DOMANDA Backup incrementale o differenziale?

meccalo

Utente Attivo
418
26
Ciao a tutti, scusate se posto questa domanda ma malgrado abbia letto tutte le possibili spiegazioni sulla differenza tra backup incrementale e differenziale, chiedo qui se ho capito bene il funzionamento dell'uno e dell'altro.

Base di partenza: un backup completo e fin qui è tutto chiaro. Ora assumiamo che il bak completo consti di 100 cartelle; si aggiunge una cartella e faccio un bak incrementale. Se faccio un bak differenziale dovrei avere un file pressoché identico all'incrementale dato che vengono scritte solo le differenze dal bak completo, quindi solo la cartella 101.

Aggiungiamo una cartella e si arriva ad averne 102. L'incrementale, come dice la parola, dovrebbe scrivere un altro piccolo file contenente solo la cartella 102.

Se invece scrivo un bak differenziale, dovrei avere un altro piccolo file che fa riferimento non al precedente (che contiene 1 cartella in più) ma al bak completo di partenza. Ergo, ogni file differenziale non si concatena con il/i precedente/i come gli incrementali ma solo con il bak completo di partenza.

E' corretto il ragionamento? Scrivo qua sotto cosa credo di avere capito e ditemi se è così o se sono proprio rincoglionito del tutto.

--------------------------------------
Esempio con l'incrementale:

- bak completo (100 cartelle)
- bak incrementale 1 (+1 cartella)
- bak incrementale 2 (+1 cartella)
- bak incrementale 3 (+1 cartella)
- bak incrementale 4 (+1 cartella)

Se ho capito bene posso ricreare diverse situazioni temporali ma devo conservare tutti i bak incrementali in ogni caso; e ognuno è piccolo perché contiene solo le differenze dal precedente.

--------------------------------------
Esempio con il differenziale:

- bak completo (100 cartelle)
- bak differenziale 1 (+1 cartella)
- bak differenziale 2 (+1 cartella)
- bak differenziale 3 (+1 cartella)
- bak differenziale 4 (+1 cartella)

Se ho capito bene i bak 2, 3, 4 aggiungono non quanto trovano di differente fra l'ultimo di loro ma sempre e solo dal completo. Quindi -sempre se ho capito bene- ogni bak differenziale è più grande del precedente.

E' corretto?

Grazie
 

meccalo

Utente Attivo
418
26
Sì, è corretto. Ho finalmente trovato un articolo che spiega in modo chiaro e semplice i principi di funzionamento dei due tipi di backup. Se a qualche male informato come me può interessare, l'articolo sta qui.

Salutoni a tutti
 

meccalo

Utente Attivo
418
26
A questo punto però viene una domanda, almeno a me. Se faccio solo bak completi a ogni cambiamento in più o in meno, riempio 1TB in poco tempo. Metodo da escludere, quindi, anche se succede che se voglio tornare (su 10 bak completi) alla situazione ad es. del 4°, basta che ripristini il 4° e il gioco è fatto. Però devo conservarli tutti e pesano ognuno come un pianoforte grancoda.

Poi ho finalmente ho capito la differenza fra bak differenziale e incrementale (vedi immagini che allego) però se ho 10 bak (inc o diff) e la stessa esigenza, cioè di tornare a una situazione precedente, basta che torni al 4° bak incrementale per trovare quanto cerco. Ciò perché ogni incrementale si concatena col precedente. Col che è evidente che devo conservare tutti gli incrementali (oltre al primo full) se voglio che funzionino tutti, qualunque sia la mia esigenza.

Il differenziale, se ho capito bene, funziona in un modo simile e non c'è bisogno di conservare tutte le immaginette scritte tranne la prima e l'ultima. Niente spreco di spazio, quindi.

Però se voglio tornare a una situazione precedente ho bisogno ugualmente di avere a disposizione TUTTI i differenziali ottenuti!

E allora, che differenza fa? Il differenziale va bene solo se non accade di voler tornare a una situazione precedentemente salvata.

Chiedo solo se ho tutto chiaro. Mi sembra di sì ma una conferma mica mi dispiace.

Grazie bak differenziale.jpg inc.jpg
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,325
31,813
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
  • Mi piace
Reazioni: meccalo

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,446
3,208
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!