DOMANDA Banchi di RAM diversi è possibile?

aa125cc

Nuovo Utente
36
2
Salve a tutti, ho da poco acquistato Call of Duty: Advanced Warfare, ma nonostante ho un pc abbastanza potente e va molto fluido, la RAM è sotto i requisiti minimi consigliati (ho 4gb dove i minimi sono 6gb) e qualche volta ogni 2/3 ore il pc mi si blocca in schermata nera..
Ho quindi deciso di aumentare la mia RAM da 4gb a 8gb come da tempo mi prefissavo.

E qui iniziano i problemi.

Motherboard: Asus P5Q
RAM: 2x Kingston KVR800D2N5/2g

La prima cosa che mi è venuta spontanea è quella di mettere altri 2 banchi della ram che ho già e quindi portare a 4x2gb, ma purtroppo questo modello di RAM è introvabile tant'è che su Amazon non è più venduto come in tantissima altri siti in cui ho provato, trovo solo la stessa però N6, e la versione da 2gb non è presente nella lista di RAM compatibili che il produttore della Motherboard ha stilato.

La seconda fase è stata quella di pensare a mettere 2x4gb di RAM di un altro modello, ma l' unico produttore della lista è Samsung e il modello in questione è anch' esso fuori mercato.

Ora mi appello a voi, è possibile, e se si quali sono i pro e i contro, di mettere altri 2 banchi da 2 gb ma modello o produttore diverso? Nel caso mi sapreste consigliare un altro modello di Ram per la mia Mobo? (sopra in descrizione)

P.S. e vero che basta solo rispettare i mhz e il ddr2 e per il resto andrebbe bene qualsiasi Ram?
 
Ultima modifica:

brunzo

Utente Attivo
1,100
290
CPU
intel i7 4790k
Scheda Madre
asrock z97 extreme 3
HDD
crucial mx100 256gb, wd caviar blue 1tb, wd caviar blue 500gb
RAM
gskill ripjaws 2400mhz 2x8gb
GPU
sapphire nitro+ rx 590 8gb SE
Monitor
Acer XF270H P 144Hz
PSU
corsair tx650 80plus bronze
Case
zalman z11 plus hf1
OS
Windows 10 pro
Motherboard - P5Q - ASUS

la lista di ram sicuramente supportate mi sembra piuttosto ricca, controllala bene (previo aggiornamento del bios, laddove mancasse)

in ogni caso, puoi anche provare ad aggiungere modelli differenti da quelli che hai, non è detto che non funzioni, solo non è garantito.
così come non lo è il mettere un tipo di ram non presente nella lista che ti ho linkato. come precisato dal produttore, quelli sono modelli di ram che sono sicuramente compatibili, tutti gli altri POTREBBERO non essere riconosciuti.

come vedi in lista, puoi mettere ddr2 a 667, 800 o 1066 Mhz di frequenza, in banchi da massimo 4 Gb..
 

aa125cc

Nuovo Utente
36
2
Motherboard - P5Q - ASUS

la lista di ram sicuramente supportate mi sembra piuttosto ricca, controllala bene (previo aggiornamento del bios, laddove mancasse)

in ogni caso, puoi anche provare ad aggiungere modelli differenti da quelli che hai, non è detto che non funzioni, solo non è garantito.
così come non lo è il mettere un tipo di ram non presente nella lista che ti ho linkato. come precisato dal produttore, quelli sono modelli di ram che sono sicuramente compatibili, tutti gli altri POTREBBERO non essere riconosciuti.

come vedi in lista, puoi mettere ddr2 a 667, 800 o 1066 Mhz di frequenza, in banchi da massimo 4 Gb..

La lista è appunto questa, solo che non ce ne sono molte da 4gb

EDIT: Ci sarebbero in commercio le stesse pero non CL5 ma CL6, cosa cambia? Si possono mettere insieme? Fare 8gb così a cosa può portare?
 
Ultima modifica:

brunzo

Utente Attivo
1,100
290
CPU
intel i7 4790k
Scheda Madre
asrock z97 extreme 3
HDD
crucial mx100 256gb, wd caviar blue 1tb, wd caviar blue 500gb
RAM
gskill ripjaws 2400mhz 2x8gb
GPU
sapphire nitro+ rx 590 8gb SE
Monitor
Acer XF270H P 144Hz
PSU
corsair tx650 80plus bronze
Case
zalman z11 plus hf1
OS
Windows 10 pro
hanno una latenza leggermente maggiore, io credo che il sistema poi le pareggi tutte a cl6 (una differenza che non noteresti nemmeno, secondo me).. ripeto, secondo me non dà alcun problema..

(non ti stupire se nella lista ci sono segnati pochi moduli da 4 Gb, è una scheda madre di qualche anno fa, quando moduli così grandi non erano alla portata di tutti e si stavano sviluppando già le ddr3. tuttavia sono supportati, per cui, sempre secondo me, ram tipo 2x Kingston KVR800D2N5 da 4 Gb sono perfettamente compatibili)
 

aa125cc

Nuovo Utente
36
2
hanno una latenza leggermente maggiore, io credo che il sistema poi le pareggi tutte a cl6 (una differenza che non noteresti nemmeno, secondo me).. ripeto, secondo me non dà alcun problema..

(non ti stupire se nella lista ci sono segnati pochi moduli da 4 Gb, è una scheda madre di qualche anno fa, quando moduli così grandi non erano alla portata di tutti e si stavano sviluppando già le ddr3. tuttavia sono supportati, per cui, sempre secondo me, ram tipo 2x Kingston KVR800D2N5 da 4 Gb sono perfettamente compatibili)

Non penso esista quel modello di ram lì... e poi cercavo qualcosa da affiancare a quelle gia presenti..
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili