BackUp RAID su NAS

Alessandro_Mezzetti

Nuovo Utente
111
0
Ciao Ragazzi!

Ho un RAID in Mirrorring in cui conservo praticamente di tutto, da cose personali a documentazione di lavoro, in cui ho montato 2 WD Red da 3 TB l'uno.
Siccome ho l'ansia che per un qualsiasi motivo la mia unica fonte di backup sparisca (guasto sfigato, furto ecc.), stavo pensando ad un ulteriore fonte di storage, magari da non tenere fisicamente in casa. Mi piacerebbe il cloud ma quella dimensione è improponibile, quindi pensavo a prendere un NAS da collegare in rete e lasciarlo da qualche altra parte in modo da poterci accedere online e caricarci una copia del mio RAID. Sarebbe fantastico se in automatico facesse un controllo delle modifiche (dando priorità al RAID) e creasse una copia in automatico. E' fattibile tutto ciò?
Altrimenti accetto qualsiasi altro consiglio!
Grazie!
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao Ragazzi!

Ho un RAID in Mirrorring in cui conservo praticamente di tutto, da cose personali a documentazione di lavoro, in cui ho montato 2 WD Red da 3 TB l'uno.
Siccome ho l'ansia che per un qualsiasi motivo la mia unica fonte di backup sparisca (guasto sfigato, furto ecc.), stavo pensando ad un ulteriore fonte di storage, magari da non tenere fisicamente in casa. Mi piacerebbe il cloud ma quella dimensione è improponibile, quindi pensavo a prendere un NAS da collegare in rete e lasciarlo da qualche altra parte in modo da poterci accedere online e caricarci una copia del mio RAID. Sarebbe fantastico se in automatico facesse un controllo delle modifiche (dando priorità al RAID) e creasse una copia in automatico. E' fattibile tutto ciò?
Altrimenti accetto qualsiasi altro consiglio!
Grazie!

Ciao a te.

Mi dispiace deluderti ma tu non ha nessuna fonte di backup.
Il raid, qualsiasi esso sia, non è assolutamente una forma di backup. Ad es. il raid 1 serve Solamente per la continuità del servizio.

C'è chi ha un doppio backup. Se metti il Nas avrai una sola copia di backup e non due.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Alessandro_Mezzetti

Nuovo Utente
111
0
Ciao a te.

Mi dispiace deluderti ma tu non ha nessuna fonte di backup.
Il raid, qualsiasi esso sia, non è assolutamente una forma di backup. Ad es. il raid 1 serve Solamente per la continuità del servizio.

C'è chi ha un doppio backup. Se metti il Nas avrai una sola copia di backup e non due.

Ciao,
per backup intendo che caricando qualsiasi cosa sul RAID viene fatta in automatico una copia su due hd separati, e qualsiasi cosa dovesse succedere continuo ad avere i miei file! Magari mi sono espresso male io! Ho però la necessità di avere una copia esatta del mio RAID all'interno di un altro dispositivo, server o qualsiasi altra cosa, pur non avendolo fisicamente in casa!
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,544
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao Ragazzi!

Ho un RAID in Mirrorring in cui conservo praticamente di tutto, da cose personali a documentazione di lavoro, in cui ho montato 2 WD Red da 3 TB l'uno.
Siccome ho l'ansia che per un qualsiasi motivo la mia unica fonte di backup sparisca (guasto sfigato, furto ecc.), stavo pensando ad un ulteriore fonte di storage, magari da non tenere fisicamente in casa. Mi piacerebbe il cloud ma quella dimensione è improponibile, quindi pensavo a prendere un NAS da collegare in rete e lasciarlo da qualche altra parte in modo da poterci accedere online e caricarci una copia del mio RAID. Sarebbe fantastico se in automatico facesse un controllo delle modifiche (dando priorità al RAID) e creasse una copia in automatico. E' fattibile tutto ciò?
Altrimenti accetto qualsiasi altro consiglio!
Grazie!
Come ti ricorda giustamente @Cibachrome il RAID 1 avrebbe significato di backup se fosse una copia di dati archiviati su un altro dispositivo di quelli già conservati sul tuo pc ad esempio. Se sono l'unica copia in tuo possesso non hai alcun backup che possa definirsi tale. Un NAS sarebbe una buona soluzione con software di gestione incrementale ad esempio.
 

Alessandro_Mezzetti

Nuovo Utente
111
0
Come ti ricorda giustamente @Cibachrome il RAID 1 avrebbe significato di backup se fosse una copia di dati archiviati su un altro dispositivo di quelli già conservati sul tuo pc ad esempio. Se sono l'unica copia in tuo possesso non hai alcun backup che possa definirsi tale. Un NAS sarebbe una buona soluzione con software di gestione incrementale ad esempio.

Molti file sono anche sul PC, ma non tutti! Mai messo mano su un software di gestione incrementale... come funzionerebbe?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,544
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Molti file sono anche sul PC, ma non tutti! Mai messo mano su un software di gestione incrementale... come funzionerebbe?
Che fa un backup dei soli file modificati in modo da avere sempre il backup del contenuto aggiornato del disco. Sono funzioni integrate in ogni buon NAS con sistema operativo integrato oppure con soluzioni software ad hoc come Veeam Backup ad esempio:
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
Uno o più dischi usb da utilizzare a rotazione per farci la copia del contenuto completo del nas e da tenere offline. Molti nas hanno tale funzione di copia su usb
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751
U

Utente 125751

Ospite
Ciao,
per backup intendo che caricando qualsiasi cosa sul RAID viene fatta in automatico una copia su due hd separati, e qualsiasi cosa dovesse succedere continuo ad avere i miei file!

Ed invece non è così.
Nel raid 1, es. con 2 hard disk, i dati vengono scritti sul disco primario per poi essere successivamente replicati sul disco secondario. I due hard disk non sono separati e lo spazio è dimezzato.
Il backup (come suggerito dalla parola stessa) serve a “tornare indietro” e questo il raid (qualsiasi esso sia) non lo fa.
Il raid (qualsiasi esso sia) non crea una copia dei file/cartelle e serve solamente per la continuità di servizio, se uno dei due hard disk si dovesse guastare. Ma non è assolutamente un backup, non ha lo stesso scopo e la stessa valenza perchè:

1) se si cancella o/e si fa una modifica ad uno o più file/cartelle automaticamente ciò avverrà anche nel secondo disco.
2) se c'è un virus o un malware oppure un rasomware etc... viene replicato anche sul secondo disco. I danni avverrano su entrambi i dischi. Es. Cancellazione di file/cartelle oppure qualsiasi contenuto presente nei due dischi viene criptato.
3) se uno o più file/cartelle si corrompe la stessa cosa succede anche nel secondo disco.

Ho però la necessità di avere una copia esatta del mio RAID all'interno di un altro dispositivo, server o qualsiasi altra cosa, pur non avendolo fisicamente in casa!

Secondo me invece hai la necessità di avere una copia esatta dei dati presenti all' interno del raid 1.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
Nel raid 1, es. con 2 hard disk, i dati vengono scritti sul disco primario per poi essere successivamente replicati sul disco secondario.

Solo una piccola precisazione, non esiste disco primario o secondario, la scrittura avviene in contemporanea su entrambi i dischi e un sync al file system non è completo finché entrambi i dischi non danno conferma della scrittura eseguita. Per questo nei server si usano controller raid dedicati con memoria cache veloce e BBU (battery backup unit, per memorizzare le scritture dalla cache in caso di interruzione di alimentazione improvvisa)
 

Alessandro_Mezzetti

Nuovo Utente
111
0
@Kelion
Che fa un backup dei soli file modificati in modo da avere sempre il backup del contenuto aggiornato del disco. Sono funzioni integrate in ogni buon NAS con sistema operativo integrato oppure con soluzioni software ad hoc come Veeam Backup ad esempio:

Potrebbe essere una buona soluzione... ora vado a vedermi bene i vari softwarem prima di acquistare un nas! Grazie intanto!

@r3dl4nce

La soluzione di copiare fisicamente i file su un hd usb la vorrei tenere come ultima spiaggia! Preferirei avere un nas, magari in ufficio, in cui fare una copia esatta e sincronizzata del contenuto del raid!

@Cibachrome

Ed invece non è così.
Nel raid 1, es. con 2 hard disk, i dati vengono scritti sul disco primario per poi essere successivamente replicati sul disco secondario. I due hard disk non sono separati e lo spazio è dimezzato.
Il backup (come suggerito dalla parola stessa) serve a “tornare indietro” e questo il raid (qualsiasi esso sia) non lo fa.
Il raid (qualsiasi esso sia) non crea una copia dei file/cartelle e serve solamente per la continuità di servizio, se uno dei due hard disk si dovesse guastare. Ma non è assolutamente un backup, non ha lo stesso scopo e la stessa valenza perchè:

1) se si cancella o/e si fa una modifica ad uno o più file/cartelle automaticamente ciò avverrà anche nel secondo disco.
2) se c'è un virus o un malware oppure un rasomware etc... viene replicato anche sul secondo disco. I danni avverrano su entrambi i dischi. Es. Cancellazione di file/cartelle oppure qualsiasi contenuto presente nei due dischi viene criptato.
3) se uno o più file/cartelle si corrompe la stessa cosa succede anche nel secondo disco.

