Banchi ram la soluzione migliore

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

AlexVan

Utente Attivo
388
19
CPU
intel i5 7600k
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI Z270 Pro Carbon
HDD
Toshiba 1TB 3.5" 7.2k SATA Gb/s 32MB e SSD Patriot Hellfire M.2 240GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 16gb 3000 MHz C15
GPU
GIGABYTE GeForce GTX 1070 Ti 8 GB GDDR5
Audio
Realtek® ALC1220 Codec - 7.1-Channel High Definition Audio
Monitor
in cerca
PSU
Evga SuperNOVA 550w G3
Case
Anidees AI Crystal
OS
Windows 10 Utlimate
Salve piano piano mi sto facendo il pc ed avrei una domanda da chiedervi, meglio 4 banchi da 4gb o 2 da 8? Io avrei optato per 4 da 4 per il semplice fatto che il lavoro viene distribuito su piu banchi di conseguenza sforzano meno, preciso che questa è una mia presupposizione correggetemi se sbaglio eh

Inviato da SM-G935F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve piano piano mi sto facendo il pc ed avrei una domanda da chiedervi, meglio 4 banchi da 4gb o 2 da 8? Io avrei optato per 4 da 4 per il semplice fatto che il lavoro viene distribuito su piu banchi di conseguenza sforzano meno, preciso che questa è una mia presupposizione correggetemi se sbaglio eh

Inviato da SM-G935F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Sera.

Invece purtroppo ti sbagli.

Se il processore e la scheda madre non supportano il quad channel è meglio avere due banchi di ram anzichè 4 visto che sforzeranno di meno il controller etcc e l' accesso ai dati sarà più immediato. In questo caso i canali sono 2. Nel primo canale ci sono 2 slot che se vengono occupati tutti e due sfrutti il dual channel nel primo canale. Invece nel secondo canale fanno parte gli altri due slot rimasti e se vengono usati tutti e due sfrutti il dual channel nel secondo canale.


Solo le cpu e le schede madri della fascia extreme (X299 per Intel Skylake-X e X399 per Amd Threadripper) supportano Anche il quad channel. In questo caso ogni canale ha 4 slot di ram e se si riempieno tutti e 4 gli slot del primo canale sfrutti il quad channel nel primo canale. Se riempi anche gli altri 4 slot rimasti sfrutti il quad channel nel secondo canale. In questo caso è meglio avere 4 banchi di ram anzichè 8 perchè sforzeranno di meno il controller e l' accesso ai dati sarà più immediato.
 
  • Mi piace
Reazioni: AlexVan

AlexVan

Utente Attivo
388
19
CPU
intel i5 7600k
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI Z270 Pro Carbon
HDD
Toshiba 1TB 3.5" 7.2k SATA Gb/s 32MB e SSD Patriot Hellfire M.2 240GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 16gb 3000 MHz C15
GPU
GIGABYTE GeForce GTX 1070 Ti 8 GB GDDR5
Audio
Realtek® ALC1220 Codec - 7.1-Channel High Definition Audio
Monitor
in cerca
PSU
Evga SuperNOVA 550w G3
Case
Anidees AI Crystal
OS
Windows 10 Utlimate
Sera.

Invece purtroppo ti sbagli.

Se il processore e la scheda madre non supportano il quad channel è meglio avere due banchi di ram anzichè 4 visto che sforzeranno di meno il controller etcc e l' accesso ai dati sarà più immediato. In questo caso i canali sono 2. Nel primo canale ci sono 2 slot che se vengono occupati tutti e due sfrutti il dual channel nel primo canale. Invece nel secondo canale fanno parte gli altri due slot rimasti e se vengono usati tutti e due sfrutti il dual channel nel secondo canale.


Solo le cpu e le schede madri della fascia extreme (X299 per Intel Skylake-X e X399 per Amd Threadripper) supportano Anche il quad channel. In questo caso ogni canale ha 4 slot di ram e se si riempieno tutti e 4 gli slot del primo canale sfrutti il quad channel nel primo canale. Se riempi anche gli altri 4 slot rimasti sfrutti il quad channel nel secondo canale. In questo caso è meglio avere 4 banchi di ram anzichè 8 perchè sforzeranno di meno il controller e l' accesso ai dati sarà più immediato.
Io ho un i5 7600k e la msi pro carbon... cosa mi consigli?

Inviato da SM-G935F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Io ho un i5 7600k e la msi pro carbon... cosa mi consigli?

Inviato da SM-G935F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
2x8 GB, meno moduli si montano, meglio è. La ram non affronta nessuno "sforzo", si tratta di celle di memoria funzionanti a tensioni relativamente basse; con soli due moduli, se vogliamo parlare di "sforzi", è una situazione migliore per il controller della memoria, perché deve impiegare meno linee elettriche di collegamento. ;) Un kit Corsair 3000, per esempio, andrebbe benissimo.
 

AlexVan

Utente Attivo
388
19
CPU
intel i5 7600k
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI Z270 Pro Carbon
HDD
Toshiba 1TB 3.5" 7.2k SATA Gb/s 32MB e SSD Patriot Hellfire M.2 240GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 16gb 3000 MHz C15
GPU
GIGABYTE GeForce GTX 1070 Ti 8 GB GDDR5
Audio
Realtek® ALC1220 Codec - 7.1-Channel High Definition Audio
Monitor
in cerca
PSU
Evga SuperNOVA 550w G3
Case
Anidees AI Crystal
OS
Windows 10 Utlimate
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!