivo
540
66
il problema che da gennaio ad ora avro' aperto almeno 4 ticket perchè non riuscivano a sistemarmi il problema delle disconnessioni,l'ultima volta (questa settimana) mi hanno detto che se avessi aperto nuovamente il ticket non garantivano che avrebbero mandato il tecnico tim.
dei 2 tecnici tim venuti (uno il giorno prima dell'altro) il primo mettendo il golden modem alla chiostrina ha verificato che tutte le decadi sono errorate(lampeggiava la spia errore dopo pochi minuti,una decade era addirittura morta mi pare) e attribuiva il problema al multicoppia,il secondo tecnico mettendo il golden modem ha verificato che la mia decade non ha alcun errore (nessuna spia errore in 10 minuti) e attribuiva il problema al tratto chiostrina-prima presa.
la squadra che è venuta mi ha solo sistemato l'impianto dal punto di ingresso in casa alla prima presa prolungata,senza sostituire il cavo,ma hanno verificato che nella chiostrina ci sono degli errori (forse dovuti alla derivazione) ma pur avendoli segnalati alla tim mi hanno detto che molto piu' facilmente tim non sostituirà nulla nè tirerà altri multicoppia,preferendo invece fare il downgrade di linea agli utenti con problemi.

ma se tipo chiedessi ad un tecnico di controllarmi la piastra e il settaggio in piastra?
Il test eseguito dai tecnici che velocità restituiva?
Loro registravano alla chiostrina 90/21 con attenuazione mi pare di 3 db e snr di 6
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

darkboy91

Utente Attivo
540
66
Loro registravano alla chiostrina 90/21 con attenuazione mi pare di 3 db e snr di 6
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
E allora non serve il reset piastra.
E' un problema dell'impianto.
Descrivimelo un po'.
Allora vediamo un po' .
Da quella chiostrina postata prima il filo percorre la parete esterna entra nella mia stanza da letto dove si raccorda con la tratta secondaria.
Da lì il filo percorre la mia stanza va Nell'altra camera dove si raccorda nuovamente e dove prima c erano le derivazioni che ho isolato tagliando il filo e collegando unicamente la prima presa utile.
Infine da li il filo arriva nell altra stanza dove c e la rj11.

Purtroppo l impianto telefonico è vecchio ed è stato fatto in quella maniera dai miei nonni ho potuto solo bonificarlo eliminando suonerie fusibili e prese derivate.

0770a384b0bb3da62b9935b32a876658.jpg
6cd7bf5b0452b0402637d64b3c8b05bc.jpg
83b3d688b8ea680507680d076b0213d0.jpg
e8835404c9cc14ec070e431968fde92f.jpg
bb157d16f9580ff166c7167329666ea0.jpg
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Allora vediamo un po' .
Da quella chiostrina postata prima il filo percorre la parete esterna entra nella mia stanza da letto dove si raccorda con la tratta secondaria.
Da lì il filo percorre la mia stanza va Nell'altra camera dove si raccorda nuovamente e dove prima c erano le derivazioni che ho isolato tagliando il filo e collegando unicamente la prima presa utile.
Infine da li il filo arriva nell altra stanza dove c e la rj11.

Purtroppo l impianto telefonico è vecchio ed è stato fatto in quella maniera dai miei nonni ho potuto solo bonificarlo eliminando suonerie fusibili e prese derivate.

0770a384b0bb3da62b9935b32a876658.jpg
6cd7bf5b0452b0402637d64b3c8b05bc.jpg
83b3d688b8ea680507680d076b0213d0.jpg
e8835404c9cc14ec070e431968fde92f.jpg
bb157d16f9580ff166c7167329666ea0.jpg
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Riusciresti a creare un unico raccordo con il cavo proveniente dalla chiostrina usando dei mammut elettrici o Schotclok 3M?
Sarebbe la soluzione migliore.
 

darkboy91

Utente Attivo
540
66
Stanotte ha piovuto,stamattina mi sono trovato un ip diverso e portante cambiata.
Mi è caduta la connessione e si è riconnessa.
In pratica ora si disconnette solo quando piove rispetto a prima.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
intendi mettere mammut o schotclok a quei 2 raccordi in foto,anzichè tenerli come sono in foto?
Nella seconda foto c'è una scatoletta a muro che è stata bypassata (scelta pessima, perché, bastava sostituirla con una nuova; volgarmente è detta "Giunto Telecom"). Se in ottime condizioni, puoi tranquillamente ripristinare il collegamento.
Altrimenti, puoi usare i mammut/scotchlok per raccordare i cavi nel punto successivo (3° foto; ma non si vede bene).

Stanotte ha piovuto,stamattina mi sono trovato un ip diverso e portante cambiata.
Mi è caduta la connessione e si è riconnessa.
In pratica ora si disconnette solo quando piove rispetto a prima.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Può succedere in caso di avverse condizioni meteo.
 

darkboy91

Utente Attivo
540
66
Nella seconda foto c'è una scatoletta a muro che è stata bypassata (scelta pessima, perché, bastava sostituirla con una nuova; volgarmente è detta "Giunto Telecom"). Se in ottime condizioni, puoi tranquillamente ripristinare il collegamento.
Altrimenti, puoi usare i mammut/scotchlok per raccordare i cavi nel punto successivo (3° foto; ma non si vede bene).


Può succedere in caso di avverse condizioni meteo.
intendi la scatoletta dove c'erano i fusibili giusto?
in realtà io avevo solo eliminato i fusibili e collegato i fili alla scatoletta,poi son stati i tecnici a isolare totalmente la scatoletta come vedi in foto.
per quanto riguarda la caduta della connessione quindi non c'è necessità di chiedere un nuovo intervento per basso isolamento giusto?
inoltre non ci sono speranze oltre questi piccoli accorgimenti in casa mia per i vari raccordi per ottenere uno sblocco banda giusto?
avere 90 mega agganciati e navigare a 47 ,non è il massimo..ma da mesi nessuno ci capisce nulla.
avevo pensato come ti dissi ad un errore di settaggio nella piastra,perchè non ho altre spiegazioni, a meno che in parallelo la banda si dimezza cosi' tanto.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
intendi la scatoletta dove c'erano i fusibili giusto?
in realtà io avevo solo eliminato i fusibili e collegato i fili alla scatoletta,poi son stati i tecnici a isolare totalmente la scatoletta come vedi in foto.
per quanto riguarda la caduta della connessione quindi non c'è necessità di chiedere un nuovo intervento per basso isolamento giusto?
inoltre non ci sono speranze oltre questi piccoli accorgimenti in casa mia per i vari raccordi per ottenere uno sblocco banda giusto?
avere 90 mega agganciati e navigare a 47 ,non è il massimo..ma da mesi nessuno ci capisce nulla.
avevo pensato come ti dissi ad un errore di settaggio nella piastra,perchè non ho altre spiegazioni, a meno che in parallelo la banda si dimezza cosi' tanto.
Esatto (ovviamente i fusibili non devi reinserirli).
Se il lavoro è stato fatto dai tecnici, allora puoi lasciar stare la giunzione (lo "spiralino" sembra fatto bene) e concentrarti sul resto dell'impianto.
No, per la caduta sporadica non serve un intervento (e nemmeno te lo accorderebbero).
Il punto è questo: se non ottimizzi al massimo l'impianto, non possiamo sapere se ci sono ulteriori modifiche da fare.
Per me, al 99%, c'è qualche problema in appartamento, perché, altrimenti, non si spiegano i 90 erogati sulla chiostrina.
No: né parallelo, né errore di profilo perché:
1. il parallelo è già effettivo sulla chiostrina (per cui, lì o agganci bene, o niente);
2. il profilo errato non permetterebbe di ricevere 90 Mbps. in nessun punto della tratta.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!