Ok magari intendiamo backup in due modi leggermente diversi! A me fa stare tranquillo che i miei file siano in duplice copia, che se perdo un hd ho comunque una copia nell'altro ecc. ecc. Poi hai ragione su tutto! Però con un raid i miei file non sono conservati tutti su un solo hd che per qualsiasi cosa perdo tutto!

Secondo me invece hai la necessità di avere una copia esatta dei dati presenti all' interno del raid 1.

Si è esattamente quello che ho chiesto! Con il raid in offline sto già abbastanza tranquillo... la mia paura è che se, ad esempio, mi rubassero fisicamente il raid esterno perderei tutto! Da questo la necessità di avere un nas da mettere online in cui fare una copia, magari in automatico e sicronizzata, con quello che ho nel raid!
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
Puoi anche replicare i file in un altro nas in una posizione fisicamente diversa, però poi ti va a usare la banda di rete internet. Devi fare una vpn tra le due connessioni, nas synology e qnap hanno già le app apposta, non puoi far transitare su internet dati in chiaro
 

dirklive

Utente Èlite
2,542
885
HDD
troppi
concordo con quanto affermato sul fatto che il raid 1non è backup, in ogni caso un livello1 mi tranquillizza proprio per il fatto che se si rompe un disco avrò acccesso a tutti i miei file sull'altro senza alcun problema, mi occuperò poi in seguito a ripristinare il raid degradato. Ovvio che qualsiasi virus verrà duplicato sull'altro disco.
A livello di Storage, specie per file video o foto, il raid livello 1 a me va benissimo, se poi non vuoi dimezzare la velocità e vuoi coniugare la ridondanza alla velocità, con un controller come si deve, un livello 5 con tre dischi abbinerà la velocità di un raid 0 alla ridondanza per una rottura di un disco, la capienza dell'array sarà di due dischi, il terzo verrà utilizzato per la parità. Se poi la vuoi fare fuori dal vaso allora: 4 dischi 3 per il livello 5 ed il quarto come disco di ricambio in caso di rottura di un disco, dipende sempre dal controller che usi.
 

Alessandro_Mezzetti

Nuovo Utente
111
0
@r3dl4nce
Puoi anche replicare i file in un altro nas in una posizione fisicamente diversa, però poi ti va a usare la banda di rete internet. Devi fare una vpn tra le due connessioni, nas synology e qnap hanno già le app apposta, non puoi far transitare su internet dati in chiaro

Si che usi la banda internet va bene, basta che sia io a poter scegliere quando far partire il backup in remoto

@dirklive
concordo con quanto affermato sul fatto che il raid 1non è backup, in ogni caso un livello1 mi tranquillizza proprio per il fatto che se si rompe un disco avrò acccesso a tutti i miei file sull'altro senza alcun problema, mi occuperò poi in seguito a ripristinare il raid degradato. Ovvio che qualsiasi virus verrà duplicato sull'altro disco.
A livello di Storage, specie per file video o foto, il raid livello 1 a me va benissimo, se poi non vuoi dimezzare la velocità e vuoi coniugare la ridondanza alla velocità, con un controller come si deve, un livello 5 con tre dischi abbinerà la velocità di un raid 0 alla ridondanza per una rottura di un disco, la capienza dell'array sarà di due dischi, il terzo verrà utilizzato per la parità. Se poi la vuoi fare fuori dal vaso allora: 4 dischi 3 per il livello 5 ed il quarto come disco di ricambio in caso di rottura di un disco, dipende sempre dal controller che usi.

E' esattamente la mia situazione. Sicuramente in futuro metterò un tipo di raid diverso, magari raid 10 o 6, ma ora ho bisogno di un nas in remoto, anche a singolo HD, da mettere magari in ufficio o in altre parti diverse da casa, che mi permetta di fare un backup del mio raid (collegato solo tramite usb quindi in offline) o in modo automatico da software o manualmente, come se caricassi dei file su dropbox! Mi piacerebbe inoltre avere la possibilità di effettuare il backup dei soli file modificati dando priorità alle modifiche (sia modifiche dei file esistenti sia aggiunta/eliminazione di altri file) effettuate nel raid!
Per fare un esempio pratico, lavorando molto con le fotografie, mi piacerebbe che una volta messe nel raid e fatto il backup sul nas dell'intera mole di foto, se dovessi modificare anche solo il nome di un file sul raid nel nas si modificasse solo quello e null'altro, andando ad impattare sulla rete il meno possibile ma avendo sempre la certezza che i miei file siano "al sicuro" non in un solo luogo fisico. Per questo lo voglio in un posto diverso da casa. spero di essermi spiegato bene ed aver reso l'idea!

In caso qualche nome di programmi che si occupino di backup?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,544
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Alessandro_Mezzetti

Nuovo Utente
111
0

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!