Backup incrementale di Windows 10 ad un determinato orario

Skydive1

Nuovo Utente
37
1
Ciao ragazzi, vorrei dei chiarimenti sul backup di Windows 10.
1) Innanzitutto vorrei sapere come programmarlo ad un determinato orario, perché per motivi di sicurezza, ho programmato l'accensione e lo spegnimento del NAS a fine giornata e quindi vorrei capire cosa succede se il backup mi parte in maniera automatica e trova il NAS spento. Cioè se inserisco l'opzione "ogni giorno" nel backup, il software è così intelligente da farmelo partire una volta al giorno solo quando trova il NAS acceso?
2) Inoltre vorrei che il backup venisse fatto in modo incrementale, cioè il primo backup totale ed i successivi solo dei files modificati.
3) Il ripristino di un backup può essere fatto solo da Windows oppure i files sono visualizzabili liberamente e quindi posso copiarmi solo ciò che mi serve?

Grazie.

Antonio
 

Painterand87

Utente Èlite
3,912
1,740
Ciao ragazzi, vorrei dei chiarimenti sul backup di Windows 10.
1) Innanzitutto vorrei sapere come programmarlo ad un determinato orario, perché per motivi di sicurezza, ho programmato l'accensione e lo spegnimento del NAS a fine giornata e quindi vorrei capire cosa succede se il backup mi parte in maniera automatica e trova il NAS spento. Cioè se inserisco l'opzione "ogni giorno" nel backup, il software è così intelligente da farmelo partire una volta al giorno solo quando trova il NAS acceso?
2) Inoltre vorrei che il backup venisse fatto in modo incrementale, cioè il primo backup totale ed i successivi solo dei files modificati.
3) Il ripristino di un backup può essere fatto solo da Windows oppure i files sono visualizzabili liberamente e quindi posso copiarmi solo ciò che mi serve?

Grazie.

Antonio

Ciao! Leggendo le tue necessità ti consiglierei, per eseguire un backup incrementale di tutte le cartelle e dati del PC, di utilizzare il software AOMEI Backupper (anche versione Free) Ti permette di selezionare i percorsi e le cartelle dei file di cui si vuole eseguire il backup e puoi impostare l'orario di sincronizzazione... in maniera molto semplice!

Attenzione però, vedo che tu nomini il "backup di windows" se vuoi eseguire un backup di ripristino dell'intero sistema, volendo si può fare anche da AOMEIbackupper però, quel tipo di backup conviene farlo con il tool di serie di windows...(che però non so bene come funziona)
 

Skydive1

Nuovo Utente
37
1
Ciao! Leggendo le tue necessità ti consiglierei, per eseguire un backup incrementale di tutte le cartelle e dati del PC, di utilizzare il software AOMEI Backupper (anche versione Free) Ti permette di selezionare i percorsi e le cartelle dei file di cui si vuole eseguire il backup e puoi impostare l'orario di sincronizzazione... in maniera molto semplice!

Attenzione però, vedo che tu nomini il "backup di windows" se vuoi eseguire un backup di ripristino dell'intero sistema, volendo si può fare anche da AOMEIbackupper però, quel tipo di backup conviene farlo con il tool di serie di windows...(che però non so bene come funziona)
Grazie Painterand ma io sinceramente vorrei evitare di utilizzare software esterni anche perché ho letto che l'applicazione di Windows funziona abbastanza bene ed è anche piuttosto affidabile.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,053
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Grazie Painterand ma io sinceramente vorrei evitare di utilizzare software esterni anche perché ho letto che l'applicazione di Windows funziona abbastanza bene ed è anche piuttosto affidabile.
Funziona bene e puoi impostarlo nelle impostazioni avanzate di backup ma il backup fatto con l'utility integrata di windows 10 occupa molto spazio senza compressione e solo per intero di tutto il contenuto o solo di determinati file ma tutti non solo quelli modificati. L'utility di terze parti oltre a poter gestire il backup incrementale riducendo di molto lo spazio ed il tempo necessari comprime anche il file di backup. Un'ottima soluzione free molto completa è Veeam agent for windows backup
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

r3dl4nce

Utente Èlite
16,808
9,178
Io non toccherei il backup integrato di Windows manco sotto tortura.
Non lo ritengo neppure affidabile, ma ammetto che sono prevenuto, non uso il backup integrato di Windows dai tempi di Windows 2003 e quello sì che incasinava i backup e fallivano i ripristini che era una bellezza.

Installa Veeam Backup per Windows, come consigliato anche da @Kelion , funziona 10milioni di volte meglio, Veeam è la software house leader per il backup in ambiente vmware e hyper-v. Inoltre l'endpoint backup è gratuito. Hai backup immagine incrementali pianificati, con controllo della correttezza del backup, invio email dello stato del backup, ripristino completo o File Level Restore. Se non bastasse usa un formato file ottimizzato che utilizza la deduplicazione, ovvero evita di scrivere più volte blocchi identici, riuscendo a generare backup di dimensioni contenute.

Una volta che l'hai provato, non potrai più tornare indietro
 

Skydive1

Nuovo Utente
37
1
Io non toccherei il backup integrato di Windows manco sotto tortura.
Non lo ritengo neppure affidabile, ma ammetto che sono prevenuto, non uso il backup integrato di Windows dai tempi di Windows 2003 e quello sì che incasinava i backup e fallivano i ripristini che era una bellezza.

Installa Veeam Backup per Windows, come consigliato anche da @Kelion , funziona 10milioni di volte meglio, Veeam è la software house leader per il backup in ambiente vmware e hyper-v. Inoltre l'endpoint backup è gratuito. Hai backup immagine incrementali pianificati, con controllo della correttezza del backup, invio email dello stato del backup, ripristino completo o File Level Restore. Se non bastasse usa un formato file ottimizzato che utilizza la deduplicazione, ovvero evita di scrivere più volte blocchi identici, riuscendo a generare backup di dimensioni contenute.

Una volta che l'hai provato, non potrai più tornare indietro
Sinceramente non ho mai sentito questo Veeam ma ho letto sul loro sito che la versione gratuita fa un backup su NAS parziale. Non so se si riferisce al backup o a qualche funzione "parziale" su NAS rispetto alla versione a pagamento.
E se usassi il famoso Cobian?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,053
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Sinceramente non ho mai sentito questo Veeam ma ho letto sul loro sito che la versione gratuita fa un backup su NAS parziale. Non so se si riferisce al backup o a qualche funzione "parziale" su NAS rispetto alla versione a pagamento.
E se usassi il famoso Cobian?
E' fermo alla versione 11 del 2013 quando è stato acquistato e trasformato in un donate for use chiamato Cobian reflector che è ancora in beta. Vedi tu
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,053
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Mamma mia quel Cobian.... lo ho sempre odiato...! Io da Cobian sono passato ad AOMEI Backupper e mi sto trovando bene da un paio di anni... senza problemi!
il Veem backup non lo conosco, comunque ti consiglio di provare ad affidarti a software sicuri come ti viene suggerito dai più esperti.....
Sicuramente meglio del Cobian
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

r3dl4nce

Utente Èlite
16,808
9,178
Sinceramente non ho mai sentito questo Veeam ma ho letto sul loro sito che la versione gratuita fa un backup su NAS parziale. Non so se si riferisce al backup o a qualche funzione "parziale" su NAS rispetto alla versione a pagamento.
E se usassi il famoso Cobian?
Veeam backup for windows fa backup incrementali ovvero dopo il primo backup completo da solo backup dei file modificati, puoi decidere quanti punti di ripristino tenere, ecc
È gratuito provalo, devi solo registrarti gratuitamente sul sito di Veeam
 

Skydive1

Nuovo Utente
37
1
Veeam backup for windows fa backup incrementali ovvero dopo il primo backup completo da solo backup dei file modificati, puoi decidere quanti punti di ripristino tenere, ecc
È gratuito provalo, devi solo registrarti gratuitamente sul sito di Veeam
Ok ragazzi! Innanzitutto grazie per i vostri consigli forniti in maniera rapida ed esaustiva.
Proviamo questo Veeam!
 

Skydive1

Nuovo Utente
37
1
Veeam appena installato e configurato.
Ho notato che raccomanda di fare il backup dell'intero hard disk perché risulta essere il metodo più rapido per il recovery.
Ho fatto bene oppure era meglio selezionare solo le cartelle da backuppare così da risparmiare spazio?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,808
9,178
Vai di backup del PC completo. Con quello puoi recuperare tutto, sistema operativo, installazioni, programmi, dati ecc in caso di guasto grave del PC, oppure puoi anche recuperare un singolo file o cartella
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili