DOMANDA Backup posta su account gmail da libero

jNash

Utente Attivo
1,327
105
Buongiorno,
ho come indirizzo mail principale un account @libero.it.
Poiché ho solo 1Gb di spazio (sempre al limite della saturazione), ho pensato di creare un account gmail su cui riversare tutta la posta in arrivo su libero (una sorta di backup) per poter svuotare la casella principale. Se possibile anche la posta inviata nel tempo da libero...
Pian piano vorrei abbandonare libero per tenere solo gmail, anche se è dura poiché il mio indirizzo principale è quello.
Come posso fare? Grazie.
 

jNash

Utente Attivo
1,327
105
Questa impostazione resta perennemente? Cioè importa tutto ciò che trova e poi in automatico continua ad importare?
 

jNash

Utente Attivo
1,327
105
Edit: ha sincronizzato tutto! Anche quelle inviate! Sono presenti nella sottocartella "mail@libero.it/outbox".
Però in "Posta in arrivo" della gmail vedo anche quelle ricevute da @libero.it...lì vorrei vedere solo ciò che arriva su @gmail.com...forse c'è da settare qualcosa? Grazie.
 
Ultima modifica:

jNash

Utente Attivo
1,327
105
Ho dovuto eliminare tutto perché mi son ritrovato sincronizzate delle mail con data sbagliata! Mail ricevute mesi fa, con data odierna!
Peccato...perché le mail spedite le ha sincronizzate perfettamente.
E poi non mi piace che mescoli in arrivo tutto quanto, cioè ciò che è arrivato da @libero e da @gmail...
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,862
9,211
Scaricando in pop3 le email precedenti risultano tutte in data di oggi, generalmente è così.
Per dividerle mi sembra che puoi applicare un'etichetta alle mail dell'altra casella email, ma non uso questa funzione da anni...
 

jNash

Utente Attivo
1,327
105
Non tutte...ad un certo punto mi sono ritrovato dopo le ultime reali, diverse mail apparentemente nuove (data odierna), invece molto vecchie.
Quindi è normale che di default metta insieme le mail in arrivo da @gmail con quelle importate? Non è il massimo...
Grazie.
Edit: io ho fatto importa, messo mail e password e basta. Qui dici che entra in gioco il server POP3?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,862
9,211
Una volta etichettava le mail provenienti da altra casella, ora non saprei, è molto che non uso più questa funzione
 

crazygigi90

Nuovo Utente
110
9
CPU
Intel i7-4790
Dissipatore
AIO NZXT Kraken Z53
Scheda Madre
AS-Rock Z97 Fatality Killer
HDD
Samsung 970 Pro NVME M.2 1Tb
RAM
Kingston DDR3 1866 16Gb Hyper-X Blue (2x8 GB)
GPU
MSI Nvidia GeForce GTX 970 Twin Frozr
Audio
Integrata
Monitor
Asus IPS LED 32"
PSU
EVGA SuperNova 750 GA, 80+ Gold
Case
Sharkoon Pure Steel RGB
OS
Windows 10 Pro
Allora prova a seguire questa guida:
  1. Entra nella tua casella Gmail​

    Vai su gmail.com e fai il login nella tua casella @gmail.com.
  2. Vai nelle impostazioni​

    Clicca sull’icona dell’ingranaggio in alto a destra e seleziona Impostazioni.

  3. Account e importazione​

    Seleziona il tab Account e importazione e vedrai diverse possibilità tra cui Controlla la posta da altri account.
  4. Aggiungi un account email

    Clicca su Aggiungi un account email e nella finestra che appare inserisci il tuo indirizzo email su libero e clicca su Avanti. Ti verrà detto che Gmail non è disponibile per questo provider e sotto avrai selezionata l’opzione Importa le email dal mio altro account (POP3). Clicca su Avanti.
  5. Inserisci la password​

    Nella schermata seguente dovrai inserire la password della tua casella email @libero.it selezionando come Server POP popmail.libero.it, come porta la 995 e selezionando Utilizza sempre una connessione protetta (SSL) quando viene scaricata la posta.
    Se vuoi conservare i messaggi anche nella casella di Libero dovrai selezionare anche l’opzione Lascia una copia del messaggio scaricato sul server ed eventualmente anche l’opzione Applica etichetta ai messaggi in arrivo [@libero.it] che è molto comoda perché in questo modo vedrai subito quali sono le email mandate al tuo vecchio indirizzo su Libero.
    Clicca su Aggiungi account
  6. Invio messaggi come​

    Il tuo account Libero è stato aggiunto e dovrai solo selezionare la possibilità o meno di mandare messaggi con il tuo account vecchio. Ti consiglio di selezionare No, tanto potrai modificare in seguito questa scelta, perché se stai passando dalla tua vecchia email su Libero a quella nuova su Gmail è necessario che dici a tutti e abitui tutti a usare la nuova casella @gmail.com e non più quella vecchia.



 

jNash

Utente Attivo
1,327
105
Scusa, così facendo (import tramite POP3), non recupera però le mail inviate e che invierò da @libero.it, vero?
Io al momento vorrei poter continuare ad usare libero attraverso il suo portale, cancellando sia in entrata che in uscita ogni tanto mail che so essere backuppate sulla mia nuova @gmail.com.
 

crazygigi90

Nuovo Utente
110
9
CPU
Intel i7-4790
Dissipatore
AIO NZXT Kraken Z53
Scheda Madre
AS-Rock Z97 Fatality Killer
HDD
Samsung 970 Pro NVME M.2 1Tb
RAM
Kingston DDR3 1866 16Gb Hyper-X Blue (2x8 GB)
GPU
MSI Nvidia GeForce GTX 970 Twin Frozr
Audio
Integrata
Monitor
Asus IPS LED 32"
PSU
EVGA SuperNova 750 GA, 80+ Gold
Case
Sharkoon Pure Steel RGB
OS
Windows 10 Pro
Se vuoi cambiare casella ti consiglio di inviare ormai da gmail e non più da libero. La procedura comunque dovrebbe valere solo per la posta in arrivo e non per quella inviata. Ma una verifica la farei comunque.
 

jNash

Utente Attivo
1,327
105
Intendi che da @gmail posso inviare come fossi su @libero? Però eventuali riposte a mail in arrivo su @libero da dove partirebbero? Posso scegliere di default che partano come @libero? Perché altrimenti rischio di rispondere a qualcuno da @gmail e poi incasinarmi con i mie contatti. Sarebbe forse meglio impostare una risposta automatica su @libero invitando a scrivermi su @gmail, però così mi porterei dietro tutto lo spam che ormai è all'ennesima potenza...
 

crazygigi90

Nuovo Utente
110
9
CPU
Intel i7-4790
Dissipatore
AIO NZXT Kraken Z53
Scheda Madre
AS-Rock Z97 Fatality Killer
HDD
Samsung 970 Pro NVME M.2 1Tb
RAM
Kingston DDR3 1866 16Gb Hyper-X Blue (2x8 GB)
GPU
MSI Nvidia GeForce GTX 970 Twin Frozr
Audio
Integrata
Monitor
Asus IPS LED 32"
PSU
EVGA SuperNova 750 GA, 80+ Gold
Case
Sharkoon Pure Steel RGB
OS
Windows 10 Pro
Esatto c'è un'opzione che puoi selezionare e decidere di rispondere con email di libero.
E' il punto nr. 6 nella "mini guida" che ti ho postato
 
  • Mi piace
Reazioni: jNash

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili