DOMANDA Backup windows su partizione

XiMo.M

Utente Attivo
163
12
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Cooler Master Master Liquid ML240L V2 RGB
Scheda Madre
Asus B550-A Gaming
HDD
SSD NVMe M.2 Samsung 970 Evo Plus 1tb
RAM
Corsair Dominator Platinum (2x8) 3600mhz
GPU
RTX 2060 MSI Gaming Z
PSU
Corsair RM 750x
Case
Corsair 275 Airflow
Periferiche
Mouse: Logitech G502 SE Tastiera: Blitzwolf BW-BK1 White
OS
Windows 11
Salve a tutti, avrei bisogno di una mano.
Ho gia installato sul disco principale windows. Adesso vorrei trasferire windows su una partizione del disco in modo da non perdere tutti i dati se windows dovesse essere installato nuovamente.

Qualcuno sa darmi una mano?
 

XiMo.M

Utente Attivo
163
12
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Cooler Master Master Liquid ML240L V2 RGB
Scheda Madre
Asus B550-A Gaming
HDD
SSD NVMe M.2 Samsung 970 Evo Plus 1tb
RAM
Corsair Dominator Platinum (2x8) 3600mhz
GPU
RTX 2060 MSI Gaming Z
PSU
Corsair RM 750x
Case
Corsair 275 Airflow
Periferiche
Mouse: Logitech G502 SE Tastiera: Blitzwolf BW-BK1 White
OS
Windows 11
Il backup va fatto su disco esterno, non sullo stesso disco

Sisi capisco ma penso non mi sia spiegato bene.
Spesso in passato mi è capitato che i file di windows rivelassero degli errori, e quindi di dover reinstallare windows perdendo tutti i dati come file e app di sitema. Installando windows su una partizione se pur del solito disco, potrei reinstallare windows senza perdere tutto.
Solo che non so come fare dato che questa opzione principalmente te la fa fare per la prima volta che installi il sistema operativo nel pc.


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,871
9,215
Appunto.
Fai backup dei dati su disco esterno, così in caso di reinstallazione potrai recuperare i dati dal backup
Ancora meglio puoi fare un backup immagine periodico con Veeam agent for windows così in caso di casini a windows, puoi recuperare anche l'installazione
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

XiMo.M

Utente Attivo
163
12
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Cooler Master Master Liquid ML240L V2 RGB
Scheda Madre
Asus B550-A Gaming
HDD
SSD NVMe M.2 Samsung 970 Evo Plus 1tb
RAM
Corsair Dominator Platinum (2x8) 3600mhz
GPU
RTX 2060 MSI Gaming Z
PSU
Corsair RM 750x
Case
Corsair 275 Airflow
Periferiche
Mouse: Logitech G502 SE Tastiera: Blitzwolf BW-BK1 White
OS
Windows 11
Appunto.
Fai backup dei dati su disco esterno, così in caso di reinstallazione potrai recuperare i dati dal backup
Ancora meglio puoi fare un backup immagine periodico con Veeam agent for windows così in caso di casini a windows, puoi recuperare anche l'installazione

Ok va bene, ho capito, però essendo installato nel disco principale insieme a tutto il resto dei file mi farebbe il backup di tutti i file non solo del sistema operativo. Nel caso tu sapessi come spostare i file di windows in un altro disco potresti dirmelo?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,871
9,215
Ma infatti l'idea è fare backup di tutto, dati e sistema operativo, con un backup immagine puoi recuperarlo integralmente in caso di casini su Windows.
 

XiMo.M

Utente Attivo
163
12
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Cooler Master Master Liquid ML240L V2 RGB
Scheda Madre
Asus B550-A Gaming
HDD
SSD NVMe M.2 Samsung 970 Evo Plus 1tb
RAM
Corsair Dominator Platinum (2x8) 3600mhz
GPU
RTX 2060 MSI Gaming Z
PSU
Corsair RM 750x
Case
Corsair 275 Airflow
Periferiche
Mouse: Logitech G502 SE Tastiera: Blitzwolf BW-BK1 White
OS
Windows 11
Ma infatti l'idea è fare backup di tutto, dati e sistema operativo, con un backup immagine puoi recuperarlo integralmente in caso di casini su Windows.

Si ma mettendo caso che io non ho un altro disco e non posso occupare metà del mio attuale disco per il backup, quindi mi andrebbe bene solamente windows come backup ripeto. Cosi se si danneggiano i file di windows non devo fare un reset di tutto.
 

Painterand87

Utente Èlite
3,923
1,744
Ciao! Credo di aver capito che tu vuoi creare un punto di ripristino di windows con già installati i file e programmi che utilizzi principalmente...!? In pratica vuoi poter avere la possibilità di eventualmente ripristinare senza dover reinstallare tutti i software di base?

La cosa migliore è comunque quella di avere un disco esterno da conservare a parte, nel quale vai ad eseguire (come ti hanno già suggerito) un immagine del sistema attuale, con tutti i software e personalizzazioni utilizzando il software AOMEI Backupper

Se invece vuoi per forza creare una partizione dedicata con l'immagine di windows, è un pò più complesso, perchè devi entrare nella gestione dischi e creare una nuova partizione e successivamente indicarla come unità dove vai ad eseguire l'immagine di sistema!

La più funzionale e meno dolorosa è la prima soluzione...
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,995
7,847
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Quello che vuoi fare tu é inutile... il bello é avere una copia 1:1 del sistema giá configurato, su disco esterno.

Io per esempio uso la triplice copia, HDD interno, NAS, Unitá USB attaccata al nas.

Imposto AOMEI Backupper per farmi due volte la settimana il backup sul disco extra del pc e una volta la settimana su NAS (e unitá USB), che si accende con timer interno solo per il backup.

Giusto l'altro ieri ho smanettato con i permessi di Windows (si ogni tanto mi devo legare le mani per gli esperimenti che faccio).
Morale della favola, Windows non andava piú, barra start, non partiva... non andava neppure la calcolatrice.

Ho provato alcune soluzioni trovate su internet e nulla.

Alla fine, senza sbattimenti, apro AOMEI Backupper, clicco su ripristina, il PC si riavvia e dopo 20 minuti, PC funzionante con tutti i programmi giá installati come il giorno prima senza errori.
Quindi zero panico, zero sbattimenti.


Quindi ricapitolando: Almeno un Disco secondario e backup settimanale dell'intero disco C: e ti risolvi tanti sbattimenti.
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili